Visualizza la versione completa : Stefano in prima elementare..
zioudino
22-09-2015, 14:24
Eccoci qui a raccontare le nostre avventure scolastiche.
Stefano ha iniziato la scuola primaria…un traguardo che sembrava lontano... e che invece è arrivato così in fretta… :cool:
Cominciamo col dire che noi abitiamo in un paese piccolo, ci sono solamente due sezioni per classe, quindi i suoi compagni sono quasi tutti bambini che conosce già dalla materna.
In più abbiamo un’altra fortuna…conosciamo la maestra, visto che è quella che ha insegnato per cinque anni all’altra nostra figlia, Alice (adesso passata in prima media….ahimè :rolleyes: )
Partiamo anche dalla premessa che all’asilo, Stefano, non aveva proprio più voglia di andare! Probabilmente le attività che proponevano non erano così interessanti, non sappiamo bene il perchè…sta di fatto che durante l’ultimo anno non ha fatto altro che dirci che lui era grande e che voleva iniziare la scuola elementare.
Ci è stato proposto, proprio dalla sua maestra dell’asilo, di fermarlo un anno in più alla scuola dell’infanzia…ma noi abbiamo pensato che Stefano poteva essere pronto per il “grande salto”…e così è stato.
Dal canto nostro, per preparare al meglio il passaggio, abbiamo voluto inizialmente un incontro con la dirigente scolastica e poi con il team della NPI insieme alle maestre per organizzare al meglio l’inizio della scuola, e devo dire che abbiamo avuto la grandissima fortuna di trovare sulla nostra strada persone motivate, innamorate del proprio lavoro e smaniose di mettersi in gioco…visto che per alcune di loro è la prima volta che si trovano a insegnare ad un bambino con la sdD.
Tutte le insegnanti, l’educatrice e le varie altre figure ci hanno dato la massima disponibilità e (per la prima volta nella nostra breve carriera scolastica di Stefano) nessuna ha provato a metterci i bastoni tra le ruote… ;)
Insomma…per ora possiamo dire che Stefano non poteva trovare nulla di meglio... e anche noi genitori, per il clima di collaborazione che si è venuto a creare.
Siamo consapevoli che la strada sarà lunga e le difficoltà potranno arrivare da un momento all’altro, ma se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera… :D
E quindi, eccolo qui...primo giorno di scuola, zainetto di Spiderman in spalla e via....verso nuove e inimitabili avventure ;)
3856
Siamo consapevoli che la strada sarà lunga e le difficoltà potranno arrivare da un momento all’altro, ma se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera…
non è mica obbligatorio che arrivino le difficoltà, potrebbe anche andare tutto bene, soprattutto se si parte col piede giusto!
Un grande in bocca al lupo a Stefano e a tutti i remigini :D
lorenzo201
22-09-2015, 16:15
Mamma mia come crescono in fretta.
E mi sono pure commossa ... inizio a pensare che a me gli ormoni della gravidanza non mi abbiano mai abbandonato, da 4 anni a questa parte ho troppo la lacrima facile! :wub::P
Un grandissimo in bocca al lupo Stefano! Ho avuto la fortuna di conoscere te e tutta la tua famiglia e sono sicura che affronterai questo percorso con grande entusiasmo e riceverai infinite soddisfazioni.
Un grande abbraccio
dorothea
22-09-2015, 18:13
Mamma mia come crescono in fretta.
E mi sono pure commossa ... inizio a pensare che a me gli ormoni della gravidanza non mi abbiano mai abbandonato, da 4 anni a questa parte ho troppo la lacrima facile! :wub::P
Ah, dici che è quello? Mi sono commossa anche io! Come se lo attendessi fuori dal portone all'uscita del suo primo giorno.
Ale io faccio sempre tesoro delle tue considerazioni, il tempo vola e presto attingerò dalle vostre esperienze. E sono con Maddy: perché non dovrebbe filare tutto liscio su queste premesse?
Kila la heri (ogni bene) anche da noi!
Ricordo anche io come fosse ieri il primo giorno di Lorenzo... la paura, l'emozione e la sorpresa nel vederlo così lanciato.... E' passato un anno e i progressi sono stati enormi... si può filare tutto liscio... almeno fino in seconda... un abbraccio
ANNA
SIMOB1977
23-09-2015, 13:39
Scusate scusate scusate la lontananza dal forum in quest'ultimo periodo..............ho sempre letto ma non riuscivo più a scrivere..........tra lo spesso del lavoro prima delle vacanze, le vacanze, appunto, e poi al rientro l'inizio di elementari e medie con riunioni su riunioni :eek: non sapevo davvero più cosa fare prima!
