PDA

Visualizza la versione completa : Insegnante di sostegno senza abilitazione

paola
10-10-2014, 13:18
Questa l'ho saputa ieri per esserci capitata direttamente (ovviamente). Praticamente alla secondaria la legge consente di mettere sul sostegno gli insegnanti in esubero di materie più attinenti con l'handicap (?) quali musica, tecnologia, arte ed educazione fisica senza che il docente abbia conoscenze specifiche in metodo alla disabilità intellettiva. Ovviamente non vengono usati i docenti delle materie maggiori (italiano, matematica, lingue).
Risultato molti precari con una buona dose di anni di servizio alle spalle si ritrovano sul sostegno, anche per incarichi annuali, per loro convenienza. Immaginate con che apporto per gli alunni a cui toccano, provate a pensare ad esempio ad un insegnante di educazione fisica che ha sempre fatto solo quello :eek:
Ora vorrei capire: che voi sappiate quanto è diffusa questa cosa? :suda: qui in zona accade spesso xchè sulla secondaria non ci sono insegnanti di sostegno sufficienti :wall:
Sono allibita, la normativa che lo consente è allucinante: per la serie tanto sono handicappati meglio in palestra che a imparare a leggere, scrivere e far di conto... :(

Sergio
10-10-2014, 14:16
Giorgio ha fatto bingo in seconda media...prima insegnante appena arrivata in zona,insegnante di educazione fisica,a dicembre rimane incinta e in gravidanza a rischio,dopo un balletto di insegnanti presi qui e là arriva insegnante di musica in attesa della nomina che arriva dopo pasqua e....rullo di tamburi insegnante di educazione artistica....A parte la seconda che non sapendo quanto tempo sarebbe rimasta era un po ' incerta sul da farsi le altre si sono spese in buona volontà naturalmente pungolate continuamente da me che prponevo testi e modalità di lavoro,per me è stato un po' pesante perchè nel giro di alcuni mesi dovevo ,ad ogni cambio fare colloqui per parlare di Giorgio il quale,per mia fortuna, non ha mai avuto problemi nel cambio insegnanti,la terza lo ha accompagnato nella gita di 3 giorni con la classe.

Ariel
12-10-2014, 15:49
devo indagare sull'abilitazione della mia
jonny avrebbe un sostegno di ruolo che però è in permesso biennale 104 causa l'aggravamento della madre per cui ha una supplete annuale che però è insegnante di musica
non ho mai indagatu sull'abilitazione, che la davo scontata, ma a quanto leggo non è così

giuly
12-10-2014, 22:21
No, purtroppo l'abilitazione non è scontata, nè alla primaria nè alla secondaria :(
Soprattutto gli incaricati annuali spesso non hanno la specializzazione sul sostegno, ma sono insegnanti comuni che vengono utilizzati per coprire i posti scoperti.
Quest'anno Adriano (terza elementare) ha un'insegnante specializzata di ruolo per 11 ore, educatrice comunale per 10 ore e insegnante incaricata annuale non specializzata per quattro ore.
Nella classe di mia figlia (2^ media) su una ragazzina che ha 9 ore di sostegno c'è stato tutto l'anno un insegnante di educazione fisica.

ADR
13-10-2014, 00:10
io questa la sapevo.... ho scoperto per caso che un ragazzo che lavorava con una cooperativa presso la mia azienda facendo per di più lavoro di sgombro magazzino e affini, ma bravissimo violinista, è finito a fare sostegno perchè chiamato nella graduatoria degli insegnati di musica. bravo ragazzo niente da dire, ma era completamente digiuno per sua stessa ammissione da qualsiasi conpetenza in merito anche di didattica (visto che era anni che era uscito dal conservatorio) e lui si è , a sua dire , anche documentato e messo a collaborare con genitori e insegnati ... ma comunque mi sono venuti i brividi.... per questo quest'anno quando mi hanno detto che le insegnanti di classe che prendevano le prime erano molto in gamba mi sono fatta convincere a mandare lorenzo a scuola....perchè così almeno sai con chi hai a che fare almeno per metà.... e perchè le insegnati brave non abbandonano il bambino al sostegno...

comunque è una vergogna... l'insegnate di lorenzo non è ancora definitiva, perchè a fine ottobre deve uscire la graduatoria definitiva e in caso di sorpasso...