Visualizza la versione completa : Incomincia la scuola, qualcuno di voi ha problemi col sostegno?
Buon giorno a tutti. Vorrei avere una visione d'insieme sulle varie posizioni di sostegno o meno in funzione delle varie posizioni geografiche.
Come sta andando la copertura delle ore scolastiche e direzionata verso quale tipologia di autonomia possibile?
Sarebbe bello avere testimonianze di varie Regioni
Big
Il mio fa la quarta superiore ma in realtà ad oggi non ho ancora capito bene chi fa cosa.... sono in attesa.Spero in una settimana di avere delle risposte.
paolagaspa
15-09-2018, 22:21
Pietro inizia la primaria lunedì, farà il modulo per un totale di 29 ore e a quanto pare avrà due educatrici, una per dieci ore (che è quella che lo segue dal nido) è una per 4 ore più due insegnanti di sostegno una per dieci ore e una per sei ore, rimane scoperto solo per tre ore ma a me sembra tanto un caos con tutte queste figure...speriamo bene.
Un abbraccio
Eleonora ha iniziato mercoledì Liceo Scienze Umane e non ha ne sostegno ne educatrice.
L'educatrice deve fornirla la Regione Lombardia, ma non ha ancora dato il benestare ai Comuni che a loro volta incaricano le Cooperative.
Per il primo giorno di scuola di Eleonora, l'educatrice, a titolo personale, è voluta essere presente almeno per due ore.
Davide secondo superiore, sulla carta 18 ore di fatto c'è solo uno dei due insegnanti. Il problema però è un altro: sono 31 alunni di cui 2 certificati, Davide ovviamente con gravità, l'altra seconda è di 23 (senza handicap) perchè i bocciati erano tutti del corso di Davide e non potevano, a detta della scuola, metterli sull'altra sezione :? Ah dimenticavo però se proprio non mi va giù la classe di 31 a lui sì che possono spostarlo!!
Udine: per la 1' volta Mirco (9 anni) ha cominciato la scuola con le risorse umane di cui ha diritto.
Insegnante di sostegno: 22+2 , educatrice (è stato impossibile trovare un'ass. alla comunicazione, ma l'ass. soc. ci ha dato il benestare ;) ) 7+1. Protesi+ FM , Comunicazione Aumentativa Alternativa avviata.
E, ciliegina sulla torta, 2 sedute di logopedia alla settimana.
Non mi sembra vero! Dopo anni e anni di arrabbiature, ricorso al Tar, diffide e lettere di sollecito varie!
lorenzo201
18-09-2018, 11:25
Cagliari: Lorenzo ha iniziato la primaria ieri.
In classe sono in 15 di cui due certificati.
Lui frequenterà la scuola dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato.
Per lui 22 h di sostegno ( presente da subito in classe) più 6 di assistente alla comunicazione (che ancora non sappiamo chi sia).
Per l'altro bimbo altro sostegno per 22 h a settimana.
Quindi in classe ci saranno costantemente 3 maestre.
A me non interessa che ci siano due bimbi certificati in classe, spero si lavori tutti insieme in armonia.
Per noi l'esperienza del sostegno è totalmente nuova, non avendola mai avuta e Lorenzo ieri non l'ha presa molto bene.
Speriamo che nei giorni a venire le cose migliorino.
pollypolly
18-09-2018, 19:52
Legnano, provincia di Milano. 2* anno aggiuntivo di materna. Ore di sostegno ridotte a 12 dalle 25 ottenute con la diffida l’anno scorso. Per capirci nei 4 anni di materna abbiamo dovuto diffidare per tre volte il Miur e tutti gli uffici coinvolti x ottenere le ore spettanti. L’anno scorso abbiamo coinvolto cinque famiglie con bimbi con 104 con gravità e abbiamo fatto partire tutte le diffide contemporaneamente. Quest’anno si rifà....
Provincia di monza: per la prima volta in 5anni di primaria mia figlia ha il sostegno giÃ* dal quarto giorno di scuola ed è la stessa dello scorso anno. A giugno avevamo fatto richiesta specifica alla ds di riconferma, per la continuitÃ* didattica.
https://www.gazzettasociale.it/alunni-con-disabilita-il-52-cambia-docente-di-sostegno-per-loro-niente-continuita-didattica/
che tristezza. Leggere TUTTI gli anni queste notizie... sono un mucchio di soldi spesi per nulla e di tempo sprecato...
zioudino
25-09-2018, 17:16
Ciao a tutti, noi Marene (provincia di Cuneo) e Stefano ha iniziato la 4a elementare alla scuola Statale. A differenza degli scorsi anni, quest'anno non abbiamo avuto continuità ma per cause di forza maggiore... perchè l'insegnante di sostegno è andata in pensione e l'educatrice ha cambiato ramo di lavoro.
Le due nuove figure, già operative dal secondo giorno di scuola, sono però molto valide e degne sostitute di chi le ha precedute.
Verrebbe da dire che siamo fortunati...in realtà se parlassi di mera fortuna rischierei di sminuire la situazione, nel senso che questo è il risultato di un ottimo lavoro svolto dai dirigenti e dall'insegnante della classe, tra l'altro il tutto ottenuto in questi anni senza che noi genitori dovessimo intervenire anche solo per "sollecitare".
Quindi la "buona scuola" c'è, esiste....gli strumenti ci sono, e quando vengono applicati da professionisti che prendono a cuore il loro lavoro i risultati si vedono.
E' dalla prima elementare che Stefano frequenta il modulo di 28 ore ed è coperto per 27, quindi è scoperto per una sola ora ma l'orario è stato strutturato in modo che questa ora venga suddivisa in due mezze ore in due giorni diversi.
Ci hanno già avvisati che alle medie le ore verranno poi ridotte...al momento però ancora non ci pensiamo :rolleyes:
mariasole
26-09-2018, 01:21
Venezia: Mariasole in quinta elementare, frequenta un modulo di 27 ore, ha avuto le insegnanti di sostegno dal primo giorno di scuola!!:ponpon::ponpon::ponpon::ponpon:
Una ce l'ha per 11 ore ed è la stessa dalla terza elementare, l'altra per altre 11 ed è nuova; ha 5 ore con addetto all'assistenza che la segue dalla scuola dell'infanzia.
Docenti di classe veramente in gamba, collaborative e inclusive! Buona scuola anche da noi!!!
mariasole
26-09-2018, 01:26
Pietro inizia la primaria lunedì, farà il modulo per un totale di 29 ore e a quanto pare avrà due educatrici, una per dieci ore (che è quella che lo segue dal nido) è una per 4 ore più due insegnanti di sostegno una per dieci ore e una per sei ore, rimane scoperto solo per tre ore ma a me sembra tanto un caos con tutte queste figure...speriamo bene.
Un abbraccio
Se c'è buona collaborazione tra loro, non penso ci siano problemi, anzi...a volte avere vari punti di riferimento è meglio, perchè ci sono vari approcci educativi o metodologici e questo è un grande arricchimento per Pietro. Anche per Mariasole è stato così il primo anno, con un educatore in meno, e non ci sono state difficoltà. E' più per noi mamme capire a chi ci si deve rivolgere :eek::D
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights