PDA

Visualizza la versione completa : passaggio in prima

chantal
27-08-2014, 13:35
Ciao a tutti!
Perdonatemi ma sono atterrata sul pianeta Down da pochi giorni in qualità di insegnante di scuola primaria e di zia di una deliziosa pronipotina Down di 6anni ma mi muovo nel forum con un po' di difficoltà e devo dire che mi sento anch'io un po' pinguino nel deserto.
La mia pronipotina muoverà a settembre i suoi primi passi nel primo anno della scuola primaria su consiglio delle sue terapiste;io ne sono felice ma anche preoccupata perché la bimba ha notevoli difficoltà di linguaggio e mi chiedo se per lei non sia un impegno troppo gravoso.
Premetto che la bambina comunica piuttosto efficacemente attraverso la mimica e la gestualità.
Sarei lieta di potermi confrontare con chi ha già avuto esperienze di questo tipo.
Un saluto a tutti e un grazie per avervi incontrato,
Marinella

Sergio
27-08-2014, 14:56
Ben arrivata!!!!!!!non ti preoccupare piano piano ti orienterai,mio figlio ha cominciato la primaria un anno dopo(è nato a fine novembre)ed aveva una buona proprietà di linguaggio,naturalmente tenendo conto comunque del ritardo,era uun bambino molto esuberante ed ha fatto un po' fatica a stare alle regole,era comunque in buona compagnia....parlate con le insegnanti e cercate con loro le strategie migliori per interagire con lei e farla interagire con i compagni.In bocca al lupo.
Antonella mamma di Giorgio.

giuly
27-08-2014, 23:58
Ciao Marinella!
Benvenuta sul nostro forum, anch'io sono un'insegnante di scuola primaria, oltre che mamma di Adriano, un bimbo di 9 anni con la sindrome di Down.
Ho spostato la tua discussione nell'area "Scuola e dintorni" dove, se spulci i post precedenti, troverai tante esperienze che riguardano l'inserimento a scuola dei nostri bimbi.
Se vuoi puoi aprire anche una nuova discussione nell'area Presentazione, così tutti possono conoscerti e darti il benvenuto.

Tornando all'argomento del tuo post posso dirti che anche Adriano ha grosse difficoltà di linguaggio, tre anni fa abbiamo deciso, d'accordo con i terapisti, di farlo restare un anno in più alla materna (in realtà lui era rimasto un anno in più al nido e alla materna è stato per tre anni come tutti).
Nel suo caso gli è servito molto avere più tempo per migliorare la sua concentrazione, aumentare i tempi di attenzione e tante abilità propedeutiche all'acquisizione dei prerequisiti necessari per l'inserimento a scuola. Il linguaggio in realtà è migliorato poco, se avessi aspettato che parlasse in modo un po' articolato e comprensibile temo sarebbe ancora al nido!!! :oops:
La tua pronipotina frequenterà la prima nella stessa scuola in cui tu insegni?
Raccontaci ancora di lei e di voi. :D