Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ancora PEI

  1. #1

    Predefinito Ancora PEI

    sono in rotta di collisione con le maestre. Complice un sostegno ancora non definitivo ed evidentemente non adeguato, il pei presentato è ridicolo e imbarazzante , talmente è privo di contenuti. Naturalmente non lo ho firmato, perchè, dal momento che siamo in terza, quest'anno Lorenzo comincia ad avere bisogno di un qualche grado di differenziazione. Tralasciamo la rabbia perchè è mancata ogni forma di comunicazione quest'anno e stiamo ancora aspettando un incontro di equipe, vorrei sapere cosa fare se , dopo la riunione di domani, non si arrivi a un accordo per integrarlo in collaborazione. Cosa implica il mio rifiuto a firmarlo ?
    HO qualche modo per far valere i miei diritti di vedere messi in piedi degli strumenti adeguati per il mio bambino?
    grazie
    Ultima modifica di ADR; 06-12-2016 a 23:57

  2. #2

    Predefinito

    Così a freddo posso dirti che avevo letto che, ad esempio, se nel PEI non erano indicate le ore di sostegno, si poteva procedere a diffida verso il Dirigente Scolastico. Credo che anche nel caso di contenuti scarsi o non condivisi si possa far qualcosa. Seguo anch'io....sicuramente qualcuno più informato c'è
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  3. #3

    Predefinito

    E' OBBLIGATORIO FAR FIRMARE IL P.E.I. AI GENITORI DELL' ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE? QUALE ORDINANZA LO REGOLAMENTA?

    DPR 24.2.94 - Piano educativo individualizzato. - 1. Il Piano educativo individualizzato, è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.
    2. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla USL e/o USSL e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.
    3. Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della legge n. 104 del 1992.
    Se è redatto insieme alla famiglia, mi pare logico che lo firmi. Se invece la famiglia non è stata interpellata e non gli sta bene, non lo firma. E' semplice
    http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq50.html

    A noi è stato letto il Pei, che è stato integrato con alcune informazioni che la scuola ha ricevuto da noi, tramite il quadernone "C'è posta per..." nel quale ogni giorno le insegnanti, anche se più spesso, l'insegnante di sostegno, ci dà delle comunicazioni giornaliere, alle quali noi rispondiamo.
    Noi volevamo farlo leggere alla logopedista, prima di firmarlo, ma con i tempi della scuola e gli appuntamenti della logopedista, non è stato possibile farlo, e il colloquio tra loro avverrà il 20 dicembre.
    Noi lo abbiamo firmato entro la fine di novembre, con l'accordo che, essendo un documento dinamico e flessibile, si possono fare varianti o aggiunte in corso d'opera, un work in progress, perchè era impossibile sapere anticipatamente quali saranno i traguardi possibili da raggiungere per Mariasole, o quelli per cui la forbice si allarga sempre più.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  4. #4

    Predefinito

    Lo scorso anno, a differenza dei precedenti non sono stati in grado di farmi leggere il pei prima della riunione pertanto l'ho visto per la prima volta durante l'incontro scuola_equipe...
    Ho manifestato apertamente il mio disappunto ho detto che non mi era stato neanche richiesto di compilare la parte riguardante le proposte della famiglia pertanto non lo avrei firmato fintanto che non fosse stato integrato.
    Ho consegnato loro le mie proposte e mi sono riservata di far pervenire eventuali osservazioni su quanto aveva scritto la scuola, così ho fatto e solo dopo che hanno accolto le integrazione e modifiche ho provveduto a firmarlo
    Lory

  5. #5

    Predefinito

    Quest'anno invece non è stato ancora fatto ma è già stata fissata la data del 21 dicembre.
    Proprio oggi è arrivata la lettera di convocazione
    Domani mattina andrò in segreteria per chiedere un copia del pei nella speranza che sia pronto per procedere come ho fatto lo scorso anno

    Volevo chiedere se qualcuno di voi si è presentato alla riunione con esperti privati e se avete previsto un progetto completo anche delle attività extrascolastiche.
    Lory

  6. #6

    Predefinito

    Gli esperti privati si sono incontrati con le maestre il 20 dicembre. Hanno comunicato i loro punti di vista diversi e dopo il rientro delle scuole, a metà gennaio, il pei verrà integrato e modificato con quanto da loro suggerito.
    ---se avete previsto un progetto completo anche delle attività extrascolastiche.
    non ho capito cosa intendi.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •