Privacy Policy
Pagina 9 di 9 primaprima ... 56789
Visualizzazione dei risultati da 121 a 129 su 129

Discussione: fermarlo alla scuola dell'infanzia .... che fare?

  1. #121

    Predefinito

    Noi abbiamo avuto proprio in questi giorni diversi incontri con le figure professionali che ruotano intorno ad Ami. Abbiamo condiviso con loro l' idea che Ami ripetesse il primo anno di asilo. Ami frequenta una classe omogenea, quindi fermarla sull'ultimo anno significherebbe perdere tutti i compagni e le maestre di riferimento. La valutazione di ripetere il primo anno invece le permetterebbe di acquisire meglio le autonomie di base e iniziare a consolidare in parte il linguaggio, che inizia a emergere solo ora e di cambiare classe ora che ne è consapevole in maniera minore rispetto al futuro. Il pedagogista della scuola ha accolto con entusiasmo l'idea e ha convenuto che questo permetterebbe alla bimba un ingresso più sereno alle elementari. Ha fatto presente inoltre che questa soluzione che abbiamo proposto, permetterebbe di far entrare nella classe di Ami alle elementari un buon numero di compagni di riferimento della materna. Vedremo....

  2. #122

    Predefinito

    Sono contenta
    Mi sta venendo l'ansia per un'altra cosa ora....perciò vi chiedo se mi hanno detto la procedura giusta: mi hanno fatto fare l'iscrizione alla primaria.....ma a maggio (circa) chiederemo la permanenza. Mi hanno detto che è da fare così. Vi risulta?
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  3. #123
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    56
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    anche Monica è andata alla primaria un anno dopo. Noi abbiamo seguito una procedura diversa. Ovvero entro i tempi previsti per l'iscrizione obbligatoria alla primaria, abbiamo presentato tutti gli incartamenti per la permanenza alla materna. Probabilmente a te hanno suggerito di iscriverlo comunque a scuola perchè non era tutto pronto e l'iscrizione è obbligatoria (a me il dirigente si era raccomandato di non sgarrare sennò mi mandava i carabinieri a casa )
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  4. #124

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    (a me il dirigente si era raccomandato di non sgarrare sennò mi mandava i carabinieri a casa )
    ops!
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  5. #125
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,678

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Sono contenta
    Mi sta venendo l'ansia per un'altra cosa ora....perciò vi chiedo se mi hanno detto la procedura giusta: mi hanno fatto fare l'iscrizione alla primaria.....ma a maggio (circa) chiederemo la permanenza. Mi hanno detto che è da fare così. Vi risulta?
    Noi avevamo presentato contemporaneamente iscrizione e richiesta di permanenza. Le insegnanti della scuola dell'infanzia insieme al npi e alle terapiste avevano presentato un progetto da attuare durante l'anno successivo.
    La richiesta di permanenza è stata votata dal collegio dei docenti appena prima dell'apertura delle iscrizioni.

  6. #126

    Predefinito

    Anche io avevo comunicato alla Dirigente scolastica che d'accordo con la neuropsichiatria fermavamo Mariasole un anno in più alla scuola dell'infanzia. Abbiamo presentato una relazione con le motivazioni della scelta e tutto il resto lo ha fatto la Dirigente Scolastica.
    Colgo l'occasione, visto che siamo in argomento, di riferire che ho chiesto un mese fa Dirigente Scolastica se è vero che non è più possibile fermare i bambini un anno in più alla scuola dell'infanzia, e lei mi ha detto che si può fare, e che nessun Dirigente Scolastico, con in mano la relazione di un esperto, dovrebbe permettersi di andare contro alle scelte della famiglia, o degli specialisti da essa delegati nel seguire il proprio figlio. A che pro poi, converrebbe una scelta del genere?
    Magari fossero tutti come lei!!!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  7. #127

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Sono Titty, mamma di Alexandre, bambino di 6 anni (compiuti a febbraio) con sdd.
    Il mio atterraggio su questo pianeta deriva dai dubbi che mi stanno logorando a proposito dell’entrata di Ale alla classe prima.
    Premetto che ho anche fatto l’iscrizione e fino a qualche tempo fa ero sicura di fargli iniziare questo percorso ma adesso non lo sono più.
    Alexandre è un bambino dolce e tranquillo, in generale rispetta le regole e quindi posso dire che “sa” stare in classe. Sono convintissima delle sue alti potenzialità, e questo me lo confermano anche le sue terapiste. Tuttavia mi sono resa conto che proprio per questo, paradossalmente, non è ancora pronto ad affrontare questa nuova esperienza. Alexandre ha una grande autostima ma solo da poco sta riuscendo ad esprimere le sue necessità e volontà con le parole. Il suo linguaggio non è ovviamente maturo per la sua età ma piano piano ci stiamo arrivando. Quindi il mio timore è che l’entrata in prima possa abbassare la sua autostima (anche perché quando lui non riesce a fare qualcosa, prova un senso di frustrazione e desiste. A questo va anche aggiunto che la situazione è cambiata in seguito alla diffusione del corona virus e conseguente chiusura delle scuole e centri. Lui sta perdendo mezzo anno di scuola e terapie quindi credo che questo sia già un motivo valido per farlo permanere un altro anno alla materna. Il problema è che la Dirigente mi ha già convinto una volta e credo che non desisterà all’idea di farlo andare avanti ((probabilmente il motivo è anche, ahimè, quello di formare le classi prime!)
    Quindi volevo entrare nel forum e sapere come posso muovermi legalmente perché lui resti un anno in più, ovvero se è vero che il genitore ha l’ultima parola su questa situazione. Il mio cuore di mamma mi dice fermamente di farlo restare ancora un anno nell’infanzia! 😫

  8. #128
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    56
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ciao Titty, in effetti lo stop dovuto a coronavirus è un grosso problema per tutti i nostri ragazzi e sicuramente più grave per chi si trova nell'ultimo anno di un ordine di scuola. Se hai confermato l'iscrizione temo che sia tardi per tornare sulla decisione, ma la cosa migliore da fare è sentire il npi di Alex. L'ultima parola spetta al npi, che è la figura che redige la domanda di trattenimento per un ulteriore anno.
    Se non sarà possibile trattenerlo alla scuola dell'infanzia, non ti disperare: tieni presente che a settembre tutti gli alunni saranno un pò impreparati.... non solo quelli con sdd
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  9. #129
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Ciao Titty, penso che i tuoi dubbi in questa situazione siano più che giustificati. Legalmente devi iniziare già a muoverti, chiedi l'appoggio al npi ch segue Alexandre e fa mettere per iscritto che consiglia la permanenza vista l'nterruzione dovuta a COVID. Se è il npi dell'ASL, che dovrebbe essere anche quello che redige la diagnosi funzionale per il passaggio. Poi presenti tutto alla scuola e fai ratificare nel GLO. Con gli insegnanti ti sei confrontata? Sui dirigenti... cercano sempre di mandarli avanti a prescindere
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

Discussioni simili

  1. Fermarlo al nido... che fare?
    Da Ariel nel forum Scuola e dintorni
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 07-04-2013, 15:58
  2. Cosa fare per acquistare il libro?
    Da EDO2000 nel forum "Come Pinguini nel deserto" e il ns opuscolo "E per prato un cielo di stelle"
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-09-2008, 20:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •