Ciao a tutti.
Mirco è diventato un pre-adolescente...è in 5'.
Va a scuola con determinazione e serenità. Non so quante ore stia in classe con i compagni. L'anno scorso ce ne stava circa 6 a settimana...ma quest'anno sicuramente sono calate.
Lui ha ancora necessità di un rapporto 1:1 in un ambiente idoneo...con nessun rumore o movimento distraente. Non è affezionato ai compagni. Credo perché ha sempre dimostrato un carattere indipendente. E associa le figure alle varie attività. Dunque con l'insegnante specializzato fa didattica, con l'educatrice lavora sull' autonomia o fa i compiti. E con la sua mamma...fa il figlio.
Questo è il nostro equilibrio. Per alcuni imperfetto...visto che c'è pochissima socializzazione, ma questo è.
Da mamma mi auguro che Mirco impari a non incuriosirsi per ogni rumore o movimento che si verifica in una stanza. Mi auguro che diventi più bravo a rimanere concentrato sull' attività. Questo perché vorrei che il prossimo anno stia in classe quando frequenterà la Scuola Secondaria di 1' grado. Ma se non ce la farà...lo capirò. Io sono uguale.
E così sono qui, che ogni giorno spero che domani possa andare a scuola...che possa imparare lì...perché qui in casa è stato e sarebbe impossibile.
La Dad per noi è impossibile. Io che faccio l'insegnante di mio figlio? Impossibile.
Questo è il nostro equilibrio...imperfetto perché non c'è inclusione...ma è un equilibrio.
Il vostro qual'è?
Segnalibri