Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
mela
Noi abbiamo avuto il primo pagamento dall'inps. E già questa e' un'ottima notizia.:-) la domanda e' la seguente: a voi viene accreditato direttamente sul vostro conto intestato a uno di voi o entrambi i genitori? Intendo nn al minore...perché a noi in banca han detto che nn e' possibile ma bisogna chiedere autorizzazione al giudice per poter aprire un ...un...ora non mi ricordo più la parola, insomma qualcosa ( che non e' un conto, forse un deposito) intestato al minore su cui INPS versa direttamente la pensione.altrimenti si va in banca tutti i mesi a ritirare in contanti. Ed era lo stesso con la frequenza. Solo che pensavo che con l'accompagno fosse diverso. A voi come viene versato l'accompagno?
Ciao Mela, ottima notizia davvero...ti so dire con esattezza cosa abbiamo fatto noi perchè è una cosa fresca fresca, visto che abbiamo ricevuto il primo accredito dell'INPS sono una settimana fa...
A noi la banca ha detto che per una tutela del minore (e soprattutto per pararsi il c..o loro) non permettono di accreditare l'indennità su un conto intestato ai genitori ma ci hanno fatto aprire un conto deposito (senza spese) a nome di Stefano dal quale poter fare giroconti sul c/c intestato a noi con però delle limitazioni, ossia 500 euro al giorno e 1000 euro al mese con firma singola, altrimenti ci va la firma congiunta.
Hanno iniziato ad adottare questo sistema quando un padre si è comprato la moto con i soldi depositati sul conto famigliare...e la madre ha fatto causa alla banca dicendo che non dovevano permetterlo visto che i soldi erano del figlio e non poteva usarli il padre per i suoi scopi...Prova a proporre una cosa simile alla tua banca...Ciao ciao
-
Ciao anchio MELA ho aperto in banca un conto corente tecnico ( cosi lo ha chiamato la mia banca), senza spesea nome del minore , sono dovuta andare dal giudic tutelare per farmi un certificato che testava che io ero il tutore legale e solo io posso gestire i soldi che arrivano.
-
Quote:
iolanda po
Ciao anchio MELA ho aperto in banca un conto corente tecnico ( cosi lo ha chiamato la mia banca), senza spesea nome del minore , sono dovuta andare dal giudic tutelare per farmi un certificato che testava che io ero il tutore legale e solo io posso gestire i soldi che arrivano.
A noi la banca ha richiesto solo un estratto di certificato di matrimonio e uno stato di famiglia, niente giudice tutelare...anche perchè fino ai diciotto anni siamo per legge noi genitori i tutori dei nostri figli...quindi quel certificato è un adempimento inutile...e specifico che la mia banca è moooolto pignola :rolleyes:
-
Mi è arrivata oggi la lettera della commissione medica superiore e dal verbale si evince il riconoscimento di minore invalido con indennità di accompagnamento senza revisioneeeeeeeeee wowowowowowoooooooo tutto questo grazie all' attuazione del principio di autotutela!!!
Bene finalmente una buona notizia!!!Grazie a tutti voi per avermi consigliato senza di voi non so come farei!Grazie Forum!!!!
-
wow complimenti!! Io farò domanda in settembre non appena torno a Ferrara. Come sono andate le vacanze in sardegna?
-
Ufficio INPS di Milano Via Silva; tre mesi hanno hanno richiesto obbligatoriamente un c/c bancario intestato a nostro figlio (che ha 10 anni). Due settimane fa, quando hanno fatto il primo accredito, lo hanno fatto sul c/c mio (del padre) che avevano già per l'indennità di frequenza. Ovvero: vige una regola ferrea: fanno come cavolo gli pare! (cavolo è permesso?).
-
ahahahah si si è un ortaggio --> se po di, se po di :P
In Italia ognuno si fa le leggi per conto proprio mi sa che andrò ad informarmi alla asl del mio comune magari sapranno dirmi qualcosa in merito alle leggi romane :think: :ffe:...
-
Quote:
mela
Noi abbiamo avuto il primo pagamento dall'inps. E già questa e' un'ottima notizia.:-) la domanda e' la seguente: a voi viene accreditato direttamente sul vostro conto intestato a uno di voi o entrambi i genitori? Intendo nn al minore...perché a noi in banca han detto che nn e' possibile ma bisogna chiedere autorizzazione al giudice per poter aprire un ...un...ora non mi ricordo più la parola, insomma qualcosa ( che non e' un conto, forse un deposito) intestato al minore su cui INPS versa direttamente la pensione.altrimenti si va in banca tutti i mesi a ritirare in contanti. Ed era lo stesso con la frequenza. Solo che pensavo che con l'accompagno fosse diverso. A voi come viene versato l'accompagno?
