Visualizza la versione completa : assistenza all'autonomia e comunicazione
Anna Rita Fracchiolla
26-04-2016, 19:47
Qualcuno dei vostri figli ha oltre al sostegno e all'assistente igienico-sanitario la figura dell'assistente all'autonomia e comunicazione? Ve lo chiedo perchè per la prima volta mi hanno presentato un modulo di iscrizione per l'anno prossimo di Marco (sarà il V superiore) in cui mi chiedono se voglio fruire di questa nuova assistenza. In realtà io mi sono sempre lamentata del fatto che quando manca l'insegnante di sostegno Marco resta praticamente in classe ma improduttivo e nessun docente curriculare lo coinvolge in niente, e così mi hanno spiegato che questa nuova figura subentrerebbe in questi casi. Solo che dalle informazioni che ho letto da internet si usa per casi di gravi disabilità motorie o uditive o visive o cerebrali e affianca il sostegno non subentra al bisogno. Mi chiedo e vi chiedo come funziona in realtà? E' il caso di farlo seguire da una terza persona? Non tenderanno a soffocarlo e renderlo meno autonomo? Qualcuno ha esperienze?
Gabriele oltre al sostegno , in ore alternative ha un educatore con cui svolge attività leggere di didattica tipo lavoretti, esercizi di lettura, cartelloni che poi illustra in classe sugli argomenti svolti coi professori...però non mi risulta una figura nuova, non ha altri tipi di assistenza. Probabilmente ti hanno detto che subentra nelle ore buche perché poi di fatto è un'alternativa che la scuola utilizza per far lavorare il ragazzo...ma chiaramente sulla carta risulta che serve per gravi disabilità sensoriali ...comunque se accetti un suggerimento, prendi tutto quello che ti offrono!!!
Lucrezia ha avuto l'assistente alla comunicazione quando aveva la certificazione adeguata per l'ipoacusia, con specificazione che si trattasse di un assistente "oralista" (niente LIS per intenderci). Solitamente si tratta di figure molto preparate, più dell'AEC, e quindi se hai carenza di ore di copertura penso che sia una buona opportunità.
Piuttosto, mi chiedo come la provincia ti possa "regalare" un'assistenza che necessita di certificazioni importanti. A noi da anni, con una certificazione di sordità con soglia a 60 db, viene negata!
Anna Rita Fracchiolla
03-05-2016, 20:14
mi sono meglio informata e la scuola in base a dei finanziamenti presenta un elenco di assistenti idonei ai genitori di disabili, che accettano questa figura per i propri figli, tra cui scegliere. Non devo presentare alcun certificato che attesti un handicap fisico in più della sindrome per averlo e il rapporto non sarà 1:1 nel caso di Marco che ovviamente non ne ha bisogno, ma sarà a sua disposizione nei momenti in cui mancherà il sostegno. E' inutile ribadire che dovrebbero essere gli insegnanti curriculari a prenderselo in carico nelle ore di assenza del sostegno, oramai non ho più fiato per dirlo e certamente molti di voi lo sanno bene, quindi la referente dei sostegni mi ha consigliato di richiederlo. Vedremo!