Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: tabelline

  1. #1

    Predefinito tabelline

    Ieri ho avuto un incontro con le terapiste di Ale ed altri genitori di bimbi che hanno fatto un gruppo di apprendimento insieme ad ale.
    E' saltato fuori che tutti gli altri hanno iniziato a studiare e tabelline tranne che Ale (3° elementare).
    io non mi ero ancora posta il problema visto che sta lavorando solo con addizione e sottrazioni entro il 100.
    Potete raccontarmi le vs esperienze?
    grazie
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

  2. #2

    Predefinito

    Io ti consiglierei più di sentire l'esperienza degli altri di verificare che la tua sia pronta per affrontare le tabelline....
    Il contare fino a 100 non è sufficiente per poter ininziare un percorso tanto difficile, i prerequisiti ad una comprensione buona delle tabelline sono tanti e non sempre si acquisiscono entro i tre anni elementari, certo è che se si usano le tavole e non si fornisce semantica si possono fare sempre.
    Saro' più precisa: Sa contare saltando a due adue fino a20 avnti e inbdietro?
    Sa dato un insieme di palline sparse nel foglio eseguire raggruppamenti
    a due a due?
    A tre tre a così via? Ha cominciato in classe ad affrontare il concetto di 'volte?
    Poi se sei interessa ne chiaccheriamo al telefono ... Bacioni la big
    Abbi la forza di affrontare l'inevitabile, il coraggio di ottenere il possibile e la fede-ragione per distinguere le due cose
    Laura

  3. #3

    Predefinito

    Lucrezia, terza elementare, non è in grado.
    Le faccio usare la tavola pitagorica per fare le moltiplicazioni, perchè il concetto di tabella a doppia entrata ce l'ha ben chiaro, e la calcolatrice per le operazioni che gli altri fanno in colonna (lei segue, per modo di dire, la programmazione di classe).
    Il concetto di moltiplicazione per lei è il vuoto pneumatico, inutile impararne a memoria i risultati.

  4. #4

    Predefinito

    noi eravamo arrivati fino a quella del tre... ma che pazienza........ ci assorbiva troppo tempo e dovevo trascurare gli altri compiti. Abbiamo puntato quindi sulla tavola pitagorica e soprattutto più sul fatto di capire il concetto di moltiplicazione e risolvere piccoli problemi.
    ciao

  5. #5

    Predefinito

    Mi piacerebbe che questa discussione ferma dal 2010 potesse essere aggiornata da chi ha partecipato in passato per sapere quali evoluzioni hanno nel tempo i ns ragazzi rispetto ad alcuni "scogli" tipo questo delle tabelline.
    Mi spiego meglio, a distanza di 3 o 4 anni chi aveva iniziato a "studiare" le tabelline è riuscito a tenerle a memoria e le sta utilizzando pur con tempi notevolmente più lunghi dei bambini "normo" o avete rinunciato perchè si sottrae troppo tempo, importante ad altri apprendimenti, per avere un tornaconto scarso o nullo?
    Lory

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •