Visualizzazione stampabile
-
L'ho già scritto altre volte ma lo ripeto volentieri...non so se può valere per tutte le npi...ma io direi che tentar non nuoce!!!Per la nostra pratica si era proposta di fare e presentare la domanda telematica la neuropsichiatra dell'Asl dove mio figlio è stato preso in carico...e infatti ci ha preparato tutto e ci ha solo poi consegnato la ricevuta di presentazione con il numero di attribuzione telematico che abbiamo poi consegnato al patronato. Il tutto..."a gratis" :D
-
Quote:
Originariamente inviato da
antolina
bene siamo andati dalla pediatra per farci fare il certificato telematico da inviare all'inps per poi procedere con tutto il resto... ecco lei dice di essere impedita col computer :- e così ci manda da un pediatra suo collega che fa anche queste cose. Mio marito va, porta tutti i documenti ed ecco la sorpresa: 101 euro il costo del servizio!! :eek:
Risulta anche a voi che si debba pagare per avere una cosa che è nel mio diritto avere????????????
Perché poi tra l'altro mio marito ha telefonato alla usl, ufficio invalidi, e gli hanno confermato che questo certificato ha un costo!!
A me sembra una cosa assurda :n_cursing: Ovunque ti giri ti chiedono soldi!!!
anche la nostra pediatra dell'asl non è abilitata a fare i certificati e il pediatra a pagamento ne chiede 150...
credo siano le tariffe perchè la stessa cifra l'ha chiesta il medico di base a mia mamma per la domanda di accompagnamento di mio nonno...
-
Quote:
zioudino
L'ho già scritto altre volte ma lo ripeto volentieri...non so se può valere per tutte le npi...ma io direi che tentar non nuoce!!!Per la nostra pratica si era proposta di fare e presentare la domanda telematica la neuropsichiatra dell'Asl dove mio figlio è stato preso in carico...e infatti ci ha preparato tutto e ci ha solo poi consegnato la ricevuta di presentazione con il numero di attribuzione telematico che abbiamo poi consegnato al patronato. Il tutto..."a gratis" :D
Noi, memore della tua esperienza, avevamo telefonato all'Asl pensando che appunto si potesse fare tramite la loro neuropsichiatra e invece a noi hanno risposto "picche"!! Anzi hanno voluto sapere nome nella pediatra in questione perché non si capacitavano della sua incapacità nel fare il certificato!! A quel punto ritelefonando alla pediatra ci ha dato il nominativo di quest'altro medico che in un batti baleno ha fatto tutto!!
Pamela certo che anche 150 euro... mamma mia è una bella botta!!!
-
Noi abbiamo avuto il primo pagamento dall'inps. E già questa e' un'ottima notizia.:-) la domanda e' la seguente: a voi viene accreditato direttamente sul vostro conto intestato a uno di voi o entrambi i genitori? Intendo nn al minore...perché a noi in banca han detto che nn e' possibile ma bisogna chiedere autorizzazione al giudice per poter aprire un ...un...ora non mi ricordo più la parola, insomma qualcosa ( che non e' un conto, forse un deposito) intestato al minore su cui INPS versa direttamente la pensione.altrimenti si va in banca tutti i mesi a ritirare in contanti. Ed era lo stesso con la frequenza. Solo che pensavo che con l'accompagno fosse diverso. A voi come viene versato l'accompagno?
-
Contanti sportello postale.
-
Quote:
mela
Noi abbiamo avuto il primo pagamento dall'inps. E già questa e' un'ottima notizia.:-) la domanda e' la seguente: a voi viene accreditato direttamente sul vostro conto intestato a uno di voi o entrambi i genitori? Intendo nn al minore...perché a noi in banca han detto che nn e' possibile ma bisogna chiedere autorizzazione al giudice per poter aprire un ...un...ora non mi ricordo più la parola, insomma qualcosa ( che non e' un conto, forse un deposito) intestato al minore su cui INPS versa direttamente la pensione.altrimenti si va in banca tutti i mesi a ritirare in contanti. Ed era lo stesso con la frequenza. Solo che pensavo che con l'accompagno fosse diverso. A voi come viene versato l'accompagno?
Ciao Mela, ottima notizia davvero...ti so dire con esattezza cosa abbiamo fatto noi perchè è una cosa fresca fresca, visto che abbiamo ricevuto il primo accredito dell'INPS sono una settimana fa...
