Grazie per averci segnalato l'articolo e grazie per le tue spiegazioni.
La notizia l'avevo già letta e commentata anche sul blog di luna, ed ero arrivata esattamente alle tue conclusioni! Soprattutto per il fatto che le analisi prenatali acquisterebbero tutto un altro senso...
Non sapevo fosse il famoso prozac, ma immaginavo che un antideoressivo non sia esattamente acquq fresca. Ma mi è sembrato un risultato talmente eccezionale che veramente dovrebbe rivoluzionare la ricerca sulla sindrome!
Vi rendete conto? Un farmaco che annulla il ritardo cognitivo!!!
Ora non pensqte a vostro figlio, perchè se ho capito bene il farmaco agisce sulla neurogenesi, quindi prevalentemente in fase uterina e per un breve periodo dopo la nascita (per quanto riguarda l'ippocampo). Ma mettetevi nei panni di una donna al 3 mese di gravidanza. Se vi dicessero che vostro figlio ha la sdd, ma che una cura gli permetterà di avere uno sviluppo cerebrale nella norma? Certo il medicinale potrebbe avere qualche effetto collaterale, come tutti i farmaci, ma io dico che con gli opportuni controlli sia una cosa fattibilissima!
Certo resta da vedere se l'effetto positivo si ha anche sugli esseri umani...ma è comunque un grande messaggio per il mondo scientifico a proseguire in questq direzione!
Segnalibri