Visualizzazione stampabile
-
ciao Valeria, l'età non conta e nemmeno eventuali patologie associate. Quindi Marco Aurelio ha diritto a 104 e indennità di accompagnamento anche solo in base al cariotipo. Siccome però ogni tanto capita ancora di sentire che "ci provano", porta con te tutto ciò che hai e dì chiaramente che chiedi anche l'accompagno.
-
Sarebbe molto utile un certificato medico (della pediatra, ma va bene di qualsiasi medico) che descriva la situazione di tuo figlio (sdd,...) e riporti le parole richieste dalla legge per avere l'accompagno "... pertanto necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita".
Noi abbiamo avuto l'accompagnamento da quando lucrezia ha 3 mesi (con diversi rinnovi), cioè da quando abbiamo fatto la domanda.
-
Per il certificato medico è un po' tardi vorrà dire che dovrò essere esplicita e dire direttamente che rikiedo l'accompagno. Domani sera vi aggiornerò. Grazie mille
-
Eccomi di ritorno è stata una cosa molto veloce. Per quanto riguarda invece il fatto di percepire l indennità di frequenza o di accompagno non mi hanno dato una risposta kiarissima, nel senso ke ho kiesto se quella visita valeva sia per la 104 ke per l'accompagnamento e mi è stato risposto ke quella era per tutte e due. Staremo a vedere, quando riceverò il verbale. Eventualmente e ovviamente mi dovrete dire cosa fare. Comunque devo dire ke mi hanno dato consigli sulle strutture di riabilitazione della mia zona . Ciao a tutti e buona serata
-
La scelta della concessione dell'indennità spetta all'INPS, che valuta le indicazioni fornite dai medici che hanno svolto la visita.
Visto che esiste questa famosa circolare che attribuisce l'accompagnamento in presenza di trisomia21...se l'INPS riceve un verbale con suggerimento di indennità diverse (come l'indennità di frequenza) può modificare questa indicazione a favore di quella corretta (l'accompagnamento).
A noi era proprio successo così....con l'unico onere di dover nuovamente andare a visita direttamente presso la sede provinciale dell'INPS.
Nell'eventualità, quando ti arriverà il verbale.... ti daremo le indicazioni del caso. ;)
-
Ragazzi buongiorno, sarò spero il più chiara possibile, a luglio fatta domanda per 104 e accompagnamento , a gennaio ricevo verbale di 104 e accompagnamento con i quali si accolgono le richieste . Compilo a stretto giro l'AP70 . Oggi mi arriva una lettera con oggetto : reiezione domanda di indennità di accompagnamento , motivo ?? Assente il campo è vuoto !!! Non ci capisco nulla
-
mai sentita una cosa del genere.... credo che l'unica cosa da fare sia andare di persona a chiedere informazioni all'inps, pretendendo di parlare con qualcuno che ne sa qualcosa. Inutile chiamare il callcenter dell'inps, ci capiscono meno di te sicuramente.
-
Eccomi è arrivata la lettera dell Inps Marco aurelio percepirà l indennità di accompagnamento. abbiamo aperto già il suo libretto postale dove verrà accreditata la somma mensile ke gli spetta e a conti fatti quando sarà grande magari potrà avverare quake suo desiderio, lavorativo o di amore some Salvatore e Caterina . ✌️
-
Quindi è filato tutto liscio...benissimo (di questi tempi è cosa rara :rolleyes: )
-
Ciao Paola...ripassavo di qui... ti aggiorno... :D in realtà con l auto tutela in 20 giorni mi hanno revisionato la decisione su carta , il 20 gennaio 2015... tuttavia ad oggi nessuno ha preso visione della revisione fatta a livello centrale. Per cui diego percepisce dal 1 giugno 2015 l indennità di frequenza. Ho inviato una mail all inps locale invitando a prendere visione... attendiamo ancora da quasi un anno. Inoltre mi sono accorta che anche per la 104 mi hanno dato l art 3 comma 1, e ho ovviato col certificato del medico che invece mi ha certificato l art 3 comma 3. Insomma è diventata un odissea questa procedura... ed anche su questo punto ho chiesto via la mail la modifica richiamando o la legge che prevede ciò per la ed.... Ma non ho ricevuto alcuna risposta.... attendiamo pazienti.