A noi la banca ha detto che per una tutela del minore (e soprattutto per pararsi il c..o loro) non permettono di accreditare l'indennità su un conto intestato ai genitori ma ci hanno fatto aprire un conto deposito (senza spese) a nome di Stefano dal quale poter fare giroconti sul c/c intestato a noi con però delle limitazioni, ossia 500 euro al giorno e 1000 euro al mese con firma singola, altrimenti ci va la firma congiunta.
Hanno iniziato ad adottare questo sistema quando un padre si è comprato la moto con i soldi depositati sul conto famigliare...e la madre ha fatto causa alla banca dicendo che non dovevano permetterlo visto che i soldi erano del figlio e non poteva usarli il padre per i suoi scopi...Prova a proporre una cosa simile alla tua banca...Ciao ciao
-
Ciao anchio MELA ho aperto in banca un conto corente tecnico ( cosi lo ha chiamato la mia banca), senza spesea nome del minore , sono dovuta andare dal giudic tutelare per farmi un certificato che testava che io ero il tutore legale e solo io posso gestire i soldi che arrivano.
-
Quote:
iolanda po
Ciao anchio MELA ho aperto in banca un conto corente tecnico ( cosi lo ha chiamato la mia banca), senza spesea nome del minore , sono dovuta andare dal giudic tutelare per farmi un certificato che testava che io ero il tutore legale e solo io posso gestire i soldi che arrivano.
A noi la banca ha richiesto solo un estratto di certificato di matrimonio e uno stato di famiglia, niente giudice tutelare...anche perchè fino ai diciotto anni siamo per legge noi genitori i tutori dei nostri figli...quindi quel certificato è un adempimento inutile...e specifico che la mia banca è moooolto pignola :rolleyes:
-
Mi è arrivata oggi la lettera della commissione medica superiore e dal verbale si evince il riconoscimento di minore invalido con indennità di accompagnamento senza revisioneeeeeeeeee wowowowowowoooooooo tutto questo grazie all' attuazione del principio di autotutela!!!
Bene finalmente una buona notizia!!!Grazie a tutti voi per avermi consigliato senza di voi non so come farei!Grazie Forum!!!!
-
wow complimenti!! Io farò domanda in settembre non appena torno a Ferrara. Come sono andate le vacanze in sardegna?
-
Ufficio INPS di Milano Via Silva; tre mesi hanno hanno richiesto obbligatoriamente un c/c bancario intestato a nostro figlio (che ha 10 anni). Due settimane fa, quando hanno fatto il primo accredito, lo hanno fatto sul c/c mio (del padre) che avevano già per l'indennità di frequenza. Ovvero: vige una regola ferrea: fanno come cavolo gli pare! (cavolo è permesso?).
-
ahahahah si si è un ortaggio --> se po di, se po di :P
In Italia ognuno si fa le leggi per conto proprio mi sa che andrò ad informarmi alla asl del mio comune magari sapranno dirmi qualcosa in merito alle leggi romane :think: :ffe:...
-
Quote:
mela
Nel modello INPS di richiesta dell'indennità di accompagnamento (INPS mod. Autocert COD. AP70) nel quadro F/1 si richiede la modalità di pagamento presso una Banca, che deve convalidare la richiesta con timbro e firma. Ho inoltre prestato il mio ssenso alla riscossione da parte della mia compagna, madre di Aurora, compilando e sottoscrivendo il quadro E, dove si precisa che: "Poichè il pagamento delle provvidenze economiche a favore dei minorenni deve essere effettuato ad uno dei genitori, è necessario il seguente consenso alla riscossione di un genitore nei confronti dell'altro".
Nessuna necessità dell'intervento del Giudice tutelare o di un conto corrente bancario intestato anche ad Aurora.
Ma questo è stato valido per l'INPS di Chieti e sappiamo come le regole non siano interpretate ed applicate allo stesso modo in Italia...
-
Quote:
Marco&Aurora
Nessuna necessità dell'intervento del Giudice tutelare o di un conto corrente bancario intestato anche ad Aurora.
Ma questo è stato valido per l'INPS di Chieti e sappiamo come le regole non siano interpretate ed applicate allo stesso modo in Italia...
Il problema non è dell'inps, perchè loro pagano dove viene indicato dal sottoscrittore... ma per il versamento lo potrebbe creare la banca...con l'intento di evitare possibili grane future...