Invece adesso eccomi qui............a dire anche la mia...............! ;)
Come ha detto Alessandro tutto sembra cominciato con il piede giusto, per Stefano la cartella sulle spalle è davvero un GRAN SUCCESSO, si sente grande e di questo è davvero felice...........per il momento non hanno ancora avuto compiti, speriamo che l'entusiasmo continui anche quando i compiti arriveranno!:confused:
Io come mamma, sono MOOOOOLTO più serena e tranquilla di quando andava alla scuola materna, non voglio essere ripetitiva, ma l'atteggiamento dell'insegnante di classe della scuola materna, nei confronti di Stefano, la mancanza di fiducia e il modo di rapportarsi con me, mi stavano davvero facendo molto male. Le insegnanti che abbiamo incontrato all'inizio di quest'anno scolastico, invece, ci sono sembrate più in linea con il nostro pensiero, spero che continui così tutto l'anno.
Non vi nego, però, che alla riunione iniziale, piuttosto che il primo giorno di scuola o tutti i giorni all'entrata e all'uscita, mi sento "diversa" rispetto a quando tutte queste cose le facevo per Alice................se vedo un gruppetto di mamme non riesco a rapportarmi con loro, se mi chiedono qualcosa io mi sento quasi "in dovere" di fargli capire che forse non sono proprio la persona giusta a cui chiedere, perchè può darsi che per Stefano le cose siano diverse............e nonostante per adesso facciano tutti le stesse cose, la differenza con gli altri bambini ovviamente si vede e fa male ............so di sbagliare e mi sento in colpa per questo perchè Stefano ce la sta davvero mettendo tutta, e a casa racconta anche abbastanza quello che succede a scuola........!
Devo imparare a fermarmi e a pensare che siamo davvero stati fortunati...........Stefano è con tanti suoi cari amici, ha un'insegnante di classe molto dolce e sensibile, ma allo stesso tempo ferma sul rispetto delle regole, e io, nonostante quello che vi ho scritto sopra, ho intorno a me delle mamme molto care, devo solo riuscire a sbloccarmi io! E poi quando i problemi arriveranno, perchè so che arriveranno, li affronteremo INSIEME come abbiamo sempre fatto! ;)
Grazie..............un abbraccio! :abbraccio:
mariasole
24-09-2015, 01:52
Che gioia!!! e che emozione!!! anche lui alla primaria...piccoli uomini crescono!!!!
Hai ragione Maddy! il buongiorno si vede dal mattino e anche io posso dire che non è detto che i problemi ci saranno!
Con Mariasole ho avuto la stessa fortuna come voi, Alessadro e Simona, di trovare un team di insegnanti che, anche se non avevano mai avuto alunni con disabilità o con la sdd, si sono messe subito in gioco e la sua insegnante prevalente è davvero un angelo: appassionata, motivata, riconosce sempre per prima le potenzialità, ha collaborato e accolto con impegno i consigli della logopedista e li ha fatti propri.
Quest'anno Mariasole ha cambiato insegnante di sostegno, ha una nuova assistente, ma questa maestra c'è ancora e io sono tranquilla e serena.
Mariasole ce la sta mettendo tutta e anche oggi è arrivata a casa con una frase dell'autunno scritta in stampato maiuscolo, in minuscolo, in corsivo, con scritto un bel 10 con uno smile gigantesco! Non oso pensare tutta la difficoltà e l'impegno che ha dovuto mettere per raggiungere questo traguardo, ma niente è paragonabile al suo sorriso e alla sua autostima quando mi mostra ciò che ha fatto a scuola.
La scuola la fanno sì i nostri figli, ma è fondamentale l'apporto delle persone che incontrano nel loro cammino.
Buon anno scolastico a tutti!!! ai primini al nido, alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria, alla scuola media o superiore, e a chi frequenta una istituzione scolastica. Che questo nuovo anno sia fonte di gioia, serenità, di nuove conquiste nell'apprendimento della lettura e della scrittura o nelle competenze personali.
che ognuno dei nostri figli trovi delle insegnanti che colgano in loro prima le potenzialità e poi ...il cromosoma in più.
Stefy & Lory
24-09-2015, 16:51
Che emozione leggere di questa nuova avventura di Stefano! Mi sono commossa! Non immagino come starò quando toccherà a Lory! E' bello leggere che avete iniziato nel migliore dei modi....sarebbe bello leggerlo per ogni inizio dei nostri bimbi! Comunque Stefano....avanti tutta sei un campione!
maddalena
25-09-2015, 15:41
Mi unisco anch'io al coro di coloro che sono contenti con voi e per voi :ponpon::ponpon::ponpon: e mi consolo visto che il nostro ultimo ( a questo punto ne sono quasi certa e le parole di Alessandro mi hanno rafforzato nella mia idea) anno di materna è iniziato col piede sbagliato dalla maestra di sostegno che si è licenziata da un giorno con l'altro senza dirci nulla alle terapiste che sembra facciano apposta a metterci orari incompatibili con i ritmi dell'asilo... (scusate lo sfogo!!!)
teneteci aggiornati, un abbraccio