Privacy Policy
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 41

Discussione: Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"

Predefinito

Ho ascoltato il resto dell'intervita e ne sono rimasto ancora più allibito.
    E la dimostrazione vivente di chi parla e non sa cosa dice.
    Insiste nell paragonare il Demoio non solo ai Down ma alle fattezze dei disabili in generale.
    Scusate ma questo è proprio una CAPRA,Capra,Capra.

Predefinito

Ma ddààààiiii!!! mi assento qualche mese dal forum e mi ritrovo 'sto pasticcio????
    Sono combattuta, mi viene da farlo parlare con il mio Lore che ha iniziato a usare avverbi ed esclamazioni con una pertinenza, "come dire", da vescovo: ..... (Ad un parco avventura: "Lore non devi avere paura dell'altezza, l'anno prossimo farai tutti i percorsi..." - " Certo!!, magari alcuni...quasi tutti, quasissimo!").
    Però dall'altro lato come cattolica praticante non posso non constatare che la disabilità rientra ancora nel buio....Troppe "stilettate" le abbiamo ricevute proprio in questi ambienti. Sì, anche a me piacerebbero le scuse della Chiesa ufficiale...mi piacerebbe di più però un'autentica presa di coscienza che il disabile è una risorsa, soprattutto per chi è credente, e non solo un "destinatario di servizi della Caritas...". Forse la partecipazione allo stesso programma, per chiarire meglio qualcosina.....io mi offro volontaria! Tanto ormai ho la faccia stagnata di un'indemoniata vera.....

Predefinito

Ciao io sono una delle 52 persone che hanno firmato, da poco faccio parte di quel gruppo su facebook fanno entrare solo genitori con figli down . vi dico anche che stanno organizzando una fiaccolata a roma , per il 04 agosto dalle ore 18 all'una di notte , con tanto di asinelli, ora tutti i particolari non li so ma se volete inserisco il link che ce su facebbok qui.
    Io firmato non tanto per il demonio ho per l'esercismo perche' non ci credo, ma mi ha datto tanto fastidio che la chiesa dovrebbe essere dalla parte dei piu debboli, abbia paragonato i nostri figli a dei demoni, persone da tenere lontane come si fa con il male. ho come qualcuno dice punizioni divine. poi mi sono domandata se la signora che parlava delle sedute spiristiche non stesse leggendo un foglio, parlava molto regolamente troppo liscio per una persona che si era spaventata , sembrava che non avvesse avuto delle emozioni era come se tutto fosse normale
    Iolanda mamma di Melody 04/01/2009 e di Erik sdd 04/02/2011

Predefinito

Pensavo ..se gli facessimo fare una bella chiacchierata con la mitica Cri....forse capirebbe tante cose !

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Sergio Visualizza il messaggio
    Pensavo ..se gli facessimo fare una bella chiacchierata con la mitica Cri....forse capirebbe tante cose !
    E' la stessa cosa che ho pensato da subito anche io!! Ne avrebbe da imparare e rimanere a bocca aperta, anzi chiusa così non direbbe più certe fesserie!!!

Predefinito

Penso che il monsignor in questione non debba essere nemmeno commentato, dopo una dichiarazione assurda fatta.

Predefinito

Ciao io sono una delle 52 persone che hanno firmato
    Siamo i genitori di Maria sdd di 24 mesi fra tre giorni e non riusciamo a capire come si fa a firmare la lettera a cui fa riferimento iolanda po.
    Qualcuno ci può aiutare?

Grazie
    Tiziano e Cristina, mamma e papà di Maria sdd (6 luglio 2010)