-
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!!!!
Premetto che a Loy è stato dato a Marzo l'accompagnamento per un anno .... già cosa allucinante ...
Ieri l'inps mi manda una lettera di convocazione di accertamento per Lorenzo in cui mi si chiede di portare tutta la documentazione medica.
Visita prevista per il 29/11/2012 ...Sembra uno scherzo di cattivo gusto...
Voglio mandare la lettera di autotule alla sede centrale oggi stesso .... ma sarà l'agitazione ... non ho capito cosa esattamente devo fare e/o scrivere e se la devo mandare solo a roma o anche a Cagliari in cc...
Vi prego aiutatemi!!!!!
-
Quote:
lorenzo201
Premetto che a Loy è stato dato a Marzo l'accompagnamento per un anno .... già cosa allucinante ...Ieri l'inps mi manda una lettera di convocazione di accertamento per Lorenzo in cui mi si chiede di portare tutta la documentazione medica.
Visita prevista per il 29/11/2012
Già...direi proprio allucinante...soprattutto per il fatto che hanno riconosciuto l'accompagnamento (e sarebbe un buon risultato) ma solo x un anno??? Pazzesco...Non è che magari si sono accordi dell'errore e vogliono renderlo non più revedibile?
A noi era successo più o meno così, prima hanno concesso la frequenza, poi subito dopo ci hanno riconvocato a visita solo per modificare il verbale e concedere l'accompagnamento.
Io proverei a telefonare all'ufficio INPS dove siete stati convocati (penso Cagliari) e proverei a chiedere se c'è qualche problema...vedi cosa ti rispondono...poi ci aggiorni. Ciao
-
CREDO che sia per i controlli che vengono fatti, io se fossi in te invece andrei e mi porterei la documentazione INPS del dic. 2010 in cui si dice che alle persone con sdd spetta l'accompagnamento NON RIVEDIBILE e coglierei l'occasione per far modificare quanto ti hanno rilasciato a marzo...altrimenti tra poco saresti ancora punto e da capo!
se invece vuoi scrivere manda una lettera alla sede territoriale e per conoscenza a quella di roma con raccomandata con ricevuta di rtiorno
-
Ok ti ringrazio, ho provato a chiamare ma ovviamente non risponde nessuno.
Spero che sia come dici tu ...
Intanto ho preparato la lettera da spedire a Roma e stasera provvederò ...
-
Quote:
Laura74
CREDO che sia per i controlli che vengono fatti, io se fossi in te invece andrei e mi porterei la documentazione INPS del dic. 2010 in cui si dice che alle persone con sdd spetta l'accompagnamento NON RIVEDIBILE e coglierei l'occasione per far modificare quanto ti hanno rilasciato a marzo...altrimenti tra poco saresti ancora punto e da capo!
se invece vuoi scrivere manda una lettera alla sede territoriale e per conoscenza a quella di roma con raccomandata con ricevuta di rtiorno
Ok quindi la devo inviare a Cagliari e in cc metto Roma!
Mi adopero subito ...
Il punto è che so già che a Cagliari si "usa" dare la frequenza cosi poi uno o fa ricorso ... e mangiano anche i loro avvocati o almeno giustificano lo stipendio .... oppure si presta a queste fantomime e va a revisione ogni volta che vogliono così le commissioni si prendono il bel gettone di presenza ...
E queste cose me le ha riferite che stas in mezzo ....
Per avere l'accompagnamento per un anno abbiamo dovuto muovere mari e montri ...
Per farvi un idea dello schifo ...
-
Nessun avvocato e nessun'altra spesa...se non concedono l'accompagnamento senza rivedibilità...lettera di autotutela come da linee del coordown e via... (come da primo post del nostro presidente Aldo in questo 3d )
-
Mi dareste il numero di questa circolare cosi che possa stamparla?
-
Penso sia questo il riferimento articolo 94, comma 3 della Legge 289/2002 che esenta ogni persona con sdd da qualsiasi revedibilità.....forse se nn è corretto aggiornatemi perchè anche io dovrei presentarmi nel 2015 anche se poi il verbale dell'inps dice che non è soggetto a revedibilità....strano però....:(
Inoltre questo dovrebbe essere una circ. interna inps:
Messaggio INPS- Direzione Generale, 9 dicembre 2010, n. 31125
-
-
Quote:
Laura74
Grazie mille, si tratta del messaggio che ho trovato ... pensavo ci fosse una circolare più dettagliata.
