Premetto che per tutto il percorso delle scuole elementari, Lucrezia ha utilizzato il medesimo materiale dei suoi compagni: gli stessi libri, gli stessi quaderni (una marea, fra l'altro, di libri e quaderni, in quanto ogni insegnante per la sua materia fa usare 3-4 quadernoni, ognuno per ogni tematica, tipo uno per algebra, uno per geometria, uno per grammatica, uno per lettura, uno per poesia...).
Fortunatamente, Lucrezia si giostra abbastanza bene tra tutti questi quaderni, in virtù della sua forte memoria visiva per le copertine, e così con un certo sforzo da parte dei genitori e delle insegnanti (per utilizzare il materiale degli altri per le finalità sue, ovviamente moooolto ridotte) siamo riusciti a portarla alla fine del percorso senza darle testi differenziati.
Dall'anno prossimo, però, che Lucrezia andrà in prima media, abbiamo deciso di parlare con delicatezza e di non acquistarle gli stessi testi degli altri, per lei praticamente inutilizzabili e che le creerebbero solo confusione.
L'idea è di usare dei testi "semplificati", che però siano utilizzabili per andare in parallelo con il programma della classe (per es. in storia, geografia, scienze... ovviamente ad esclusione della matematica), e che diano l'impressione di essere libri "per grandi" (altrimenti andrebbero bene i testi delle elementari!!).
Ora, mi rendo conto di essere "in anticipo" (devo ancora fare i colloqui per sapere dove iscriverla), ma vorrei già orientare la scuola verso questa modalità di gestione, e quindi avere già un'idea della tipologia di testi da acquistare (così glieli farei già avere nuovi per settembre, evitandole di vedere che arrivano i libri nuovi della sorella e dei compagni, ma non i suoi).
Nella vostra esperienza, com'è stata la gestione del materiale alle medie? avete acquistato i testi della classe oppure no? avete usato materiale differenziato? se sì, di che tipo? Avete materiale da consigliare?
Come hanno reagito i vostri figli al materiale differenziato dagli altri?
Segnalibri