Predefinito

Secondo me, se permettete un intervento veloce e poco preparato, il fatto che CHIUNQUE possa solo pensare di paragonare le persone down o comunque disabili a soggetti "indemoniati" non è altro che la prova provata che quella che secondo me è la MIA missione di mamma down, ossia lavorare affinchè mia figlia, insieme a tutte le persone disabili/down, siano il più possibili integrate nella società, è ancora un miraggio e per raggiungerla c'è ancora tanto e tanto da fare.
    Ricordo con dolore ancora quando due anni fa, poco prima che fossimo assorbiti dal problema della malattia di Letizia, ci concedemmo un bellissimo viaggio di due settimane, terminato nella terra di origine di mio marito (che non nomino). Lì un cugino di mio marito, vedendo la mia bellissima Letizia vestita con un vestitino nuovo messo per l'occasione, seduta su una sedia che "chiacchierava" col suo splendido sorriso per nulla intimorita dalla presenza di numerosi parenti assolutamente sconosciuti, la guarda con un'espressione tra il disgustato e il compatito e poi, continuando a fissarla con espressione schifata chiede "ma cammina?". E io: "cammina, salta, corre...". Insomma, per me è sintomo di ignoranza, ignoranza, ignoranza, nel senso etimologico del termine, nel senso vero di "NON CONOSCERE", comportarsi in tele modo, così come io stessa ero ignorante sui down prima di avere la mia bambina e come tuttora sono ignorante in mille circostanza della vita..
    Ecco, mi sono dilungata solo per dare dell'ignorante a quel monsignore, che potrà aver sbagliato, e questo è fuori di ogni dubbio, ma io aggiungerei che il suo errore ha un peso certamente diverso rispetto a quello che può avere l'errore di un sempliciotto di campagna o di una persona comune. Quel monsignore parlava nell'esercizio della sua funzione, quale rappresentante di un'Istituzione da molti ritenuta sacra.
    E' solo per questo che quel monsignore dovrebbe, anzi DEVE scusarsi. Non so dove ho letto che un altro monsignore (e vi prego di scusare la citazione così grossolana) ha detto che i bambini disabili sono "angeli feriti" manifestando un atteggiamento diametralmente opposto a quello del monsignore in questione....insomma nella Chiesa convivono, come sempre è accaduto, diverse correnti di pensiero, e qui il discorso si allargherebbe e vi tedierei troppo.
    Voglio solo sottolineare il mio girdo di dolore contro un'affermazione tanto spietata, per quanto profferita evidentemente da una persona "ignorante", nei confronti delle persone come la mia adorata figlia.
    gigliorosa

Administrator Pinguino reale L'avatar di paola

Predefinito

Ecco un'opinione a difesa del mons e della chiesa http://campariedemaistre.blogspot.it...fiera.html?m=1
    Sinceramente la sua lettura mi ha ricordato una vecchia battuta "non siamo noi ad esser razzisti sono loro che sono napoletani"

Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy

Predefinito

sì davvero, adesso avrebbero pure sbagliato i genitori ad arrabbiarsi..... non ho parole .... intanto le scuse non arrivano, perchè l'esorcista può aver sbagliato parole, ma.......
    che schifo
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Predefinito

Brutta vicenda...parole assurde e tanta ignoranza...però se posso fare l'avvocato del...diavolo (quale modo di dire più azzeccato in questo caso? credo che anche noi dovremmo cercare sempre di difenderci con un po' più di attenzione, e precisando bene cosa riteniamo offensivo e perchè, altrimenti le repliche come quella che ha postato Paola per quanto assurde e non condivisibili sono prevedibili...

Il monsignore in questione non ha mai detto che i down sono come indemoniati...quindi rispondere dicendo "i down non sono come gli indemoniati" non è a mio parere una risposta sensata...(anche perchè presupporrebbe che noi sapessimo come sono fatti e come si comportano gli indemoniati, cosa che dubito la maggior parte di noi possa e sappia fare...)
    Il monsignore ha detto invece che l'indemoniato X in seguito della sua possessione è diventato simile a un down...ora se avesse detto "l'indemoniato X in seguito alla sua possessione è diventato biondo non avremmo detto che aveva offeso i biondi, e non avremmo difeso i biondi dicendo : "i biondi non sono come gli indemoniati!"...allora cerchiamo di spiegare bene perchè le sue parole sono state offensive...altrimenti facciamo veramente la figura ed il gioco dei giornalisti sensazionalisti di turno che trasformano le parole per fare polemica...
    Non è il fatto che abbia detto che è diventato simile ad una persona down ad essere offensivo, al massimo questo poteva essere di cattivo gusto, ma se avesse detto che era simile a un down perchè gli sono spuntati gli occhi a mandorla e la lingua grossa non ci saremmo sentiti così feriti...il problema è:
    - l'aver usato a sproposito la parola down, tanto che sono stati usati come sinonimi "down" , "disabili" e "psicolabili": parola quest'ultima che non ha alcun significato medico e che risulta, questa sì, offensiva, avendo di fatto la connotazione di una generica "labilità mentale" che attribuire genericamente a tutti i down e a tutti i disabili mi sembra fuori luogo e irrispettoso.
    - l'aver parlato di "gesti inconsulti" e di "non capire" come caratteristiche dell'indemoniato che lo avrebbero reso simile a un down...e allora è giusto argomentare che le persone down non fanno d'abitudine "gesti inconsulti" e sono in grado di capire, chi con maggiore e chi con minore acutezza, la maggior parte delle cose che accadono a loro e nel mondo, pur avendo un deficit intellettivo. E su quest'ultimo punto c'è anche da dire che se vogliamo difendere il diritto ad essere rispettate delle persone down direi che puntare sul dire che "sono intelligenti" non è una mossa molto strategica, e per forza di cose ci pone di fronte al rischio di risposte supponenti e che sminuiscono le nostre ragioni...perchè la parola intelligenza nel suo significato più elementare (magari superficiale e tutto quello che si vuole...ma di fatto ancora comunemente accettato...) è proprio ciò di cui le persone con la sindrome di Down, avendo un ritardo cognitivo, per definizione tendenzialmente scarseggiano...e allora se vogliamo dire che non sono nella maggior parte dei casi gravemente incapaci di capire spieghiamo questo, se vogliamo dire che anche i ragazzi con meno capacità logiche sono dotati di altre forme di intelligenza, o hanno altre doti che li rendono persone con cui può essere piacevole vivere spieghiamolo bene...ma non diciamo genericamente che "sono intelligenti", altrimenti perdiamo di credibilità...scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...
    Margherita, sorella di Elena...da sempre!

Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz

Predefinito

Quote Originariamente inviato da marghe Visualizza il messaggio
    ...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...
    Grazie Marghe

Predefinito

Brutta vicenda...parole assurde e tanta ignoranza...però se posso fare l'avvocato del...diavolo (quale modo di dire più azzeccato in questo caso? credo che anche noi dovremmo cercare sempre di difenderci con un po' più di attenzione, e precisando bene cosa riteniamo offensivo e perchè, altrimenti le repliche come quella che ha postato Paola per quanto assurde e non condivisibili sono prevedibili...

Il monsignore in questione non ha mai detto che i down sono come indemoniati...quindi rispondere dicendo "i down non sono come gli indemoniati" non è a mio parere una risposta sensata...(anche perchè presupporrebbe che noi sapessimo come sono fatti e come si comportano gli indemoniati, cosa che dubito la maggior parte di noi possa e sappia fare...)
    Il monsignore ha detto invece che l'indemoniato X in seguito della sua possessione è diventato simile a un down...ora se avesse detto "l'indemoniato X in seguito alla sua possessione è diventato biondo non avremmo detto che aveva offeso i biondi, e non avremmo difeso i biondi dicendo : "i biondi non sono come gli indemoniati!"...allora cerchiamo di spiegare bene perchè le sue parole sono state offensive...altrimenti facciamo veramente la figura ed il gioco dei giornalisti sensazionalisti di turno che trasformano le parole per fare polemica...
    Non è il fatto che abbia detto che è diventato simile ad una persona down ad essere offensivo, al massimo questo poteva essere di cattivo gusto, ma se avesse detto che era simile a un down perchè gli sono spuntati gli occhi a mandorla e la lingua grossa non ci saremmo sentiti così feriti...il problema è:
    - l'aver usato a sproposito la parola down, tanto che sono stati usati come sinonimi "down" , "disabili" e "psicolabili": parola quest'ultima che non ha alcun significato medico e che risulta, questa sì, offensiva, avendo di fatto la connotazione di una generica "labilità mentale" che attribuire genericamente a tutti i down e a tutti i disabili mi sembra fuori luogo e irrispettoso.
    - l'aver parlato di "gesti inconsulti" e di "non capire" come caratteristiche dell'indemoniato che lo avrebbero reso simile a un down...e allora è giusto argomentare che le persone down non fanno d'abitudine "gesti inconsulti" e sono in grado di capire, chi con maggiore e chi con minore acutezza, la maggior parte delle cose che accadono a loro e nel mondo, pur avendo un deficit intellettivo. E su quest'ultimo punto c'è anche da dire che se vogliamo difendere il diritto ad essere rispettate delle persone down direi che puntare sul dire che "sono intelligenti" non è una mossa molto strategica, e per forza di cose ci pone di fronte al rischio di risposte supponenti e che sminuiscono le nostre ragioni...perchè la parola intelligenza nel suo significato più elementare (magari superficiale e tutto quello che si vuole...ma di fatto ancora comunemente accettato...) è proprio ciò di cui le persone con la sindrome di Down, avendo un ritardo cognitivo, per definizione tendenzialmente scarseggiano...e allora se vogliamo dire che non sono nella maggior parte dei casi gravemente incapaci di capire spieghiamo questo, se vogliamo dire che anche i ragazzi con meno capacità logiche sono dotati di altre forme di intelligenza, o hanno altre doti che li rendono persone con cui può essere piacevole vivere spieghiamolo bene...ma non diciamo genericamente che "sono intelligenti", altrimenti perdiamo di credibilità...scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...
    Hai straragione

Predefinito

scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...
    Non sei stata dura Marghe, ma semplicemente chiara e hai usato delle parole molto intelligenti alle quali non si puo' fare a meno di dare ragione. Grazie.
    ...a modo tuo camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo...

Permessi di invio