-
Purtroppo dipende da chi lavora nei vari uffici, nonostante ci siano leggi chiare :(
-
Infatti. Mi sono resa conto che ogni persona giunge allo stesso risultato percorrendo strade diverse e per caso a qualcuno viene più semplice e ad alcuni più difficoltoso solo perché non si applicano le leggi. In tutto ciò ben vengano i forum come questo. Grazie. Buona giornata.
-
Buonaseraaa,
noto che qui sono passati 7 anni :D
Com'è la situazione a Roma? Il Prof. Piccioni continua a considerare le istanze di riesame in autotutela e nel caso entro quanti giorni arriva la risposta?
-
L’ultima risposta è di tre anni per cui, se serve conviene a provare comunque a percorrere, prima , la strada dell’autotutela ;)
-
Grazie per la risposta.
E' proprio avvilente vedere le Commissioni Locali fare abusi d'ufficio discostandosi dalle direttive della Commissione Superiore
-
Quote:
Originariamente inviato da
waitex1980
Grazie per la risposta.
E' proprio avvilente vedere le Commissioni Locali fare abusi d'ufficio discostandosi dalle direttive della Commissione Superiore
Purtroppo hai ragione e la cosa più triste è quando a farlo sono i provveditorati o comuni
-
Ad inizio luglio ho inviato il tutto a Roma. Ho ricevuto pure le cartoline di ritorno.
Spero di ricevere una bella notizia per la fine del mese viste le tempistiche di risposta che ho notato...tra i 15 e 30 giorni. Ho letto pure un caso di 2 mesi qui.
-
Dopo quasi 2 mesi ho ricevuto l'invito a visita medica (procedura di autotutela della P.A.) da parte della direzione provinciale nonostante io abbia inviato tutto a Roma.
Significa qualcosa? strano che non poteva rettificare direttamente la commissione medica superiore di Roma
-
Ti hanno chiamato a seguito della richiesta in autotutela?
-
Si nell'invito c'è scritto "procedura di autotutela"
Si invita a visita medica etc etc per la sua istanza di correzione del verbale medico precedentemente rilasciatole.
-
Sì ci sta che ti richiamino x accertare i presupposti della tua richiesta.
-
Stavolta alla commissione locale faccio vedere le direttive della Commissione medica superiore.
Spero che non finisca con lo stesso esito di prima.
-
-
Visita medica fatta il 27 settembre . Speriamo bene.
Secondo voi tra quando arriverà la raccomandata con il verbale?
-
Dipende molto dalle commissioni, comunque non sarà una cosa troppo breve. Diciamo....non prima di un mese
-
Abbiamo vinto :D
Vi ringrazio tanto. Con l'autotutela mi sono risparmiato la trafila giudiziaria.
-
-
Bene!!! Ogni tanto una buona notizia!!! :rolleyes:
-
Voglio far notare una cosa utile per tutti.
Sembra che il ritardo sia riconducibile in buona parte alle poste. Infatti devo ancora ricevere la raccomandata.
Mi sono accorto dell'esito avendo controllato per caso la cassetta "postale" INPS. E da lì mi sono scaricato il verbale di riesame già protocollato dall'INPS.
-
Ciao a tutti!! Anche noi, con la nostra piccolina appena nata, stessa trafila di parecchi utenti del forum. Domanda di invalidità civile inviata tramite patronato, la commissione medica ha concesso l'invalidità (art 3 comma 3) + indennità di frequenza. Al patronato erano scioccati perché non capiscono come si possa assegnare indennità di frequenza ad una bambina così piccola (qualche mese di vita) che non frequentà e non può frequentare nulla alla sua età. Abbiamo quindi inviato 3 raccomandate + 3 pec con procedura di autotutela, la principale indirizzata al Dott. Piccioni a Roma. A questo punto attendiamo risposta! Che voi sappiate, dall'invio del modello AP70, quanto tempo trascorre prima del pagamento della prima rata?
Grazie a tutti! Un abbraccio!
-
Dovrebbero comunque rispondervi prima riguardo l'accoglimento della richiesta in autotutela.