Siete degli angeli!!
-
Mi sono accorta che nei fogli della domanda telematica che mi ha fatto il patronato nelle ultime pagine che ho firmato nella parte relativa ad assistenza e rappresentanza ho firmato per dare delega al patronato i assistenza per la pratica relativa ad indennità di frequenza dopo che l'impiegata mi ha detto più volte a voce che mi spettava l'indennità di accompagnamento e gli ho detto anche della circolare dell'INPS come fare ora? é come se avessi fatto la domanda per indennità di frequenza dop non potrei neanche fare ricorso , ho sbagliato a non leggere quello che firmavo ma giuro che mi ha preso per stanchezza dopo 4 ore di fila
-
Quote:
stefania71
Mi sono accorta che nei fogli della domanda telematica che mi ha fatto il patronato nelle ultime pagine che ho firmato nella parte relativa ad assistenza e rappresentanza ho firmato per dare delega al patronato i assistenza per la pratica relativa ad indennità di frequenza dopo che l'impiegata mi ha detto più volte a voce che mi spettava l'indennità di accompagnamento e gli ho detto anche della circolare dell'INPS come fare ora? é come se avessi fatto la domanda per indennità di frequenza dop non potrei neanche fare ricorso , ho sbagliato a non leggere quello che firmavo ma giuro che mi ha preso per stanchezza dopo 4 ore di fila
scusami Stefania non ho capito...io ho fatto la domanda per Lety quando ancora c'era il cartaceo quindi si segnava in generale richiesta di invalidità, poi a seconda della valutazione decidevano il grado e l'eventuale Indennità di accompagnamento. In qs "nuovi moduli" telematici è specificato di segnare o la frequenza o l'accompagnamento???
-
Non proprio, sono moduli prestampati in cui si da delega di rappresentanza per....................e l'impiegata aggiunge la descrizione, in questo caso il tipo di indennità che stai chiedendo ,lei nei puntini ha scritto ndennità di frequenza ora devo chiedere chiarimenti a loro ,altre 4 ore di fila al patronato
-
da quel che dici quindi è un'aggiunta del patronato, ma la richiesta inviata telematicamente è per l'invalidità civile giusto? quindi generica come "ai tempi" del cartaceo...
se così fosse, mi verrebbe da dirti di stare tranquilla! è una cosa "interna" se è segnata la frequenza ma poi ti danno l'accompagnamento a loro cosa cambia????? anche perchè tu fai la richiesta di invalidità, come fanno a sapere loro prima che tipo di invalidità ti viene riconosciuta???
ps...ma non puoi solo chiamare al tel il patronato o contattarli via mail, visto che si tratta di una precisazione??? ci devi per forza andare personalmente?? capisco per la presentazione della pratica, ma per chiedere un chiarimento prova prima a telefonare!!!
-
Quote:
stefania71
Non proprio, sono moduli prestampati in cui si da delega di rappresentanza per....................e l'impiegata aggiunge la descrizione, in questo caso il tipo di indennità che stai chiedendo ,lei nei puntini ha scritto ndennità di frequenza ora devo chiedere chiarimenti a loro ,altre 4 ore di fila al patronato
Sono andata a verificare sul mandato che ho firmato l'anno scorso per la pratica di aggravamento di Eleonora e anche sul mio c'è indicato "Indennità di frequenza".
Eleonora già la percepiva e io ho fatto l'aggravamento per avere l'indennità.....che poi non mi hanno concesso:(
Ho dovuto poi far partire la pratica dell'autotutela e tutto si è sistemato.
Permettetemi però di dire che il Patronato non ha fatto per niente il mio interesse, se era per loro avrei dovuto lasciar perdere oppure rifare la domanda di aggravamento :eek: con conseguente esborso di altri 70Euro per il certificato medico e altri euro per annessi e connessi.
