Originariamente inviato da
Prof. Cuomo
Gentilissimo,
le sue intuizioni sono sagge e corrispondono a quanto emerge nelle nostre ricerche.
L'utilizzare i codici LIS solo perchè si è fatto il corso denota una probabile scarsa competenza da parte dell'operatore.
Il bambino ci sente benissimo, ci vede benissimo e se proprio vogliamo produrre delle condizioni di supporto possiamo usare lo scritto.
I bambini con sindrome di down sono precocemente portati a leggere più che a scrivere, ma la lettura deve essere organizzata in forma sensata, narrativa e globale. Assolutamente no le letterine una per una.
Il percorso con supporto di immagini che riportano percorsi vissuti dal bambino aventi delle didascalie sottoscritte (come in una striscia di un
fumetto) propongono un supporto efficace con i codici comunemente utilizzati.
Codici che in maniera congruente proporranno sollecitazione dell'architettura cognitiva ed affettiva, sviluppo dei potenziali nel formulare pensiero e linguaggio in maniera sempre più adeguata.
Le consiglio di scorrere le pagine della rivista
http://rivistaemozione.scedu.unibo.it dove troverà molti spunti operativi.
Cordiali saluti
Nicola Cuomo
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