PDA

Visualizza la versione completa : Autorizzazione per le gite

Christian2010
01-04-2015, 10:45
Ciao! Ieri alla scuola dell'infanzia di Christian mi è stato consegnato un foglio dall'educatrice del Comune in cui mi si chiedeva di autorizzarla ad accompagnare in gita mio figlio, e non solo, a sollevarla da qualsiasi responsabilità e di accollarmele IO!!!:eek::eek::eek:
Naturalmente io non ho firmato e ne ho parlato con la direttrice dell'asilo che mi ha detto che in genere la responsabilità è della scuola, ma mi ha lasciato intendere che non è disposta a prendersi la responsabilità dell'educatrice. L'anno scorso niente di tutto ciò, Chri è andato in gita con gli altri bimbi e l'educatore senza che firmassi nessun documento scaricabarile. E poi non ho capito cosa centro io, quando in gita ci va lei!!
Mi hanno detto che è una novità di quest'anno. Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è mai stata proposta una cosa del genere e, in caso, come vi siete mossi.

paola
01-04-2015, 11:08
Forse è un problema assicurativo. Con che contratto è assunta l'educatrice?

Christian2010
01-04-2015, 11:30
Il contratto non lo so....qui c'è un ente che gestisce i rapporti tra comune, scuola dell'infanzia e cooperativa che fornisce il personale. (non so se posso fare il nome dell'ente)

evele
01-04-2015, 22:31
Anche Eleonora a breve andrà in gita, ma non mi hanno fatto firmare nessuna autorizzazione.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse se vengono accompagnati dagli insegnanti di sostegno non serve , anche se penso che circa due settimane fa Ele è andata al Planetario accompagnata dall'educatrice (persona assunta dal Comune tramite Cooperativa) e nemmeno lì mi è stata chiesta.
Invece quando Eleonora comincerà il progetto ponte per la scuola media, che si trova in un altro paese vicino e dovrà uscire in orario scolastico con l'educatrice, allora in quel caso mi è stato chiedo di preparare un autorizzazione.

paola
02-04-2015, 00:28
Dipende da cosa è scritto dal contratto firmato con la cooperativa, potrebbe essere che non sono coperte le uscite in quel caso se l'operatrice si fa male non è coperta :eek:
Ma l'insegnante di sostegno? Davide è stato sempre accompagnato dall'insegnante di sostegno, ma neanche sempre, in particolare all'infanzia dove erano gite vicino e di solito tarate su una fascia d'età bassa.

mariasole
02-04-2015, 03:07
I bambini durante le uscite sono coperti dall' assicurazione scolastica. Quindi assistente o non assistente, qualunque cosa succede, risponde quell' assicurazione. Bisognerebbe vedere le clausole varie.
Qui bisognerebbe chiarire i motivi x cui vi hanno fatto questa richiesta. È partita dalla scuola o dalla cooperativa che gestisce il servizio dell' assistente?
E cosa significa che accompagna tuo figlio ma non si assume responsabilità? È un controsenso.
Non ho mai sentito questa richiesta...se ciò parte dalla scuola, perché non si " fida" dell' assistente, l' unica cosa è chiedere, come ha suggerito Paola, di farsi accompagnare dall' insegnante di sostegno...ma di solito non ha così tante ore.
Fatti chiarire bene il motivo di questa richiesta e il motivo che l' ha fatta nascere... Cioe' ... La novita' di questo anno chi l' ha fatta partire e perche'.
Di solito in Italia si fanno leggi a DOC perché prima succede qualcosa. L' anno scorso mi sembrava avessero " perso" un bambino in gita.
Hai fatto bene a non firmare...sembra un po' la fregatura dei parcheggi a pagamento non custoditi...però qualsiasi cosa succeda o la motivazione che c' è sotto, a tuo figlio la gita non può essere negata, anche senza la tua firma in questa richiesta, oppure puoi fare come Evele, una autorizzazione scritta che deleghi l' assistente ad accompagnare tuo figlio in gita, togliendo la parte in cui è scritto che non si prende responsabilità.

paola
02-04-2015, 10:37
Laura se ho capito bene loro non vogliono sollevarsi dalla responsabilità per il bambino ma per l assistente :eek: per cui ti domando l'assicurazione se si fanno male gli educatori copre?

giuly
02-04-2015, 12:44
Invece quando Eleonora comincerà il progetto ponte per la scuola media, che si trova in un altro paese vicino e dovrà uscire in orario scolastico con l'educatrice, allora in quel caso mi è stato chiedo di preparare un autorizzazione.

L'autorizzazione sì, viene richiesta a TUTTI i bambini, anche per uscite a piedi nei dintorni della scuola. Lo sgravio di responsabilità nei confronti dell'educatore mi sembra assurdo... ovvio che l'educatore deve avere una copertura assicurativa, il bambino potrebbe farsi male anche a scuola in qualsiasi momento in cui magari sta lavorando in un'aula da solo con lui.
Adriano ha sempre partecipato a tutte le gite e non mi è mai stata chiesta nessuna firma su modelli diversi dagli altri bambini; l'ultima uscita risale a fine febbraio ed è andato al planetario con le ins. di classe e l'educatrice.

Christian2010
02-04-2015, 13:26
Oggi c'è stato un aggiornamento, mi ha chiamato la direttrice dicendomi che c'è stato un errore. Quel foglio non doveva essere consegnato a me. Comunque era, a quanto pare, per le uscite individuali. Io penso che in ogni caso non l'avrei firmato, nemmeno x le uscite individuali. Chiedeva l'autorizzazione ad uscire con l'educatrice e di sollevarla da qualsiasi responsabilità mentre era fuori con il minore. In più diceva che la responsabiltà sarebbe stata dei genitori. Ma stiamo scherzando?!?
Grazie a tutte, x questa volta non devo litigare con nessuno.....:ffe:

paola
02-04-2015, 15:04
Ma poi uscite individuali per cosa alla materna?? :shock:

mariasole
02-04-2015, 22:14
Laura se ho capito bene loro non vogliono sollevarsi dalla responsabilità per il bambino ma per l assistente :eek: per cui ti domando l'assicurazione se si fanno male gli educatori copre?

Ogni cooperativa o ente lavorativo assicura tutti i suoi dipendenti, quindi l'assistente ha già una sua assicurazione personale, e la scuola comunque ne ha un'altra per tutte le persone che ci sono al suo interno, oltre a quelle specifiche degli alunni
Quello che ogni persona, assistente o insegnante, può fare in aggiunta è l' assicurazione personale x danni contro terzi...nel senso che se io ho la responsabilità del bambino e x mia negligenza gli succede qualcosa, l' assicurazione risponde ai rimborsi spese mediche ma non ai danni morali arrecati o altro...diaria x i genitori se devono assistere il bambino in ospedale, ad esempio, oppure un danno permanente ad un arto.
Di solito le persone dovrebbero essere responsabili e questo dovrebbe bastare...ma non sempre è così purtroppo. :(

mariasole
02-04-2015, 22:20
Oggi c'è stato un aggiornamento, mi ha chiamato la direttrice dicendomi che c'è stato un errore. Quel foglio non doveva essere consegnato a me. Comunque era, a quanto pare, per le uscite individuali. Io penso che in ogni caso non l'avrei firmato, nemmeno x le uscite individuali. Chiedeva l'autorizzazione ad uscire con l'educatrice e di sollevarla da qualsiasi responsabilità mentre era fuori con il minore. In più diceva che la responsabiltà sarebbe stata dei genitori. Ma stiamo scherzando?!?
Grazie a tutte, x questa volta non devo litigare con nessuno.....:ffe:

Sinceramente...a qualunque persona o ente fosse indirzzato quel modulo da compilare...mi puzza un pò per come è scritto, dalle tue descrizioni.
A cosa serve una richiesta del genere, che se non ho capito male, dice che l'assistente può accompagnare il bambino alle uscite esterne alla scuola, ma non ha nessuna responsabilità???
E poi, una Dirigente che riceve dei moduli e non sa a chi sono indirizzati? mi puzza, mi puzza....

cmq come hai scritto, l'importante è che tutto sia finito bene, ma cavoli! Già a volte è difficile tutta la gestione delle cose con i nostri figli, perchè aggiungere casini o problemi dove non ce ne sono?
Tutto è bene quel che finisce bene! e buona gita a tuo figlio :)

chiala17
02-04-2015, 23:22
Sara è appena andata in gita, ho firmato l'autorizzazione come tutti e l'ha accompagnata l'insegnante di sostegno, non l'educatrice.

Christian2010
03-04-2015, 09:07
Chiala17 Christian ha x 2 mattine l'insegnante di sostegno e le altre 3 l'educatrice del comune. Il giorno della gita cade nel giorno dell'educatrice e quindi l'accompagna lei, come è successo l'anno scorso. Per me questo non è assolutamente un problema perchè la reputo una persona in gamba, ma che si deve prendere le sue responsabilità come le altre insegnanti. Mi hanno spiegato che questa educatrice lavora anche in una comunità e che porta fuori i bambini spesso e questo foglio viene firmato dai genitori di questi bambini. Non so come è finito alla direttrice dell'asilo che ha pensato fosse per me visto che l'unico bambino che ha il sostegno quest'anno è Chri. Resta il fatto che lo trovo inconcepibile, se tu esci con mio figlio ti prendi la piena responsabilità di quello che fai! Beh, per questa volta non mi riguarda, ma mi ha fatto drizzare le antenne:lente:
Grazie Mariasole, penso che Chri si divertirà, vanno in fattoria didattica.

pat65
03-04-2015, 11:46
Flavio ha sempre partecipato alle gite di classe anche senza l'insegnate di sosntegno ma con l'educatrice e non ho mai dovuto firmare niente!