-
Quote:
stefania71
Cara Stefania, anche io andai al patronato e la signora mi disse che dovevo chiedere oltre la 104 la frequenza, così feci e la visita fu effettuata in un unico giorno x inv. civ. e queste due cose. Ora. Dopo 2 mesi mi arrivò la 104. Dopo ancora 1 mese l'inv. civ. e la frequenza con revisione l'anno successivo :eek: cioè 2013. Mi informai bene e usci fuori che la frequenza non va in linea con la l'accompagnamento ( o uno o l'altro) inoltre se non fai ricorso entro 6 mesi o accetti il loro responso sei fregata. Io ho inviato subito tramite AR con ricevuta di ritorno tutta la documentazione di mia figlia comprensiva di cariotipo alla COMMISSIONE MEDICA SUPERIORE DELL'INPS DI ROMA con su scritto che mia figlia essendo affetta da tale sindrome aveva diritto all'accompagno e non alla frequenza appellandomi art. n 28 ( mi pare della legge 104 poi ti faccio sapere bene) senza nessun altro tipo di revisione. Risultato ed era pure agosto. Tornata dalle ferie dopo 2 settimane ho trovato nella cassetta la racc. di risp. dell'INPs che annullava il precedente rilascio della commissione Asl di frequenza con revisione ad un anno e concedendomi L'ind. di accompagnamento senza revisione a vita!!! (e aggiungo senza alcun'altra visita). Ha pensato l'inps ha inviare alla mia asl il nuovo verdetto!
-
Ho chiarito col patronato , mi hanno detto che le pratiche vengono inviate da loro stessi per via telematica alla INPS con due diciture nel mio(nostro) caso domanda di invalidità civile e richiesta di accesso ai benefici della legge 104 poi sarà la comissione a valutare, mi ha già anticipato che nella nostra ASL le commissioni tendono a dare l'indennità di frequenza ma io ci vado già armata di circolare INPS, grazie a tutti
-
Quote:
stefania71
Ho chiarito col patronato , mi hanno detto che le pratiche vengono inviate da loro stessi per via telematica alla INPS con due diciture nel mio(nostro) caso domanda di invalidità civile e richiesta di accesso ai benefici della legge 104 poi sarà la comissione a valutare, mi ha già anticipato che nella nostra ASL le commissioni tendono a dare l'indennità di frequenza ma io ci vado già armata di circolare INPS, grazie a tutti
bene!!!!:applaudit:
adesso rimaniamo in attesa di sapere come va la visita!
-
scusate vorrei sapere se qualcuno di voi riceve l'indennità di accompagnamento su un libretto postale intestato al figlio.
grazie mille
elena
-
Io ho un libretto postale per minori, intestato a Mariasole
fatto appositamente per chi riceve il bonifico pensione per invalidità civile .
Ciao
-
Quote:
elenuzza
scusate vorrei sapere se qualcuno di voi riceve l'indennità di accompagnamento su un libretto postale intestato al figlio.
grazie mille
elena
Io, su libretto postale intestato a Rosa
-
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, mia figlia Matilde ha 5 anni e da circa 4 percepisce l'ind. di frequenza, non ho mai fatto ricorso o richiesta di aggravamento, pensando che ciò che mi era stato concesso fosse ciò a cui avevo diritto!! Poi ho scoperto questo forum per caso e mi sono reso conto che le cose, anche alla luce delle nuove direttive, sono un "pochino" differenti! Ora sto cercando di informarmi su come poter richiedere anche io per mia figlia l'ind. di accompagnamento, ringrazio tutti coloro che vorranno fornirmi informazioni utili.
Saluti Daniele
-
Devi fare domanda di aggravamento e poi fare ricorso se non le riconoscono l'indennità di accompagnamento.
-
Ciao Daniele!
Un caloroso benvenuto a te...e a Matilde!
Ma è la bambina della foto? Complimenti è bellissima!
E sembra anche più grande di mia figlia Mariasole, vivace peperina e gioiosa, che è del 2007, coetanea della tua!
Ma raccontaci qualcosa di più di voi.
Ciaoooooooooooo!
Laura
-
Visto che ti stai informando per l'aggravamento, se qualcosa non ti è chiaro, fai pure le domande ...e ti sarà risposto. Ciao
-
devi fare domanda di aggravamento, anche se Matilde non si è per nulla aggravata ;). E' un modo per richiedere una decisione diversa da quella presa 4 anni fa. Per fare questo ti devi far seguire da un patronato, da qualche anno non è più previsto il fai-da-te. Se l'esito non è quello sperato, ovvero se confermano solo l'indennità di frequenza, prima di fare ricorso conviene seguire la via dell'autotutela, come dettagliato all'inizio di questa discussione.