PDA

Visualizza la versione completa : Natale e inclusione: Il regalo piu' bello!



mariasole
26-12-2015, 17:33
NATALE E INCLUSIONE: IL REGALO PIU BELLO!!!
Condivido con voi questo video, del coro "voce nelle mani" di cui Mariasole fa parte,
https://www.facebook.com/laura.bortolato.5
perchè, grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell'insegnante prevalente, Marilisa, che ha collaborato con la logopedista Roberta Rebesco, è stato insegnato, con il linguaggio dei segni, a tutti i compagni della classe di Mariasole. Lei per la prima volta ha "fatto da maestra" ai suoi amici, insegnando loro il linguaggio dei segni, supportata dal video preparato dalla logopedista, ed era felicissima : "mamma cantiamo tutti insieme la canzone del coro! Che bello!".
Oggi l'hanno condiviso alla Festa di Natale anche con i bambini delle altre classi. L'insegnante era entusiasta! "Imparare quel canto è stata una bellissima esperienza per tutti! Mariasole è stata pienamente partecipe e i compagni lo hanno appreso con facilità e interpretato con entusiasmo, felici di fare questa esperienza tutti insieme. E' una classe vivacissima, di bambini straordinari. Grazie a Mariasole, uno dei 22 magici elementi del gruppo di fantastici birbanti! Buona attesa del Natale!" Le parole di Marilisa, sono per me la più bella forma di integrazione: condividere le diversità, e far sì che diventino una ricchezza reciproca. Nel mio cuore è già Natale! Auguri!

maddy
04-01-2016, 13:45
bello il video e bellissima l'idea della maestra!

drdlrz
07-01-2016, 10:43
Che bello!
Ma perchè Mariasole conosce il linguaggio dei segni?

mariasole
11-01-2016, 23:45
Mariasole lo conosce perchè il linguaggio dei segni è stato utilizzato per aiutarla ad esprimersi fino ai 5 anni, quando poi ha imparato a utilizzare il linguaggio.
Poi ha partecipato a questo coro "voce nelle mani" e ha imparato ad associare e utilizzare frasi complete con il linguaggio dei segni. ora con il papà molto spesso si esprime con i gesti ed è davvero molto sorprendente per me vedere come è più facile per lei alternare le due cose e come trova gesti specifici per spiegarsi. E' un ulteriore arricchimento che favorisce una maggiore espressività di pensiero.