PDA

Visualizza la versione completa : Obbiettivo asilo protetto raggiunto



axelegaya
16-01-2006, 07:17
Eccomi, ora vi racconto le mie battaglie per avere un' adeguata assistenza di Gaya alle prese con il primo anno di scuola materna:
a settembre avendo avuto la conferma di un monte ore di sostegno di 12e mezza (!!!!!!!!!!!) sono andata dall'assistente sociale del mio comune a chiedere di intergrare le ore mancarti, almeno a coprire fino al riposino,
con delle ore di un educutore, la cosa all'assistente sociale non è piaciuta ed ha ripeutto piu volte che era una pratica fuori da comune e che si sarebbe informato, passando in tempO e non ricevendo risposta il 26.10.2005 ho chiesto di fare un richiesta scritta accettata e protocollata, il 20 dicembre non avendo ricevuto ancora nessuna risposta mi sono rivolta al Difensore Civico Regionale (il mio Conume non ha eletto tale figura), travandomi difronte una persona degna di ogni rispetto e con chiara sensibilità, ottenuto l'interessamento cercato ho preparato la documentazione del caso e come mi è stato detto ho aspettato gli eventi.
Il 29 dicembre mi è arrivata una lettera per conoscenza dove l'ufficio del Difensore Civico preponeva un intervento a criticare al lunghezza burocratica della pratica ed a proporne un buon fine!!!!!!
Il 9 gennaio (purtroppo c'erano anche le feste di mezzo) mi è arrivata la comunicazione dell'arrivo dell'educatrice all'asile e per un monte ore superiore al richiesto, io infatti ne avevo hiese 6 calcolando che il martedì Gaya ha le sedute di psicomotricità, invece ne abbiamo ottenute 10 che da oggi!!!!!! giorno di inizio andremo a meglio distribuire con l'insegnante di sostegno.
Ma il meglio deve ancora venire, il 6 febbraio avremo una super riunione colleggiale con genitori, Neuro Psichiatria, maestre, insegnante di sostegno ed educatrice per valutare la valenza dell'intervento e predisporre un eventuale progetto studiato in base alle esigenze, l'educatrice è laureata in psicologia, secondo voi porta bene?
Vi ho scritto anche per farvi conoscere la figura del Difensore Civico che una volta tanto è solo dalla parte dei cittadini, ma ha anche se ha poco potere riesce a spiegare bene le situazioni e cosa far valer un pò di più i nostri diritti .
Un abbraccio
Monica

Ariel
16-01-2006, 12:56
Evvai... una cosa andata a buon fine.

Io oggi mi sono piazzata davanti alla porta della NP per prendere appuntamento entro il 25 gennaio (scadenza iscrizioni materna) per sapere le sue motivazioni del perché devo fermare Jonathan al nido... anche perché è da ottobre che non lo vede e poi lo ha visto solo 2 volte da quando è nato e quindi come fa a sapere quello che è meglio per lui se manco lo conosce :? ... La risposta è stata che ora non ha tempo ma se la chiamo forse riesco a prendere un appuntamento per fine febbraio :evil: andrò a quell'appuntamento e le dirò che mi serve la diagnosi funzionale per la materna, voglio proprio vedere se non me la fa :twisted:

rayssa
22-10-2006, 13:36
Con l'approsimarsi dell'iscrizione di rayssa alla materna, ci stiamo perdendo in un miscuglio di informazioni qualcuno di voi sa dirmi se esiste una normativa in proposito e dove andarla a prendere? In questo modo ci troveremo preparati di fronte alla possibile battaglia , grazie a tutti

EDO2000
22-10-2006, 22:09
Cara Nonna di Rayssa, penso che non dobbiate necessariamente dar battaglia alla scuola. Nel nostro caso per esempio le cose sono sempre state semplici. Sì è vero che anche noi un paio di volete abbiamo avuto da dire ma comunque la scuola ci ha dato ciò che ci spettava senza banfare. Io ti consiglierei tanto per cominciare di andare a parlare con il direttore scolastico della materna cui dipendete e da lì vedete, se non vi convince di rivolgervi al CSA (ex provveditorato agli studi). Solo dopo se non avrete quanto pensate giusto penso sia il caso di rivolgersi ad altri. Io personalmente la fidura del Difensore Civico non la conosco ma è possibile che non se ne abbia bisogno :lol:
Il Neuropsichiatra, comunque ha la sua grande importanza ricuardo alla richiesta delle ore di sostegno, ma se ho capito bene con l'esperienza... :wink: è la scuola che ha facoltà di richiesta delle ore... e il CSA facoltà di non concederle :!:
Partite in anticipo, non è mai troppo presto... Con Edo sono andata un anno prima a chiedere e dopo tutto ha iniziato SENZA l'insegnante ... :evil:

lara
23-10-2006, 10:24
Evvai... una cosa andata a buon fine.

... La risposta è stata che ora non ha tempo ma se la chiamo forse riesco a prendere un appuntamento per fine febbraio :evil: andrò a quell'appuntamento e le dirò che mi serve la diagnosi funzionale per la materna, voglio proprio vedere se non me la fa :twisted:

Ciao, anzi tutto come state ? Sai Claudia, cosa pensa il primario di npi della nostra ASL sui nostri bimbi dotati di un cromosoma in più ?. Fisioterapia, basta una seduta la settimana per far contenti i genitori ! (questo mi è stato detto dalla fisioterapista di Nico) e inoltre mi ha detto che fa pure storie per la logo...... Quindi non meraviglio che la Vostra dott.ssa di riferiemento abbia detto che non HA TEMPO ! Più frequento gli ambienti della nostra ASL più vergogno su come è gestita :evil: .

drdlrz
23-10-2006, 11:00
Hai avuto una buona idea, Monica, a ricorrere al difensore civico... mai ci avrei pensato trattandosi di scuola!

Riguardo a quanto detto da Rayssa, invece, vorrei associarmi alle parole di Crisss. Non iniziate a dare battaglia quando non ce n'è ancora bisogno... piuttosto andate a parlare con le maestre e la coordinatrice didattica della scuola (o delle scuole papabili), con spirito di apertura e serenità.
Le scuole comunali di Roma sono buone, purtroppo credo che potrà avere il sostegno soltanto per mezza giornata (se sta a tempo pieno), ma comunque con la coordinatrice potrete studiare strategie alternative.
Mi raccomando... guerra solo quando è necessario!!!

rayssa
23-10-2006, 12:17
Ehi ragazzi scherzavo,lungi da me dichiarare guerra a chiunque,anche se quando ci vuole so farmi rispettare,volevo solatnto essere certa di alcune cose per noi ancora non chiare ad esempio c'è una bambina che conosciamo di tre anni e mezzo che alla materna ha il sostegno tutto il giorno praticamente sta sempre con l'insegnante di sostegno e questo a me non piace moltissimo se potete aggiornarmi ve ne sarei grata.

Ciao a tutti e buona settimana