Sin da piccola, su suggerimento della logopedista, ho stampato molte foto o immagini scaricate da internet, che poi plastificavo, per favorire lo sviluppo del linguaggio di Mariasole.
All'inizio sono partita dalle foto dei vari familiari: mamma, papà, nonni, zii, cugini, amici....Per ogni famiglia c'era tutto un reportage fotografico
Mi ricordo come, un pò alla volta, Marisole da dei suoni non ben definiti, è passata a pronunciare qualche vocale, poi qualche consonante, finchè poi qualche nome delle persone interamente. Tutto questo in un paio di anni. Abbiamo cominciato verso i due, due anni e mezzo e i primi nomi interi sono arrivati a quattro e mezzo cinque anni.
Poi siamo passati alle figure degli animali della fattoria, al loro verso e alle foto di dove vivevano ( pollaio, stalla, porcile...) di cosa mangiavano (verme, chicchi, fieno..) associndo poi le varie foto tra loro. Gallina, pollaio, chicchi di grano, coccodè.
Poi siamo passati alle foto che iniziavano con le vocali e poi con la consonante presentata con la vocale come : pa tata, pe sca, po lipo, pu lcino, pi cchio. Stessa cosa con ma nico, me la, mo lletta, mu lino, ...alcune parole con due e altre con tre sillabe.
Segnalibri