Visualizza la versione completa : sta finendo un altro anno scolastico. ..
Ciao, siamo di nuovo a maggio. L'anno scolastico sta finendo, come sempre troppo in fretta. Tempo di bilanci...com'è andata? ?? Noi in prima media direi bene. Le risorse di sostegno sono sicuramente migliori e decisamente più motivate. Non so se è un caso ma insomma, una bella differenza rispetto alle elementari dove era praticamente tutto delegato alla maestra unica e si alternavano di continuo figure davvero poco significative. La vostra esperienza in generale come è stata? Chi ha fatto il primo anno di una nuova scuola come si è trovato? Le risorse sono state adeguate?
eccoci qua..primo anno di scuola elementare quasi finito, tempo di bilanci anche per noi!
Che dire? se devo trovare un aggettivo per qs anno direi..INTENSO da ogni punto di vista!
abbiamo cominciato a settembre con tanta paura (da parte mia) e tanto enusiasmo per la "scuola dei grandi" (da parte di Lety). Complice il paese piccolo, ha imparato a prendere lo scuolabus senza assistenza, con tutti gli altri bambini ed è stata una grande conquista, perchè lo scuolabus oggi, per me rappresenta l'autobus domani..o almeno spero.
Sempre complice il nostro piccolo paesello, si è trovata in una piccola classe coi suoi compagni della materna, e con gli stessi ha cominciato anche il catechismo che, nelle nostre realtà rurali, è ancora un must, con tanto di messa domenicale (rigorosamente da sola, causa genitori poco frequentati certi ambienti)...tutte cose che prima non aveva MAI fatto, così come è stato il rpimo anno in cui le ho organizzato una festa coi compagni di classe e non coi parenti e, con mio incredibile stupore, ho visto Lety felice, contenta e benvoluta da tutti..e poi abbiamo invitato delle compagne a casa che sono venute:wub:
la scuola...beh anche qui abbiamo avuto una gran fortuna con il personale docente e non..non tanto in termini di ore, ma di qualità: sia le maestre curricolari, che il sostegno, che l'assistente sono sempre state disposte al dialogo..soprattutto all'inizio quando dovevano imparare a conoscere Lety, quando hanno "alzato troppo il tiro", sono state disposte a rivedere il loro lavoro dopo avere ascoltato me, le mie perplessità e così via...posso solo ringraziarle perchè hanno cercato di applicare tantissime strategie diverse per coinvolgerla e stimolarla..indipendentemente dai risultati..
Intenso anche il percorso personale che Lety ha fatto, perchè attraverso la didattica e il confronto coi suoi pari, lei è cresciuta ed ha cominciato a prendere le misure con la sua diversità: il "miniucolo" (minuscolo) che lei non riesce a leggere, mentre i suoi compagni si, il corsivo...la matematica..le varie semplificazioni che in classe vengono fatte rispetto al programma dei suoi compagni, sono una evidenza e lei ha comininciato a chiedere "perchè?".
Una consapevolezza che sta prendendo piede, e, per fortuna, espressa che ha dato la possibilità a noi di prenderla ed aiutarla (non negarla, non servirebbe) un passo dopo l'altro...ma qs non l'ha scoraggiata, anzi...testa dura la mia belva!;)
In tutto qs anche le prime marachelle, da tutti osannate perchè sinonimo di grande strategia, e da me ovviamente (madre degenere) punite con sospensione di giochi vari...già infatti non più di due mesi fa la mandorla ha strappato la penultima pagina del diario con finezza incredibile (alla faccia della manualità fine) dove erano stati scritti i compiti "perchè lei non voleva studiare":eek::eek::eek::eek::eek:...
crescono.....anche negli atti teppistici!!!!!!:mad:
Noi siamo alla fine di un ciclo per iniziare le medie. Sicuramente meglio degli anni precedenti, inizia a comunicare di più ed è stato considerato in modo più adeguato, visto che però siamo in procinto di cambiare e alle medie non ci sono insegnanti di ruolo siamo più in ansia per il nuovo inizio anche se abbiamo imparato a riparametrare di molto gli obiettivi :( Spero visto quanto scritto da mela e anche da quanto detto da altre mamme che alle medie le cose vadano meglio. Sappiamo già che avrà il rapporto 1:1
come Paola pure noi alla fine di un ciclo
fine direi infuocata visti i litigi continui con rottura definitiva con le maestre
spero davvero in un nuovo inizio come si deve alle medie
Anche per noi fine del primo anno alle medie. Certo forse troppi insegnanti: due di sostegno e due educatori. Tuttavia è andata bene.
Naturalmente Giovanni ha passato molto tempo fuori dalla classe durante le ore delle materie più difficili per lui a lavorare in modo personalizzato: è ovvio! Alcuni insegnanti curricolari però sono riusciti a coinvolgerlo molto bene. Martedì prossimo per esempio mettono in scena la storia inventata da Giovanni con la sua educatrice (lavoro parallelo alla classe sulla fiaba), Giovanni ha assegnato i ruoli e sono tutti molto coinvolti. La fiaba è molto semplice e infatti la proporranno alla prima elementare oltre a noi genitori. Insomma bello e i compagni sono stati tutti molto in gamba con lui. Dopo un iniziale asssitenzialisnmo per chi non lo conosceva hannoinstaurato un rapporto con lui giusto che tiene conto dei limiti ma allo stesso tempo lo trattano come qualsiasi compagno. Beh non c'è che dire abbiamo avuto fortuna. Speriamo nel prossimo anno perchè i cambiamenti sono sempre alla porta (educatori sostegno ecc.)
E con l'autonomia come la mettiamo? Io sto lentamente cominciando a farlo tornare da solo a casa. Nel senso che lo vado comunque a prendere ma poi lascio che torni a casa con i suoi compagni. Io ,anche per non disturbare le loro conversazioni, me ne sto 100 mt indietro...poi ogni volta che attraversa la strada ho il cuore in gola ma insomma ..bisognerà pure cominciare...