https://www.includeusfromthestart.com/new-index/
La giornata mondiale di oggi, delle persone con sindrome di Down, questo anno ha come tema il valore dell'inclusione. Guardate il video e PRENDETEVI IL TEMPO di leggere l'articolo che segue.
Secondo me la vera inclusione passa prima tra le insegnanti che la devono attuare tra loro, per poi metterla in pratica sugli alunni.
Personalmente ho avuto sempre esperienze positive alla primaria, e non nego che il pensiero della scuola secondaria a volte mi spaventa...però c'è una parte di inclusione che passa dalle risorse dell'alunno stesso e su questo, Mariasole ha sempre dato il massimo, e inizia ora ad avere consapevolezza di sé e dei suoi "limiti"...che non accoglie o non vuole vedere...e cerchero' che gli specialisti che la seguono, la sostengano in questo percorso.
A tutti gli alunni, auguro che la scuola sia una esperienza di vita che li aiuti a formare le basi per la creazione del proprio futuro, valorizzando le risorse e l'identità di ciascuno, perché siano fonte di arricchimento e crescita per tutti! <3
Segnalibri