Visualizza la versione completa : Il "thread del cuore"
Cari utenti del forum,
come sapete quest'anno si festeggiano i 10 anni dall'inizio dell'attività di questo luogo virtuale che ha rappresentato tanto per tanti di noi...e che speriamo possa continuare ad essere d'aiuto, stimolo e supporto per chi è appena atterrato o atterrerà in futuro.
In occasione di questo anniversario vorremmo raccogliere del materiale che descriva, con le nostre parole ed i nostri ricordi,
ciò che il forum ha rappresentato per ciascuno di noi.
Per farlo abbiamo bisogno del contributo di tutti!:gruppo:
Vi chiediamo di segnalare in questa discussione quello che rappresenta per voi il "thread del cuore": quella discussione (o anche quel singolo post) che vi ha emozionato, fatto sentire accolti, che vi ha scossi profondamente o divertiti veramente tanto...quello che ricordate benissimo nonostante siano passati anni o quello che vi risuona ancora nella testa perchè è stato scritto pochi giorni fa...e magari voi da pochi giorni siete iscritti...e poi vi chiediamo di raccontarci, anche con poche parole, perchè avete scelto proprio quella discussione o quel post.
Forse non è facile identificare un unico "thread del cuore"...e allora segnalatecene più di uno!
E se non riuscite a recuperare la discussione, chiedeteci aiuto...proveremo ad aiutarvi...
Ogni contributo sarà ben accetto ed in base al riscontro che questa iniziativa avrà cercheremo il modo migliore per tirarne le fila e farne un prodotto (opuscolo o altro) che possa rappresentare una celebrazione intensa di ciò che siamo stati e al contempo un "servizio" per chi ci conosce oggi, che in questo modo avrà la possibilità di scoprire temi "caldi" del passato e dire la sua sul pezzettino di questa storia che sta vivendo in prima persona.
Grazie in anticipo a chiunque voglia provarci...:grazie:
PS: Di questa iniziativa ci occuperemo, per il momento, principalmente io e Maddy, la mamma di Monica...ma se qualcuno vuole darci una mano o qualche suggerimento è assolutamente ben accetto...
http://www.pianetadown.org/misc/images/decennalebanner.jpg
Ce l'ho! Ce l'ho! :P
E' il post di Alessandro...quello in cui parlava dell'intelligenza emotiva.
Bene! Grazie Giusi per aver rotto il ghiaccio...ora dal cellulare mi viene difficile ma appena riesco provo a vedere se riesco a recuperare il link...così poi magari, se ti va, ci racconti perché quello è il tuo "post del cuore" !
Giusi è questo (http://www.pianetadown.org/showthread.php?3702-Intelligenza-emotiva)?
Se non è questo ci servirebbe qualche indicazione in più perché l'intelligenza emotiva è uno dei cavalli di battaglia di Sandro ;)
pollypolly
14-07-2014, 00:59
Ciao, uno dei miei e' il percorso accidentato dell'accettazione" credo di Milena.
Ciao,ciao
Silvia
Ciao, uno dei miei e' il percorso accidentato dell'accettazione" credo di Milena.
Ciao,ciao
Silvia
Grazie Silvia! Quello è un thread particolarmente ricco in effetti...ti va di raccontarci perchè per te è stato o continua ad essere così significativo?
tra i recenti uno dei miei preferiti è
http://www.pianetadown.org/showthread.php?4892-Le-10-cose-da-non-dire-ad-una-mamma-di-un-bambino-con-sindrome-di-Down (le 10 cose da non dire ad una mamma di un bambino con sindrome di Down)
perchè è ironico al punto giusto e testimonia che ognuno di noi ha sensibilità diverse, nervi scoperti diversi
Giusi è questo (http://www.pianetadown.org/showthread.php?3702-Intelligenza-emotiva)?
Se non è questo ci servirebbe qualche indicazione in più perché l'intelligenza emotiva è uno dei cavalli di battaglia di Sandro ;)
Sì, grazie Paola..... è questo. Al più presto vi spiegherò anche perché ;)
mariasole
14-07-2014, 23:10
Ciao, uno dei miei e' il percorso accidentato dell'accettazione" credo di Milena.
Ciao,ciao
Silvia
Anche a me è sempre piaciuto leggere e rileggere questo 3d x vedere a che punto ero, se facevo tutte le tappe o ne saltavo qualche una, o per sapere cosa mi aspettava poi ...ma la mia curiosità maggiore era x vedere se c' era qualche tappa non scritta che però io avevo vissuto....così x puro spirito di non omologazione ;)
mariasole
14-07-2014, 23:14
A me piace molto il 3d del quale noni ricordo il titolo... cosa vuol dire avere un figlio o essere una mamma down...o cosa significa x noi la sdd... perché nel leggerlo si esprimevano un po tutti i sentimenti...positivi e negativi di ciascuno e mi aiutava a comprendere ciò che si prova in questa esperienza di vita che ci siamo trovate a vivere...chi per scelta e chi no...
mariasole
14-07-2014, 23:17
Visto il successo del video di coordown di questo anno io inserirsi anche un 3d del quale non ricordo il titolo, ma che era stato iniziato da una mamma che aveva saputo di essere positiva all' amniocentesi e che aveva chiesto a noi cosa significa essere genitori di un bambino con la sdd.
mariasole
14-07-2014, 23:19
Infine... Ma quanti ne possiamo scegliere? ;) un 3s nel quale si esprimevano le gioie che si sono provate nell' essere mamme di bambini con la sdd ...ma ne ho ancora di titoli.... Fatemi sapere se ne posso aggiungere altri... Perché di sicuro inserirsi quello...la sindrome di down è un dono?
mariasole
15-07-2014, 02:33
metto qui i link
il dono della sindrome http://www.pianetadown.org/showthread.php?330-il-dono-della-Sindrome; -Per-me-down-significa http://www.pianetadown.org/showthread.php?5002-Il-quot-thread-del-cuore-quot&p=75551#post75551
la sensibilità dei genitori down http://www.pianetadown.org/showthread.php?2390-la-sensibilit%E0-dei-genitori-quot-down-quot/page2
momenti di gioia http://www.pianetadown.org/showthread.php?365-momenti-di-gioia-episodi-simpatici-i-primi-traguardi
http://www.pianetadown.org/showthread.php?2770-leggete-cosa-scive-emmanuela-sulla-sindrome-di-down-(cioe-come-la-vede)
-Per-me-down-significa http://www.pianetadown.org/showthread.php?5002-Il-quot-thread-del-cuore-quot&p=75551#post75551
[/url]
Il secondo link non funzionava...è questa la discussione a cui facevi riferimento?
http://www.pianetadown.org/showthread.php?2451-Per-me-down-significa&highlight=significa
mariasole
15-07-2014, 14:31
Il secondo link non funzionava...è questa la discussione a cui facevi riferimento?
http://www.pianetadown.org/showthread.php?2451-Per-me-down-significa&highlight=significa
sì perfetto!!!!
o.t. coma va il tuo pancione? :wub::abbraccio::562:
SIMOB1977
15-07-2014, 18:40
Ciao a tutti, il primo thread che mi è venuto in mente è sicuramente "A lezione da Emma" scritto da Martina (Kokoro), il perchè è molto semplice, perchè protrei davvero intitolarlo "A lezione da Stefano", ovviamente cambiando un pò il contenuto, ma la prima volta che l'ho letto ho subito pensato che quelle parole potevano essere mie. Ogni volta che lo leggo mi scendono le lacrime...............perchè racchiude perfettamente tutto quello che provo dentro di me! E che non saprei esprimere meglio di così! Spero che la mia motivazione possa bastare così..............!
Sicuramente ce ne sono altri e non esiterò a segnalarveli quando avrò più tempo!
Grazie per il lavoro che svolgete per tutti noi e sono felice di poter dare una piccola ma davvero piccola mano! :D
o.t. coma va il tuo pancione? :wub::abbraccio::562:
Risposta all'O.T: il mio pancione cresce a vista d'occhio...e non vediamo l'ora di conoscere Sebastiano!
:D
Grazie...
Il mio thread del cuore, in questo momento speciale…mentre sento il mio bambino muoversi nella mia pancia…non può che essere questo
http://www.pianetadown.org/showthread.php?1441-una-nuova-mamma&highlight=nuova+mamma
Perché toccava un tema tosto...di quelli che solo a volte capita di riuscire ad affrontare...perchè mi aveva davvero scossa, emozionata e messa in discussione…perché nella risposta che avevo dato avevo buttato come un fiume in piena tutti i sentimenti che provavo in quel momento…e perché rileggendolo adesso è incredibile pensare a quanto impercettibilmente ma profondamente possano cambiare le cose nei nostri rapporti con gli altri e nei nostri modi di vivere e di interpretare gli eventi.
Oggi sono sposata, ed Elena è stata la mia entusiasta testimone di nozze, e soprattutto oggi aspetto un bambino…ed Elena è al settimo cielo, non vede l’ora di conoscere il suo nipotino, mi guarda la pancia con uno sguardo adorante (non di invidia, di meraviglia vera per la gioia che questo arrivo le dà…) e dedica al nascituro piccoli regalini e pensieri dolcissimi (che, dopo averle chiesto il permesso, magari condividerò con voi)…non ho cambiato molto la mia opinione in merito all’argomento del thread…ma oggi lo affronterei con una serenità ed una consapevolezza che all’epoca non erano nemmeno pensabili…e di questo, forse, devo anche ringraziare un po’ il forum e tutto ciò che questo ha rappresentato per me, nel mio cammino di sibling.
Mi riservo di leggere con calma il trhead che mi era sfuggito essendo arrivata dopo sul Pianeta ma mi fa venire in mente un film che miha molto toccato ed è ''mi chiamo Sam'',per chi non l'avesse visto ne consiglio la visione,è la storia di un padre con ritardo cognitivo che ha una figlia da una donna che subito dopo la nascita gli affida la neonata e se ne va,lui la accudisce teneramente finchè cresciuta i servizi sociali gliela vogliono togliere ela sua strenua battaglia per tenere con se la bimba,scusate OT
Antonella mamma di Giorgio
Giusi è questo (http://www.pianetadown.org/showthread.php?3702-Intelligenza-emotiva)?
Se non è questo ci servirebbe qualche indicazione in più perché l'intelligenza emotiva è uno dei cavalli di battaglia di Sandro ;)
A questo post penso spesso. Può essere la conferma di un riscatto personale...ma soprattutto un riscatto per i nostri figli.E grande spunto di riflessione per chi è cresciuto in una mentalità basata sul riconoscimento della solita intelligenza....come si chiama ....cognitiva? Anni fa uno studio ha provato che la stupidità esiste, donando pace e comprensione a chi più stupido è. Ma sapere che si può essere anche stupidi emozionalmente....da un' altra interpretazione all'atteggiamento di alcune persone. E sapere che i nostri figli in questa intelligenza spiccano tra la massa è fonte di orgoglio....almeno per me.
Ricordavo uno studio che lo affermasse con certezza....ma non ho trovato con la lente nulla. Perciò prendo per buono questo post di Alessandro.
E' un post, però, in sospeso per me: questa intelligenza è congenita....o si apprende solo con la sofferenza-esperienza? :???:
Poi ne ho un'altro: quello che parlava del video per la giornata della sindrome'14: quello che diceva di non avere paura. Penso che sia basilare per ogni genitore che si affaccia in questa avventura.
visto che il post di Milena è già stato citato, uno dei più belli per me è " Le aspettative" di Chiara71 che allora scriveva con il nome di Kyr... visto il cambio del nome ho fatto fatica a trovarlo però ... provo a mettere il link http://www.pianetadown.org/showthread.php?3445-Le-aspettative&highlight=ASPETTATIVE.
ci penso spesso e mi rendo conto che avrei potuto scriverlo io.... lo anche usato per provare a far capire i miei sentimenti a una persona di famiglia che non si voleva rendere conto di alcune delle nostre difficoltà... senza grande successo mi pare
ah si, dimenticavo... mi piace tanto perché racchiude tutto il dolore dell'accettazione dei limiti dei nostri bambini, ma anche il nostro grande amore e la battaglia quotidiana per renderlo adatto a sopravvivere al mondo, la quotidiana contradizione tra quello che vorremmo per lui e quello che lui è... trovo bellissima la frase "non a me che lo amo senza condizioni, ma al mondo"
a me piace tanto anche questo
http://www.pianetadown.org/showthread.php?1550-Qualche-riflessione-sul-lavoro
perchè racconta una bella storia a lieto fine, vera, faticosa, ma di successo
aledario
18-07-2014, 12:14
In modo da un lato certamente narcisistico ma dall'altro significativo di un mio personale "cammino" fatto in questo luogo virtuale insieme a tutti voi, cito due dei thread che ho scritto in tutti questi anni, che nel mio vissuto simboleggiano il momento in cui ho "deciso" anche se inconsapevolmente di scavare un po' più in profondità dentro di me sul "tema"... condividendo poi ciò che vi avrei trovato... http://www.pianetadown.org/showthread.php?25-Il-primo-mongoloide ed il momento di "sintesi" estrema di tutto questo mio scavare fatto, è vero, di verità dolorose, che al tempo stesso è però possibile raccontare con leggerezza... http://www.pianetadown.org/showthread.php?2578-AbeceDario-(s)ragionato-degli-attributi-delle-persone-con-sdd
E' una citazione del tutto personale... a prescindere dallo scopo concreto di questo thread.
zioudino
19-07-2014, 12:28
Chiedo scusa in anticipo, vado un po' fuori tema...in questo caso non posso parlare di "post del cuore" (per questo ci sto ancora lavorando) ma di una considerazione personale più generica.
Collegandomi al ben più recente "Quando facebook non c'era" http://www.pianetadown.org/showthread.php?4923-Quando-Facebook-non-c-era&highlight=facebook mi è venuto in mente il post "quando non esisteva internet" http://www.pianetadown.org/showthread.php?1464-Quando-non-esisteva-internet scritto da Sandro, che coincide più o meno con il mio "atterraggio" sul forum.
Quando internet non c'era.....Chi se lo ricorda più quel periodo? E' passato troppo tempo...internet è diventato parte integrante del nostro mondo, non se ne può più fare a meno. Ogni aspetto della nostra vita è in rete, se lo vogliamo. Dai social network alla programmazione della lavatrice hi-tech, dalla trasmissione di moduli burocratici in via telematica alla programmazione dell'antifurto di casa.
Mai come in questo momento sento persone che vorrebbero "disintossicarsi" da internet.
Leggevo ieri sul diario personale di facebook di una ragazza mia amica, che per poter attuare questo suo desiderio di purificazione aveva pensato di far togliere, dal proprio gestore telefonico, il traffico dati sulla sua sim, salvo poi accorgersi che lo stabilimento balneare in cui si trovava aveva il wi-fi libero...e il cellulare si era connesso automaticamente. :rolleyes:
E in questi casi come puoi non collegarti e condividere il tuo stato? Impossibile! :cool:
Il progredire della tecnologia porta con se cose buone e cose meno buone. Nel caso di questo forum, chiaramente, possiamo solo parlare di cose buone. Quanto il forum ha aiutato ognuno di noi lo sappiamo bene. Il poter entrare in contatto con persone che condividono i nostri stessi stati d'animo e le nostre esperienze di vita è stata la cosa che mi ha permesso di rialzarmi e andare avanti a testa alta nel momento per me più buio.
In dieci anni il forum PianetaDown ha cambiato il modo di vedere le cose, ha permesso alle famiglie di conoscere cose che prima era impensabile riuscire a reperire. Su internet di informazioni ce ne sono a fiumi...ma quante sono attendibili? Quante sono corrette? Il forum va oltre...e ormai è per noi uno strumento indispensabile.
Ci tenevo a dirvelo e a ringraziare tutti perché se questo avviene il merito è di ogni singolo utente.
mariasole
21-07-2014, 00:48
http://www.pianetadown.org/showthread.php?4074-Ciao-sono-Debora
http://www.pianetadown.org/showthread.php?4588-La-diagnosi
http://www.pianetadown.org/showthread.php?3567-finalmente-scrivo-anche-io
per le mamme in attesa...
Grazie a tutti coloro che hanno risposto...ci piacerebbe avere tante altre testimonianze..forza buttatevi!! :ok:
certamente i racconti della nascita di ciascuno , soprattutto degli abitanti storici del pianeta, sono bellissimi. Perché spesso scritti a posteriori, sono vere rielaborazione del dolore e primo vero momento di accettazione.... si veda il racconto di Sandro, di Paola, di Kokorò, drzzzz e tanti altri... anche se difficili da trovare perché spesso in fondo alla lista dei diecimila messaggi inviati dai loro autori, rappresentano splendidi momenti di riflessione.. perché persone che per tanti anni hanno continuato a scrivere su questo spazio senza apparire mia banali hanno senz'altro la caratteristica di avere qualcosa di profondo da condividere con gli altri e perché essendo loro pionieri di questo spazio e di un nuovo modo di vivere la diversità dei loro figli, avevano certo gli stessi sentimenti di tutti noi, ma anche minori certezze e poche ma grandi speranze....
leggete e meditate!
