Visualizza la versione completa : Primini...convinti!!!
Ciao a tutti,
domani compilerò l'iscrizione alla Scuola Primaria e , dopo un anno di riflessioni, mi sento convinta, carica ed entusiasta!!!
Mirco farà 7 anni a giugno...ha una buona capacità motoria, tanta determinazione, è un simpaticone ed il suo linguaggio è in evoluzione e credo che quando metterà gli apparecchi acustici avrà dei progressi che gli renderanno il salto nella scuola dei grandi più agevole.
L'anno scorso ero indirizzata verso la scuola del quartiere....per pura comodità. Ma quest'anno, dopo aver partecipato alle Scuole Aperte e risolto il problema del trasporto, ho scelto con convinzione quella fuori quartiere. Perché?
L'interno è colorato, piacevole, non dispersivo. La palestra è tonda e l'aula di sostegno supportata da immagini facilitate.
Le classi numericamente sono composte da pochi bimbi. E fin adesso chi mi ha parlato di quella scuola....ha sempre detto cose positive.
Opterò per l'orario ridotto, cioè farò fare a Mirco 22 ore di lezione. Però lo farò pranzare lì e lo iscriverò al dopo-scuola. Così mangerà con i suoi compagni....avrà ogni giorno mezz'ora di gioco libero con loro (in un bel giardino o dentro se piove) e, se affronterà bene il dopo-scuola, potrà fare lì i compiti e attività espressive come il teatro.
Sono contenta :) ...e lui lo vedo pronto.
Useremo il bus, che lui adora, per raggiungere la scuola e, dopo qualche mese dall'inizio, penserò a qualche attività sportiva....tipo karate', o pallacanestro....o qualcosa con la musica visto che è un appassionato.
E voi, alle prese con una nuova iscrizione scolastica, come ve la state passando???
Sono sicura che è stata una scelta ben ponderata la vostra! In bocca al lupo! Noi per ora siamo nella classe di mezzo per cui per la scelta della scuola rimandiamo all'anno prossimo ;)
mariasole
22-02-2016, 01:32
Mariasole ha iniziato la scuola primaria a 7 anni e dopo varie paturnie (se era la scuola giusta, come sarebbe andata visto che la classe era composta da 22 alunni, ...) sono convintissima della scelta fatta e dell'orario scelto. Da noi il modulo è di 27 ore.
Mi piace leggere questa tua sicurezza...non hai lasciato niente al caso e ciò ti ha permesso di fare la scelta migliore per Mirco. Ora non resta che attendere settembre e di augurargli un grandissimo in bocca al lupo, sperando che sia fortunato come Mariasole, che ha delle insegnanti che prima la vedono come persona e alunna, e poi bambina con la sdd.
bene Giusi ti vedo carica e positiva e questo è importante perché riuscirai a trasmettere a Mirco energia positiva e sicurezza. Solo un dubbio sulle 22 ore. Sei sicura che ti consentano di avere il diploma? io non scenderei sotto gli obiettivi minimi ancora prima di cominciare, perché è vero che bisogna adeguarsi alle possibilità reali del bambino, ma non mi sembra giusto precludere a priori delle possibilità che possono essere in futuro importanti per ottenere un lavoro.
in bocca al lupo
Solo un dubbio sulle 22 ore. Sei sicura che ti consentano di avere il diploma? io non scenderei sotto gli obiettivi minimi ancora prima di cominciare, perché è vero che bisogna adeguarsi alle possibilità reali del bambino, ma non mi sembra giusto precludere a priori delle possibilità che possono essere in futuro importanti per ottenere un lavoro.
in bocca al lupo
La scuola è a 28 ore. Il fatto è che vorrei evitare la trafila dell'educatore. Almeno per il primo anno. Che sappia io è previsto avere un orario ridotto in caso di disabilità...
La scuola è a 28 ore. Il fatto è che vorrei evitare la trafila dell'educatore. Almeno per il primo anno. Che sappia io è previsto avere un orario ridotto in caso di disabilità...
non so Giusi. A me avevano detto di stare attente agli sconti, ma non so in che misura. Penso comunque che qualcun altro ti possa rispondere
Cercherò di informarmi allora ;)
Fammi sapere... Cosi la prossima volta sono preparati e non impensierisco le altre mamme
mariasole
24-02-2016, 02:46
http://aipd.it/aipd_scuola/il-pei-differenziato-non-si-applica-nella-scuola-del-primo-ciclo/
http://aipd.it/aipd_scuola/conseguimento-attestato-o-diploma-di-licenza-media/
http://aipd.it/aipd_scuola/chiarimenti-sui-diversi-tipi-di-programmazione-didattica-psp-da-inserire-nel-pei/
Anna, non sono a conoscenza dell'affermazione da te espressa rispetto alla scelta dell'orario di frequenza della scuola minimo, perchè venga riconosciuto il diploma.
ho inserito alcuni link in merito, se possono essere utili.
mariasole
24-02-2016, 02:57
in che senso Giusi, vorresti evitare la trafila dell'educatore?
io ho scelto un modulo di 27 ore scolastiche, con frequenza dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il primo anno ho avuto l'insegnante di sostegno con massimo orario di 22 ore e 5 restavano scoperte. In queste ore mia figlia, non essendo seguita personalmente, scarabocchiava i quaderni, tagliava le pagine del libro, e mi sentivo a disagio per lei, perchè non era in grado, pur con tutta la sua buona volontà, di restare una mattina intera senza copertura, perchè per orario delle due insegnanti di sostegno, avevano entrambe lo stesso giorno libero.
Ho assunto a mie spese una persona che coprisse quel giorno scoperto, e il tutto poi è andato per il meglio, e l'anno successivo, con le insegnanti e la Dirigente, abbiamo lottato perchè avesse 5 ore di assistente, e per fortuna, in seconda, ci è stato concesso.
Io ritengo che soprattutto nella prima classe della scuola primaria, i nostri figli debbano avere una copertura pressochè totale dell'orario scolastico, con assistente e insegnante di sostegno, perchè per favorire un positivo apprendimento della lettura e della scrittura, c'è bisogno, secondo me, di un intervento personalizzato dell'alunno. Successivamente, crescendo, si può favorire l'autonomia del bambino, e ridurre le ore di copertura.
zioudino
24-02-2016, 10:14
Prima di tutto...in bocca al lupo per la nuova avventura :D
La nostra è già iniziata lo scorso anno, insieme con il team della NPI abbiamo deciso di mandare alla primaria Stefano con i suoi compagni di leva. C'era di mezzo anche un discorso di asilo senza grandi stimoli e con un ambiente poco sereno...soprattutto per noi genitori...ma questa è un'altra storia!
Comunque.....al colloquio preliminare con le maestre abbiamo deciso di puntare in alto e poi eventualmente correggere il tiro quando si sarebbero presentate le prime difficoltà.
La copertura che abbiamo, tra sostegno ed educatrice, è praticamente totale, rimane scoperta solo un'ora a settimana.
Finora è andata benissimo! Stefano ha imparato a leggere e scrivere prima di Natale (obiettivo di tutta la classe) e con i compagni si trova davvero bene. Ha difficoltà sulla manualità fine...ad esempio colorare nei bordi o scrivere lettere e numeri molto piccoli, e per questo motivo tarderanno a farlo iniziare al corsivo.
Quindi il mio consiglio è quello di non limitare le sue attività prima di averle provate. Puntate anche voi in alto....vedrete che vi stupirà!
maddalena
25-02-2016, 14:21
Anche Maddalena inizierà, piena di entusiasmo, la prima elementare con i suoi coetanei: ho scoperto ieri che avrà la fortuna di essere in una classe di solo 18 bimbi. Frequenterà la scuola per 27 ore settimanali e, almeno all'inizio, senza supporto di educatore e assistente alla persona, ma solo con le ore dell'insegnante di sostegno che le verranno assegnate, anche perchè Maddi ha frequentato il Nido senza insegnante di sostegno e alla materna ce l'ha per 2 h al giorno.
Anche Francesco inizierà, a settembre la prima elementare, e il pensiero mi terrorizza. Le ore settimanali che frequenterà saranno di 27. Per il sostegno non sappiamo ancora niente. Intanto ci rilassiamo ancora con la materna!:wink: