PDA

Visualizza la versione completa : c'è lo zampino di magic lamp?



francesco
12-04-2007, 09:39
Dal Gazzettino on line Mercoledì, 11 Aprile 2007

VISIONARIO
Al cinema e nelle scuole "Altro schermo" sul tema della disabilità


Continua la rassegna cinematografica sui temi della disabilità al cinema udinese Visionario e nelle scuole "Altro schermo": un progetto nato dal Gruppo genitori "Famiglie in rete", che coinvolge la Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza del Gervasutta di Udine con i ragazzi che la frequentano e le loro famiglie, l'Anffas di Udine, l'associazione delle famiglie di disabili intellettivi e relazionali, e l'Associazione sindrome di Down-Udine.
Prossimo appuntamento nel cinema udinese di via Asquini, seguito da dibattito con esperti, venerdì 13 alle 9.30 con "Mi chiamo Sam" (Usa, 2001; di Jessie Nelson con Sean Penn e Michelle Pfeiffer).

Seguirà il 17 aprile al liceo scientifico Marinelli la proiezione della pellicola "Le chiavi di casa" (Italia, 2004; di Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart) per sensibilizzare i giovani al volontariato. In entrambi i casi seguirà una discussione. «Oltre agli studenti del Marinelli - spiega Cristina Schiratti - saranno presenti anche quelli del Malignani e del Copernico. Il "tour" nelle scuole secondarie della regione, che ne coinvolgerà almeno quattro, ha uno scopo preciso: invitare i giovani ad inserirsi nel mondo del volontariato e promuovere un atteggiamento diverso nei confronti della disabilità». L'ultimo step del progetto sarà la proiezione di un film sempre a tema nella sede dell'associazione "Diritto di parola" di Gorizia e in quella dell'Anffas di Tolmezzo per formare i volontari già impegnati nelle diverse associazioni che operano nel campo della disabilità. :wink:

magic lamp
23-04-2007, 00:42
Leggo solo ora il tuo post, Francesco. Non ho parte attiva in questa iniziativa, in realtà il soggetto coinvolto in prima persona è l'associazione Sindrome di Down di Udine con la quale siamo collegati e in forte sintonia. Noi come Diritto di Parola offriamo la sede per una proiezione, nell'intento di coinvolgere più località della regione in queste iniziative di formazione, sempre utili.
Con la suddetta organizzazione e l'Anffas di Gorizia stiamo organizzando un corso di formazione per Facilitatori della Comunicazione in provincia di Udine, visto che a Gorizia ne abbiamo già fatti quattro e abbiamo parecchi facilitatori formati e attivi nell'utilizzo della CF.
Però ... come dire ... non ti sfugge nulla :breakfast: