dorothea
30-01-2016, 18:20
Quando ero in xxxxx paese +, in una scuola media c'era il progetto "I ministri di questo e quello". Si trattava di un gioco educativo lungo tutto l'anno in cui i ragazzini, a turno, impersonavano i ministri di qualche settore per loro importante, ad esempio Salute, Economia e Uguaglianza. Gli incaricati, di solito erano due per ministero, vigilavano sulla corretta applicazione delle norme e proponevano attività e migliorie: portiamo lo spazzolino per il dopo pranzo, acquistiamo all'ingrosso i quaderni, facciamo la squadra femminile di calcio. I ministri dell'uguaglianza controllavano che non ci fossero discriminazioni di ordine sessuale, religioso, razziale, atti di bullismo, esclusione dei disabili dalle attività. Ogni settimana avevano un'ora per parlarne e qualche assemblea di classe. I ragazzi erano responsabilizzati e molto più consapevoli su vari temi, quali la corruzione, i diritti umani ecc.
Dai disordini del 2007 ho perso i contatti col prof. che seguiva il progetto. Il Comitato dei Genitori del mio paese vuole proporre qualcosa sul tema del bullismo. Voi siete al corrente di inziative del genere implementate o concluse o in pipeline? E che ne pensate con riferimento ai nostri pargoletti?
Grazie tantissimo.
Dai disordini del 2007 ho perso i contatti col prof. che seguiva il progetto. Il Comitato dei Genitori del mio paese vuole proporre qualcosa sul tema del bullismo. Voi siete al corrente di inziative del genere implementate o concluse o in pipeline? E che ne pensate con riferimento ai nostri pargoletti?
Grazie tantissimo.