Buongiorno, vorrei gentilmente avere dei chiarimenti su un dubbio che mi è sorto in relazione al certificato inps redatto dall nostra pediatra. La mia richiesta di tali certificati era relativa alla domanda di invalidità civile e Legge 104, la pediatra mi ha consegnato due certificati identici con compilazione su entrambi della sola diagnosi - Sindrome di Down - e delle prime due voci alla pagina 3/3 : impossibiltata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore e non in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua. I due certificati si distinguono esclusivamente per le voci segnate per i fini della domanda, dove su uno è indicato ai fini dell'invalidità e sull'altro ai fini dell'handicap. I miei dubbi sono:
- era veramente necessario emettere due certificati, visto anche i relativi costi?
- mio figlio oltre alla sindrome di down ha una cardiopatia e ha subito un intervento chirurgico per difetti interatriali multipli e Div sottoaortico ampio, inoltre è affetto da ipotiroidismo, era necessario segnare magari dei relativi codici Icd - 9 , e altre voci tipo la terapia, visto che ne segue più di una?
- in merito alle voci segnate alla pagina 3/3 era necessario segnare anche/o la voce:Affetta da patologia in situazione di gravità?
Specifico che al momento L'Inps ci ha riconosciuto l'indennità di frequenza e abbiamo avviato il ricorso tramite sindacato uil per avere l'accompagnamento, non abbiamo ancora avuto risposta per la 104, colgo l'occasione anche per chiedere se è corretto che l'avvocato richieda una commissione del 30% sull'esito del ricorso, visto che ho letto che in caso di Handicap si potrebbe avere il patrocinio gratuito.
La ringrazio anticipatamente per la sua paziente risposta.
Segnalibri