PDA

Visualizza la versione completa : Sostegno e buona scuola? Possono coesistere?



mariasole
01-12-2015, 00:48
BUONA SCUOLA? Possibile che non ci sia una soluzione per migliorare le nomine degli incarichi annuali delle insegnanti di sostegno? Oggi ho ricevuto la notizia che l'insegnante di mia figlia non è stata confermata e ne arriverà una a giorni, anche se non si sa ancora chi! Dopo due mesi e mezzo di conoscenza reciproca, di approcci educativi e didattici mirati, di condivisione degli obiettivi con gli specialisti che seguono Mariasole, di confronto sul PEI appena redatto, di relazioni affettive appena instaurate con mia figlia e il team di docenti, sul più bello che si iniziava a "ingranare" bene, che Mariasole aveva iniziato ad aprirsi con l'insegnante, ecco la bomba!
Ma se dobbiamo fare a maggio tutta la documentazione per richiedere le ore di sostegno e di assistente dell'anno scolastico successivo, possibile che a settembre, o i primi di ottobre non si riesca a definire chi avrà l'incarico annuale per quell'anno scolastico?
Ma ciò che mi fa più male al cuore era l'incertezza e le continue domande di Mariasole di oggi, dopo che aveva salutato la sua insegnante "mamma ma se L... va via, chi viene? Viene E...? (l'insegnante dello scorso anno?) Viene P... ? (una supplente che è venuta quando l'insegnante si è ammalata). Non nascondo che sono profondamente amareggiata, anche se guardo al futuro con speranza. Sono solo io ad essere stata così sfortunata, o è capitato anche a qualcuno di voi?

maddy
01-12-2015, 11:22
purtroppo sembra che l'azienda scuola ogni tanto dimentichi quando inizia l'anno.... è quello che dico sempre io: ma se la scuola inizia a metà settembre non possono fare le nomine a luglio? in un'azienda normale gli incarichi vengono prima dell'inizio delle attività, a scuola chissà perchè no.....
Polemiche a parte, Laura, sono sicura che troverai la maniera di spiegare a Mariasole i cambiamenti in atto e lei si affezionerà anche alla nuova insegnante, se è come spero una valida

Lia
01-12-2015, 16:10
No, Laura, stessa situazione da noi in 3a media. Premetto che siamo stati fortunati gli ultimi due anni con una prof di sostegno di ruolo con specializzazione. Purtroppo la prof ha chiesto il trasferimento che ha ottenuto, beata lei.
Vi racconto il nostro "inizio" anno: le prime due settimana si sono dati il cambio tante prof di sostegno giusto per "intrattenere" mia figlia visto che non si poteva mica parlare di didattica. Dopo che ho insistito hanno affiancato una prof di sostegno "provvisoria" per altre due settimane e hanno iniziato a lavoricchiare. Dopodiché è arrivato la prof di sostegno "quasi definitiva" perché non abbiamo ancora la certezza che resterà. Fatto sta che è un disastro, il "passaggio di consegna" tra la prof precedente e quella attuale è stato fatto una settimana fa. Il programma e le metodologie sembrano abbastanza improvvisate. La prof nuova candidamente ha confermato che non ha nessuna competenza sul sostegno e nessuna esperienza nel mondo della disabilità. Infatti si stava documentato sui "Down". Aiutooooooo! Meno male che siamo seguiti da spcialisti (privati) che paghiamo per andare a scuola a fare formazione. Ovviamente non sarà sufficiente un solo incontro, valutate voi! :-(

Sono furiosa, amareggiata, delusa, triste. Mi dispiace che le capacità di Sara non vengono potenziati e che si perda tanto tempo. A scuola sono fortunati perchè Sara è una ragazzina tranquilla e paziente. Ogni tanto si ribella e diventa oppositiva quando le fanno fare cose da prima elementare, tipo: "indovina che animale è e scrivi il nome. RANA." Dopo 7 anni di animali vari è proprio stufa :-(. Il 9/12 si ritorna a scuola per fare il punto della situazione e se non è migliorata, farò parecchio casino. Questa non è la BUONA SCUOLA!!!!!

vi aggiorno!

Blue Cloud
03-12-2015, 01:51
Non so che dirti, se non che quando a me (sono ex-insegnante di sostegno) capitava di dover lasciare il mio alunno/alunna dopo qualche mese, solo perché avevano riaperto le graduatorie, ero sempre arrabbiatissima... :n_cursing:

In realtà la soluzione secondo me ci sarebbe: basterebbe aprire le graduatorie a luglio-agosto e poi basta, non riaprirle più fino all'anno scolastico successivo. Ci guadagnerebbero tutti: allievi, docenti di sostegno e famiglie.
Ma si vede che è una soluzione troppo di buon senso per venire attuata... :(

ADR
03-12-2015, 01:56
senza parole Laura, non sei l'unico caso che sento. Il mio sostegno oggi mi ha detto che anche lei era stata chiamata ma ha scelto di restare... fiuuuu . che fortuna.
è davvero scandaloso. se poi si pensa quanti bambini con sostegno mettono mesi a trovare un equilibrio e una fiducia con una persona che poi questo equilibrio viene ribaltato da questi cambiamenti... si capisce che la scuola non è ancora per niente interessata al benessere del bambino ma a difendere prima altri interessi ....

GIUSI
04-12-2015, 14:25
purtroppo sembra che l'azienda scuola ogni tanto dimentichi quando inizia l'anno.... è quello che dico sempre io: ma se la scuola inizia a metà settembre non possono fare le nomine a luglio? in un'azienda normale gli incarichi vengono prima dell'inizio delle attività, a scuola chissà perchè no.....
...anch'io lo dico ogni inizio anno :n_cursing:
Meno male che non ci è mai successo...ricordo solo delle inadeguate supplenti :(
Mi spiace per voi ....immagino l'amarezza. L'unica cosa positiva è che tua figlia conoscerà una persona in più nella sua vita. Sperando che non abbia blocchi :???:

mariasole
05-12-2015, 02:07
E' arrivata la nuova insegnante, con specializzazione (quella di prima non l'aveva) che tra l'altro conosceva già mia figlia perchè va a fare ginnastica artistica con i suoi figli. Il primo giorno Mariasole era super mogia quando sono andata a prenderla e a casa era nervosissima...scattava per ogni cosa...non l'avevo mai vista così da quando era nata.
Oggi è il secondo giorno con lei; era lo stesso nervosa, ma più serena.
Questa insegnante, confidenze tra colleghe, ha espresso tutto il suo rammarico e la sua rabbia, per queste graduatorie, perchè prima era nella primaria del comune, (io abito in una frazione) seguiva tre bambini, che ha dovuto lasciare, ma soprattutto, avendo cambiato gli orari di lavoro, deve mettere in discussione tutto l'equilibrio che aveva trovato nel gestire figli e lavoro. Anche dall'altra parte della "barricata" la situazione non è semplice.
Quando ho chiesto se dobbiamo incontrarci, o incontrare gli specialisti di mia figlia, mi ha riferito che la collega che l'ha preceduta è disponibile a incontrarla per garantire la continuità! Ora guardo avanti con fiducia e spero Che tra la nuova insegnante e Mariasole si instauri una nuova relazione affettiva che favorisca il suo apprendimento.

Tati Lulù
07-12-2015, 10:17
L'anno prossimo ci sarà molta più stabilità.