Nel modello INPS di richiesta dell'indennità di accompagnamento (INPS mod. Autocert COD. AP70) nel quadro F/1 si richiede la modalità di pagamento presso una Banca, che deve convalidare la richiesta con timbro e firma. Ho inoltre prestato il mio ssenso alla riscossione da parte della mia compagna, madre di Aurora, compilando e sottoscrivendo il quadro E, dove si precisa che: "Poichè il pagamento delle provvidenze economiche a favore dei minorenni deve essere effettuato ad uno dei genitori, è necessario il seguente consenso alla riscossione di un genitore nei confronti dell'altro".
Nessuna necessità dell'intervento del Giudice tutelare o di un conto corrente bancario intestato anche ad Aurora.
Ma questo è stato valido per l'INPS di Chieti e sappiamo come le regole non siano interpretate ed applicate allo stesso modo in Italia...
-
Quote:
Marco&Aurora
Nessuna necessità dell'intervento del Giudice tutelare o di un conto corrente bancario intestato anche ad Aurora.
Ma questo è stato valido per l'INPS di Chieti e sappiamo come le regole non siano interpretate ed applicate allo stesso modo in Italia...
Il problema non è dell'inps, perchè loro pagano dove viene indicato dal sottoscrittore... ma per il versamento lo potrebbe creare la banca...con l'intento di evitare possibili grane future...
-
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!!!!
Premetto che a Loy è stato dato a Marzo l'accompagnamento per un anno .... già cosa allucinante ...
Ieri l'inps mi manda una lettera di convocazione di accertamento per Lorenzo in cui mi si chiede di portare tutta la documentazione medica.
Visita prevista per il 29/11/2012 ...Sembra uno scherzo di cattivo gusto...
Voglio mandare la lettera di autotule alla sede centrale oggi stesso .... ma sarà l'agitazione ... non ho capito cosa esattamente devo fare e/o scrivere e se la devo mandare solo a roma o anche a Cagliari in cc...
Vi prego aiutatemi!!!!!
-
Quote:
lorenzo201
Premetto che a Loy è stato dato a Marzo l'accompagnamento per un anno .... già cosa allucinante ...Ieri l'inps mi manda una lettera di convocazione di accertamento per Lorenzo in cui mi si chiede di portare tutta la documentazione medica.
Visita prevista per il 29/11/2012
Già...direi proprio allucinante...soprattutto per il fatto che hanno riconosciuto l'accompagnamento (e sarebbe un buon risultato) ma solo x un anno??? Pazzesco...Non è che magari si sono accordi dell'errore e vogliono renderlo non più revedibile?
A noi era successo più o meno così, prima hanno concesso la frequenza, poi subito dopo ci hanno riconvocato a visita solo per modificare il verbale e concedere l'accompagnamento.
Io proverei a telefonare all'ufficio INPS dove siete stati convocati (penso Cagliari) e proverei a chiedere se c'è qualche problema...vedi cosa ti rispondono...poi ci aggiorni. Ciao
-
CREDO che sia per i controlli che vengono fatti, io se fossi in te invece andrei e mi porterei la documentazione INPS del dic. 2010 in cui si dice che alle persone con sdd spetta l'accompagnamento NON RIVEDIBILE e coglierei l'occasione per far modificare quanto ti hanno rilasciato a marzo...altrimenti tra poco saresti ancora punto e da capo!
se invece vuoi scrivere manda una lettera alla sede territoriale e per conoscenza a quella di roma con raccomandata con ricevuta di rtiorno
-
Ok ti ringrazio, ho provato a chiamare ma ovviamente non risponde nessuno.
Spero che sia come dici tu ...
Intanto ho preparato la lettera da spedire a Roma e stasera provvederò ...
-
Quote:
Laura74
CREDO che sia per i controlli che vengono fatti, io se fossi in te invece andrei e mi porterei la documentazione INPS del dic. 2010 in cui si dice che alle persone con sdd spetta l'accompagnamento NON RIVEDIBILE e coglierei l'occasione per far modificare quanto ti hanno rilasciato a marzo...altrimenti tra poco saresti ancora punto e da capo!
se invece vuoi scrivere manda una lettera alla sede territoriale e per conoscenza a quella di roma con raccomandata con ricevuta di rtiorno
Ok quindi la devo inviare a Cagliari e in cc metto Roma!
Mi adopero subito ...
Il punto è che so già che a Cagliari si "usa" dare la frequenza cosi poi uno o fa ricorso ... e mangiano anche i loro avvocati o almeno giustificano lo stipendio .... oppure si presta a queste fantomime e va a revisione ogni volta che vogliono così le commissioni si prendono il bel gettone di presenza ...
E queste cose me le ha riferite che stas in mezzo ....
Per avere l'accompagnamento per un anno abbiamo dovuto muovere mari e montri ...
Per farvi un idea dello schifo ...
-
Nessun avvocato e nessun'altra spesa...se non concedono l'accompagnamento senza rivedibilità...lettera di autotutela come da linee del coordown e via... (come da primo post del nostro presidente Aldo in questo 3d )