Visualizza la versione completa : Costruzione di storie attraverso sequenze fotografiche
Conoscete app o programmi x far creare una storia relativa al loro vissuto direttamente ai nostri figli? Noi fino adesso lo abbian fatto con il metodo tradizionale ovvero foto stampata attaccata sul l'album e scritta sotto stampato maiuscolo (scritta da un adulto), ora però vorrei usare sta cosa x fare scrivere Davide e lo strumento pc/tablet attrae di più il suo interesse.
Voi come fate?
Le maestre di Adriano a volte traducono le storie con i pcs associando alla scrittura in stampato maiuscolo i simboli. Ci sono programmi appositi per tradurre i simboli (es. symwriter) però non conosco programmi che prevedano l'inserimento di foto e didascalie diversi da un normalissimo software (o app) di videoscrittura.
Quindi seguirò attentamente questo thread anch'io ;)
Io uso special app ;-) ne ho parlato qui http://www.pianetadown.org/showthread.php?3903-Special-App-for-special-needs&highlight=special
Non è un gran che graficamente e non costa poco, ma so che vanno all'associazione e quindi le ho acquistate volentieri entrambe.
Special stories ti permeate di creare questi libricini a cui aggiungi immagini testo e voce. così puoi anche dare la lettura quando serve e se serve
Sì quell'app l'avevo vista e mi pare di capire sia uscita anche x android, solo che cercavo qualcosa per pc :suda:
Sì quell'app l'avevo vista e mi pare di capire sia uscita anche x android, solo che cercavo qualcosa per pc :suda:
Io con il pc uso symwriter, puoi inserire anche foto o immagini scaricate da internet, ora con symhelper le storie posono anche essere riquadrate, la lettura e' piu' fluida e chiara. Per l'Ipad uso Niky talk come comunicatore ( Noemi a scuola non parla!), Niky agenda per il programma settimanale e Niky story che e' quello che stai cercando, scrivere storie inserendo foto, voce e disegnare, sono app intuitive e pratiche, prova a guardare le demo
Grazie Anna aggiungo alla lista! Tra l'altro il costo è davverQuello che sto notando è che quello che c'è in giro di specifico a riguardo è quasi tutto per Ipad. Per windows 8 non c'è praticamente nulla :roll:
Il symwriter te lo ha passato l'ASL? a noi hanno passato clicker 5 sempre come comunicatore ovviamente.
zioudino
27-04-2014, 20:48
L'ho appena scaricato sul tablet ed è gratuito (ma devo ancora vedere come funziona)...comunque per Android prova a vedere AAC Talking Tabs (lo trovi sul Play Store)
Luna2009
28-04-2014, 14:51
Anche io cercavo un programma per tablet, perché visionare dal tablet la attira di più che dal computer e inoltre é più pratico e portatile. Per ora ne ho trovato uno gratuito, molto semplice, in pratica ci metti la foto e scrivi sotto. però non si possono scegliere formato di testo e colore...
Ma per PC, scusa se devi sostituire il classico album fatto a mano con foto+scritta, perché non provi con un semplice PowerPoint? é nel pacchetto office e ti fai le diapositive come vuoi, poi le fai scorrere sullo scermo con un click o le stampi e ci fai un libro. Io ho fatto così per fare dei libretti. Ora devo mettermi a fare quelli con le foto...
Symwriter l'ho acquistato con IVA al 4% , anche a me l'ASL ha passato clicker 5, ancora non era uscito symwriter, ora non uso piu' clicker, non lo trovo pratico. Hai trovato il sistema per scrivere storie?
Sul pc ho usato il power point mettendo io le foto. Il tuo tablet è l'ipad o android? perchè per android non ho trovato nulla.