Care socie, cari soci, care utenti e cari utenti del forum,
dal 18 dicembre u.s., l'associazione Pianetadown è ufficialmente una Organizzazione di Volontariato e (dunque anche) una Onlus.
Si completa così, dal punto di vista formale, il cammino tracciato dall'assemblea di Vietri sul Mare della primavera del 2011 ed irrevocabilmente sancito dall'assemblea straordinaria di un anno fa con la quale è stato approvato il nuovo Statuto.
Non sto qui a ricordare le ragioni che ci hanno indotto a questo passo davvero importante (ragioni peraltro condivise dall'assemblea dei soci in più di un'occasione); lascio al segretario/tesoriere (ben più attrezzata e attenta di me) il compito di illustrare i benefici che l'associazione può trarre da questa sua nuova veste (la detraibilità fiscale delle donazioni, la possibilità di devolvere parte del gettito fiscale e così via) e gli adempimenti societari che ne conseguono (tra i quali l'obbligo di approvare il bilancio entro il 30 aprile di ogni anno).
Mi preme di più andare, con la mente, a quel San Valentino di quasi 7 anni fa (ormai), quando un gruppo di amici si son trovati nello studio di un notaio di Bari per dare veste giuridica all'affetto che li legava; come l'Ulisse ricordato da Benigni si sono legati alle regole di questa associazione per far sì che il frutto del loro comune sentire non perisse tra i flutti delle discordie, delle possibili, reciproche incomprensioni, non si infrangesse contro gli scogli delle umane debolezze.
Oggi quei genitori, e gli altri che già da prima avevano condiviso la stessa decisione (e solo materialmente non avevano potuto essere presenti quel 14 febbraio), possono guardare con orgoglio a questo loro figlio nel frattempo cresciuto e fattosi ambasciatore nel mondo delle loro comuni idee, strumento insostituibile di aiuto e di speranza a chi oggi si trova nella stessa condizione in cui essi stessi si trovarono allora. Oggi tocca a voi prendere il testimone e far sì che la fiaccola arda ancora, non necessariamente alimentata dall'affetto, ma dalla passione e dal comune sentire sì, questo si può, questo si deve.
Vorrei poter dire di più, molto di più, aggiungere ricordi ai ricordi, ma preferisco non farlo.
Voglio ringraziare quegli amici e tutti coloro che in questi anni hanno ritenuto di riporre la loro fiducia in noi, ed in me in particolare.
Un grazie davvero enorme a tutti coloro che hanno condiviso, sin dall'inizio, le responsabilità di governo di questa associazione.
Senza il loro infaticabile apporto di idee e di lavoro nemmeno questo forum potrebbe esistere.
A nome mio personale e di tutto il direttivo, auguro a ciascuno di voi e a tutti gli abitanti del pianeta un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Vi abbraccio tutti
Aldo
Segnalibri