Visualizza la versione completa : 8 OTTOBRE, INIZIATIVE LOCALI
Siete a conoscenza di manifestazioni, attività o iniziative legate alla giornata della persona con sindrome di Down?
Vi invitiamo a scriverlo quì sotto, grazie.
Mantova, piazza Marconi.
Il 7, solo al pomeriggio e l'8, tutta la giornata, sarà presente un banco della sez. locale dell'AIPD.
TORINO: 8 OTTOBRE IN PIAZZA, MA AL MOMENTO NON HO I DATI PRECISI LI TRASCRIVERO' INTANTO CHI VOLESSE AVERE INFO PUò VISITARE IL SITO www.cepim-torino.it oppure scrivere a cepim@tiscalinet.it spero che abbiano già messo tutte le informazioni sui luoghi di svolgimento attività..
:lol:
maxniola
25-09-2006, 12:30
Pescara 06-10-06
Incontro ore 16:30 presso l'Ippodromo di San Giovanni Teatino (CH), organizzato dall' Ass. Reg. Down Abruzzo (PE)
L'incontro è riservato ai ragazzi, genitori ed accompagnatori
I partecipanti potranno:
visitare l'ippodromo nel suo insieme e le scuderie dei cavalli, con particolare attenzione verso i pony;
assistere ad una corsa di cavalli intitolata all'Associazione con consegna di una targa premio;
usufruire del rinfresco offerta dall'organizzazione per i ragazzi e i loro accompagnatori
SE QUALCUNO NON NE FOSSE ANCORA A CONOSCENZA, DOMENICA 8 OTTOBRE 2006 X TUTTO IL GIORNO, IN PIAZZA ARENGARIO A MONZA , SI SVOLGERA' LA GIORNATA NAZIONALE X LA SINDROME DI DOWN !
CIAO!
Ciao Ivana....
che bella maniera di presentatri...hai messo le foto della tua piccola!
ma di voi non ci racconti nulla ?
A Busto Arsizio saremo presso la piazza S. Giovanni dalle 9 alle 13.00 invitiamo tutti quelli che si trovaranno in zona che e vorranno partecipare
lalla
Sono andata a vedere di corsa le foto :D
Bella la tua Martina, benvenute!
8 Ottobre 2006
GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN
http://www.novionline.net/content/view/3498/2/
Scritto da Bruno Ferretti
05 ottobre 2006
Anche quest'anno i volontari del Centro Down di Alessandria saranno a disposizione, sabato e domenica, in diversi punti di Novi Ligure con l'intento prioritario di farsi conoscere, per dare informazioni, distribuire materiale informativo e offrire, dietro un piccolo contributo, degli ottimi amaretti di Mombaruzzo della campagna di sensibilizzazione 2006. Il ricavato servirà a sostenere le iniziative del Centro.
A Novi Ligure saranno allestiti banchetti presso:
- Via Girardengo (Sabato pomeriggio e Domenica tutto il giorno)
- Supermercato DìperDì del Castello (Domenica mattina)
- Supermercato i Giovi di Pozzolo (Sabato tutto il giorno)
Anche quest'anno:
più sostegno
La sindrome di Down comporta una disabilità caratterizzata da un variabile grado di difficoltà nello sviluppo intellettivo, fisico e motorio. Lo sviluppo dei bambini con la sindrome di Down varia molto, e come per tutti, il loro apprendimento prosegue da adulti, se viene data loro l'opportunità di farlo. E' importante ricordare che, come chiunque altro, ciascun bambino o adulto deve essere considerato nella sua individualità: e impossibile prevedere lo sviluppo futuro di un bambino con la sindrome di Down. Per questo è necessario offrire interventi riabilitativi fin dalla nascita per stimolare al meglio le loro potenzialità e intervenire sull'insorgere di even-tuali problematiche. Oggi tutti i bambini con sindrome di Down vanno a scuola e possono imparare a leggere e a scrivere. Molti giovani raggiungono un buon grado di autonomia personale e possono inserirsi nel mondo del lavoro; per fare ciò occorrono figure e servizi com-petenti. Con adeguato sostegno le persone con sindro-me di Down, ognuna nei limiti della propria specificità, possono esprimere un ruolo attivo nella società.
più rispetto
Le parole che usiamo per descrivere le persone hanno un peso molto importante. Le persone con sindrome di Down ascoltano come parliamo di loro, e questo intacca la loro autostima. Bisogna riferirsi ad una persona con sindrome di Down con il suo nome, o come persona, bambino, adulto con la sindrome di Down. Si può utilizzare il termine medico Trisomia 21. Una persona con sindrome di Down non è "un Down". Bisogna sempre trattare una persona con sindrome di Down nel modo appropriato alla sua età, perché non è affatto un bambino per tutta la vita. La loro diversità va rispettata.
più opportunità
Le persone con sindrome di Down hanno gli stessi diritti degli altri cittadini.
E' importante che, partendo dalla famiglia per poi proseguire nella scuola, nel lavoro e nel tempo libero, si mettano in condizione di provare e di fare esperienze. Avere le stesse opportunità degli altri permetterà loro di farsi conoscere e di inserirsi appieno nella società. E' un cammino che può essere possibile con il coinvolgimento delle persone con sindrome di Down, delle loro famiglie, dei servizi e di tutti coloro che a vario titolo interagiscono nel percorso di vita di queste persone.
Anche a Bologna si svolgerà la Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down
All'Estragon Club la festa di animazione "I cuori sono uguali"
di Rossella Vigneri
Domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down, si svolgerà all' Estragon Club di Bologna, in via Stalingrado 83, la grande festa di animazione "I cuori sono uguali". Per la prima volta questa manifestazione è organizzata dalle tre associazioni che si occupano della Sindrome di Down, il Ceps, il C21 e l' Antoniano Insieme e si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell' opinione pubblica, per eliminare ogni pregiudizio e luogo comune che accompagna ancora oggi le persone con tale disabilità.
Il pomeriggio si preannuncia intenso e pieno di eventi musicali, poichè, come spiega Claudio Rizzoli, uno degli organizzatori, "non bastano le parole, servono i fatti per favorire un' integrazione reale tra le persone: si conosce guardando, partecipando". La festa da ballo dei timidi, che si terrà al termine della serata, sarà, ad esempio, l'occasione per guardarsi e provare a incontrarsi.
La giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down, coinvolgerà più di 60 città su tutto il territorio nazionale e prevederà l'allestimento di oltre 200 punti d'incontro in cui sarà disponibile materiale informativo. Nelle piazze delle città coinvolte, inoltre, sarà possibile acquistare cioccolato equosolidale, il cui ricavato andrà ai progetti del Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con Sindrome di Down.
Nei giorni che precedono l'iniziativa saranno organizzati concerti, convegni, spettacoli, mostre, ma anche incontri nelle scuole e nelle università.
Programma
• 15.30 Apertura
• Dalle 15.40 improvvisazioni musicali
• DALLE 16.00 Bolognina breakerz
• 16.30 Gruppo vocale di Antoniano Insieme
• 17.00 Esibizione di ballo dei ragazzi del Centro 21
• Dalle 17.30 Teresa e Roberto induo violino e fisarmonica
• 18.00 Corale del Centro 21
• Dalle 19.00 Banda Roncati
• 21.00 Festa da ballo con animazione per timidi: vediamo che succede?
Informazioni Utili
Ingresso 5 euro
http://www.bandieragialla.it/articolo/2380.htmlssceps@iperbole.bologna.it
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights