Quando Stefano era più piccolino, verso i due anni di età, la "sorellona" ha ricevuto da Babbo Natale un gioco simile a "Forza 4" ma con la griglia doppia, infatti se non ricordo male si chiamava "Forza 4 x 4"...e i gettoni da infilare nella griglia erano di quattro colori diversi: rosso, blu, giallo e verde.
A Stefano piacevano molto quei gettoni colorati, e passavamo le ore seduti sul tappeto in terra a inserirli nei buchi delle griglie...prima lui e poi io.
Istintivamente, come molte volte accade a noi genitori quando giochiamo con i figli assumendo il nostro naturale ruolo di educatori, dicevo ogni gettone di che colore era...e a forza di ripetergli i colori ho capito che li riconosceva, così ho iniziato a dirgli "papà ne mette uno rosso" e lo inserivo...e poi "Stefano tu mettine uno verde"...e lui lo cercava e poi lo metteva, prendendolo le prime volte goffamente con tutta la manina... ma poi col tempo lo faceva sempre meglio con le dita a "granchietto" con pollice e indice e girando il verso per fare in modo che entrasse nel buco.
Con questo sistema ha imparato bene i colori principali...poi gli altri si sono aggiunti con il tempo...e allo stesso tempo ha migliorato molto la motricità fine delle dita...divertendosi.
Segnalibri