Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Legge "Dopo di noi" e decreti attuativi

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    5,254

    Predefinito Legge "Dopo di noi" e decreti attuativi

    Il 22 giugno dello scorso anno (2016) come molti di voi sanno è stata approvata la famosa legge sul "dopo di noi", rimandandone l'applicazione a dei decreti attuativi.
    A novembre sono stati approvati i primi decreti attuativi che riguardano una parte di essa, nello stesse mese è stata stabilita la ripartizione finanziaria dei fondi stanziati nel 2016.

    Nella legge di giugno i punti fondamentali sono:
    • L'istituzione di un fondo che vada a finanziare le realtà di residenzialità assistita, basate sul progetto di vita
    • Agevolazioni fiscali su polizze assicurative (si alza il limite da 530 € a 750 € per la detraibilità dei premi delle polizze in favore di persone disabili)
    • Detassazione dei trust finalizzati al dopo di noi (in attesa di decreto attuativo)


    L'art. 4 della legge stabilisce che:
    1. Il Fondo e' destinato all'attuazione degli obiettivi di servizio di cui all'articolo 2, comma 2, e, in particolare, alle seguenti finalita':
    a) attivare e potenziare programmi di intervento volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarita' in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto anche delle migliori opportunita' offerte dalle nuove tecnologie, al fine di impedire l'isolamento delle persone con disabilita' grave di cui all'articolo 1, comma 2;
    b) realizzare, ove necessario e, comunque, in via residuale, nel superiore interesse delle persone con disabilita' grave di cui all'articolo 1, comma 2, interventi per la permanenza temporanea in una soluzione abitativa extrafamiliare per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza, nel rispetto della volonta' delle persone con disabilita' grave, ove possibile, dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi;
    c) realizzare interventi innovativi di residenzialita' per le persone con disabilita' grave di cui all'articolo 1, comma 2, volti alla creazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing, che possono comprendere il pagamento degli oneri di acquisto, di locazione, di ristrutturazione e di messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi medesimi, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilita';
    d) sviluppare, ai fini di cui alle lettere a) e c), programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile delle persone con disabilita' grave di cui all'articolo 1, comma 2.
    2. Al finanziamento dei programmi e all'attuazione degli interventi di cui al comma 1, nel rispetto del principio di sussidiarieta' e delle rispettive competenze, possono compartecipare le regioni, gli enti locali, gli enti del terzo settore, nonche' altri soggetti di diritto privato con comprovata esperienza nel settore dell'assistenza alle persone con disabilita' e le famiglie che si associano per le finalita' di cui all'articolo 1. Le attivita' di programmazione degli interventi di cui al comma 1 prevedono il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilita'.
    Nei decreti attuativi è chiaro che per accedere ai fondi è necessaria la presenza del famoso progetto di vita, si parla di case manager e quant'altro. Ora però l'applicazione pratica viene demandata alla regioni.
    Come si stanno muovendo nella vostra regione? Ne siete informati?

    Vogliamo usare questo spazio per raccogliere informazioni in merito?
    Allegherò, appena riesco a portarle a una grandezza che me lo consenta, sia la legge che il primo decreto attuativo.
    Nel frattempo chi li voglia consultare li può trovare anche qui

    Un sunto fatto bene e anche sul sito vita.it
    Ultima modifica di paola; 30-03-2017 a 19:41
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •