PDA

Visualizza la versione completa : "BULLI DI SAPONE" - spot anti bullismo



zioudino
14-11-2014, 20:26
Bulli di sapone è uno spot contro il bullismo, a cura di Roberto Gandini e Gian Luca Rame. E' nato all'interno delle attività del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, promossa e organizzato da Teatro di Roma, Roma Capitale, Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Il video nasce in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down di Roma. Lo spot girato dai venti ragazzi, metà dei quali con sindrone di Down sarà distribuito nelle scuole Info www.pierogabriellinellescuole.it

Fonte e video http://video.repubblica.it/edizione/roma/bulli-di-sapone-con-i-ragazzi-down-lo-spot-anti-violenza/183334/182168

kokoro
19-11-2014, 12:34
C'è qualcosa che mi turba in questo spot… A voi che effetto fa?

drdlrz
19-11-2014, 13:54
no, non mi turba. Ho solo l'impressione che il messaggio sia espresso in modo troppo sottile e tra le righe per essere compreso dai destinatari, che non sono solo i bulli ma anche quelli che ridacchiano delle loro bravate.

paola
19-11-2014, 14:56
A me turba il tema a prescindere... lo spot lo trovo fatto bene. Sono riuscita a vederlo solo ora e mi piace il fatto che non siano i ragazzi Down oggetto del bullismo nello spot, come invece avevo immaginato leggendo il post. Anche perchè mi sono accorta che spesso i nostri figli, quando sono conosciuti fin da bambini come nelle piccole comunità come la nostra, paradossalmente, vengono preservati da episodi di bullismo da parte dei compagni ma al contrario protetti. Mi è capitato spesso di notare con Davide, da parte anche di ragazzi più grandi conosciuti per questo aspetto, e da suoi coetanei irrequieti, invece un atteggiamento protettivo, di gioco e di attenzione che non avrei mai detto. Però è anche vero che l'età "difficile" deve ancora iniziare ;)

ritz
21-11-2014, 00:42
Lo trovo lugubre e inquietante. E del resto è l'effetto che da sempre mi fanno circo e pagliacci.

Se l'obiettivo era suscitare ondate emotive direi che è stato centrato se di suscitare pensieri per me un flop

aledario
21-11-2014, 10:50
Visto ora... a me non ha detto un gran che...
Anche perchè "contano" di più i "protagonisti" (su 1:39 di filmato lo spot vero e proprio prende soltanto 30 secondi!) che il messaggio che si vorrebbe mandare.
Per il resto, confermo quanto detto da Paola, che avevo già più volte avuto modo di sottolineare in passato. Per i nostri ragazzi il bullismo è mediamente un rischio relativamente basso, perchè il più delle volte attirano simpatia più che atti di bullismo, anche in età "a rischio". Perchè il bullismo tutto sommato difficilmente si accanisce contro i "diversi"... ma più spesso contro i "deboli" uguali.
Rimangono invece più significativi secondo me altri tipi di rischio, più strettamente correlati al grado di ritardo e alla mancata consapevolezza che questo ritardo può a volte provocare nelle persone con sdd.