Eleonora quest'anno ha iniziato la scuola superiore e per lei abbiamo pensato ad un liceo.
Quando parlo con mamme di questa nostra scelta, le stesse rimangono molto sorprese e soprattutto perplesse.
Noi come genitori invece siamo convinti che non necessariamente un ragazzo con difficoltà debba frequentare una scuola professionale.
Già in seconda media abbiamo cominciato a cercare una scuola che potesse accogliere al meglio Eleonora, e che fosse raggiungibile facilmente da lei (autonomia)
Purtroppo o per fortuna, la scuola che sembrava avesse entrambe le caratteristiche ci ha rifiutato e quindi abbiamo optato per una scuola, sicuramente più disponibile e accogliente, ma difficile da raggiungere.
Ad oggi Eleonora raggiunge la scuola il mattino da sola con l'autobus, ma dobbiamo accompagnarla alla fermata che dista circa tre kilometri da casa.
Lei, al momento è molto entusiasta di frequentare questo liceo, noi anche.
Abbiamo visto che "lavora" molto ed alcune volte esce dalla classe con le sue compagne oppure con altre ragazze della stessa scuola.
Ora si avvicina il momento della condivisione del Pei e dovremo valutare se scegliere il percorso per ottenere il diploma oppure l'attestato.
Io non vorrei si sottovalutassero le potenzialità di Eleonora, ma nemmeno portarla all'esasperazione per lo studio.
Preferisco una ragazza soddisfatta delle sue autonomie e relazioni, piuttosto che una ragazza diplomata ma incapace di gestirsi.
Certo esiste anche la ragazza diplomata, autonoma e felice, ma al momento non credo sia il caso di Eleonora.
Quindi sono del parere che ognuno di noi debba, in occasione della scelta per il famoso PEI SEMPLIFICATO O DIFFERENZIATO, osservare la propria figlia e valutare anche quale impatto, sull'organizzazione della famiglia, possa avere una scelta piuttosto che l'altra.
Non tollero quindi quando incontro persone che definiscono la mia scelta come priva di sensibilità nei confronti di Eleonora, accetto però le critiche, in quanto costruttive.
Voi che ne pensate? Chi ci è già passato come ha vissuto questo momento?
Segnalibri