Scuola... e guai (problemi x la presenza dell'ins di sosteg)
Sono iniziati i primi problemini a scuola !!! Cercherò di essere breve e poco noiosa, ma non so a chi rivolgermi per cercare di risolvere la situazione.
Alice frequenta il primo anno di scuola dell'infanzia, ci sono tre sezioni nell'istitituto, in tutto 4 bimbi disabili suddivisi in due sezioni, (tutti gravi e in classi con più di 20 bimbi, ma non è questo il problema!).
Questa mattina arrivati a scuola, grande scompiglio, presenti nella scuola 1 maestra di ruolo, una maestra di sostegno e un'educatrice, per circa una settantina di bimbi, suddivisi in due classi di 35 bimbi ciascuna. Il problema è che su sei insegnanti, due erano malate, una ancora non è stata assegnata, una assente per inserimento del suo bimbo al nido (della sua assenza lo si sapeva già a inizio dell'anno, ma di supplente neanche l'ombra), quindi per tamponare la mancanza delle maestre da due settimane e mezza vengono utilizzate le maestre di sostegno.
Sono subito andata dalla dirigente e non mi ha ricevuta, e non so quali siano le autorità competenti per far valere i diritti di mia figlia, le mie dodici ore e mezzo di sostegno sono sì a sostegno della classe, ma non in sostituzione della maestra!! C'è qualcuno che riesce a capire se è competente l'ex-provveditorato, il c.s.a. , l'u.r.p. , l'assistente sociale, il comune, ..... non ci capisco niente .....