Ecco ADR i link delle testimonianze che hai citato:
si veda il racconto di Sandro
http://www.pianetadown.org/showthread.php?28-Dario-Dovremo-volergli-un-po-pi%F9-bene-1988
di Paola
http://www.pianetadown.org/showthread.php?6-E-nato
di Kokorò
http://www.pianetadown.org/showthread.php?50-Emma-%E8-nata-in-silenzio-8-maggio-2005
drdlrz
http://www.pianetadown.org/showthread.php?205-L-imprevisto
Così almeno questi saranno un po' meno difficili da ritrovare...certo che l'area delle testimonianze alla nascita, come hai già detto, è una fonte inesauribile di potenziali "thread del cuore"! :)
in questo momento di riapertura delle scuole mi è tornato in mente un thread che l'anno scorso mi aveva abbastanza colpito.
Mi è tornato in mente perché sto pensando spesso al senso vero, concreto, delle parole integrazione o inclusione scolastica
http://www.pianetadown.org/showthread.php?4675-Da-quot-normale-quot-a-quot-speciale-quot
Se avete ancora delle segnalazioni interessanti, fatevi sotto e non siate timidi (per inciso: si può anche segnalare qualcosa di molto personale, non è necessario che si tratti di scritti altrui )
http://www.pianetadown.org/showthread.php?3209-e-se-non-fosse-un-errore...... questo mi è caro...sono passati 5 anni ....ci credo ancora ;)
http://www.pianetadown.org/showthread.php?5026-La-prima-Comunione e aggiungo anche questo ;)
Grazie Giusi, non mi ricordavo della tua favola
chi parlava del video coordown, intendeva questa discussione?
http://www.pianetadown.org/showthread.php?4879-Giornata-mondiale-2014-bello-ma
Carissimi Amici,
in vista del meeting stiamo cercando di mettere insieme una sorpresa per tutti voi per raccontare i 10 anni di forum.
Quindi abbiamo scelto 10 post per 10 anni. Non sono i 10 post più belli, nessuno si senta escluso né premiato, ma semplicemente sono solo 10 post rappresentativi. Abbiamo tenuto conto di alcuni fattori che vogliamo condividere:
-una copertura temporale: in modo da dare voce a più persone possibili, alcune delle quali magari ora non sono più atttive.
-una copertura di temi: senza riuscire ad essere esaustivi abbaimo cercato di non ripeterci e di esplorare i temi più cari
-infine abbiamo cercato di privilegiare le discussioni con più dibattito: molti thread, anche tra quelli segnalati qui, contenevano post di apertura bellissimi ai quali seguivano solo complimenti, ma poco dibattito e poche esperienze di confronto e condivisione, mentre a noi interessava tenere vivo lo spirito del forum che prevede confronto e condivisione e l'arricchimento reciproco attraverso le esperienze dell'altro.
Un saluto affettuoso in attesa di abbracciarvi al prossimo meeting
mariafatima
26-10-2014, 20:34
Ciao a tutti!
troppo tempo che non scrivo. Molti di voi li ho conosciuti sul forum quando ero in attesa di Mariafatima e sono entrati nella mia vita. Tutti mi sono rimasti nel cuore. Ricordo la mia gravidanza vissuta insieme a voi. Siete stati la mia famiglia dal primo momento e se anche non mi collego più siete rimasti UNICI!
NOn riesco più dopo quasi 8 anni a capire come funziona il forum che ha cambiato più volte veste grafica. Mi piacerebbe ritrovare i lunghi colloqui, i messaggi scambiati con voi, traccia di un importante persorso di vita che è iniziato con un'amniocentesi positiva. Un pezzo della mia vita è conservato tra questi post e vi sarei grata se potessi rileggerli e conservarli come bagaglio prezioso nel mio scaffale del cuore. In bocca al lupo per i preparativi dell'anniversario.
Un caro abbraccio a tutti
Ciao! Bentornata!
Anche se è da un bel po' di tempo che non scrivi non ci siamo dimenticati di te :D
Se vuoi rileggere le discussioni che contengono i tuoi post devi cliccare sul tuo nome utente (compare a sinistra nel tuo post), si aprirà un menu: clicca su "visualizza i messaggi forum". A questo punto compariranno diverse pagine con tutti i tuoi messaggi, per ritrovare i più vecchi devi cliccare sulla freccetta azzurra in alto a destra vicino ai numeri di pagina.
Cliccando qui dovrebbe aprirsi la pagina con i messaggi più vecchi http://www.pianetadown.org/search.php?searchid=377871&pp=&page=7
Qui invece la discussione con la tua presentazione http://www.pianetadown.org/showthread.php?890-Mamma-di-Mariafatima&p=11212#post11212
Ora che hai ricominciato a scrivere speriamo di leggerti più spesso. ;)
Un abbraccio
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights