Egregio prof Cuomo, mi chiamo Barbara abito in prov. di Taranto e sono la mamma di un bambino down di 5 anni. I primi anni di vita di Francesco non sono stati caratterizzati da particolari problemi fisici, tranne un'ipoacusia dovuta a ricorrenti otiti poi risolta con i drenaggi. Il vero problema e' che a circa 3 anni ha cominciato a isolarsi ( anche se caratterialmente preferisce il rapporto a due e soprattutto con l'adulto), ad avere frequenti sterotipie che precedentemente riusciva a controllare, ha cominciato a tirarsi i capelli ,morsi. Vedendolo in questa situazione abbiamo cominciato a portarlo da persone piu' competenti in merito, senza purtroppo avere grandi risultati, ma soprattutto stressati in fam., dagli spostamenti , dagli esami di vario genere , fra i quali la risonanza magnetica, dalla quale non sono risultati particolari problemi. Sinceramente abbiamo tentato la via farmacologica ma per pochi gg. perche' ho ritenuto, insieme a mio marito, avesse troppi effetti negativi ( es . perdita del controllo sfinterico da lui acquisito). Vorrei chiederle gentilmente se puo' vedere Francesco o darci dei consigli. Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti.
Segnalibri