PDA

Visualizza la versione completa : PRESTO USCIRA'



lara
17-07-2006, 13:56
ieri in spiaggia mi è capitato sotto mano questa notizia:

Articolo pubblicato Mercoledì, 24 Maggio
Argomento: Problematiche disabili

Verrà realizzato nella seconda settimana di giugno, a Ravenna, il cortometraggio "L'uomo più potente del mondo", che tratta il tema della diversità e ha come protagonista un ragazzino con sindrome di Down. Il film - diretto da Francesco Amato, e prodotto dalla Cometa Film di Bologna - sarà un cortometraggio di circa dieci minuti, ed è tratto da una sceneggiatura che ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale e nazionale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (oltre che il patrocinio della Regione Emilia-Romagna). La scelta di ambientarlo a Ravenna e la collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali è motivata dal fatto che proprio la sindrome di Down è il deficit "adottato" dal Centro di Documentazione per l'Integrazione del Consorzio, che ne è riferimento per l'intera rete regionale.
Nei giorni scorsi, la troupe è stata a Ravenna per selezionare gli esterni in cui girare il film, e per selezionare gli attori. Il protagonista sarà Matteo, un ragazzino ravennate con sindrome di Down: il film lo presenterà - grazie alle parole ingenue ma sincere di una bambina - come "L'uomo più potente del mondo" all'interno di un reportage giornalistico: un piccolo eroe, insomma, all'interno di un film raccontato un po' come una favola.
L'obiettivo del film, naturalmente, è quello di trattare il delicato tema della diversità attraverso un racconto che sia al tempo stesso sensibile ed efficace, e grazie ad uno strumento (il cortometraggio, appunto: un film di una decina di minuti) particolarmente adatto a raccontare queste tematiche. Il film sarà poi proiettato nei principali festival di settore su scala nazionale; ma ne verranno anche prodotte trecento copie in supporto dvd, che verranno poi distribuite negli istituti scolastici ravennati.



Nota: Articolo tratto dal bimestrale "Percorsi Sociali" Anno VI n.1 Maggio 2006 .

Prometto che cercherò di averne una copia. :D

paola
17-07-2006, 22:43
Prometto che cercherò di averne una copia. :D
Ecco brava poi indovina a chi la devi mandare ;) :-

dayga
17-07-2006, 22:47
mi metto in fila anch'io x averne una

EDO2000
19-07-2006, 17:33
farò il possibile per cercare di vederlo, ora lo propongo al Centro di Torino che frequentiamo magari loro hanno possibilità di riceverlo.. Grazie per l'informazione.

lara
19-09-2006, 14:15
Non mi sono dimentica ecco le notizie sul corto metraggio l'uomo più potente del mondo:

" Progetto cinematografico





Il 29 novembre 2006 è prevista la prima del cortometraggio "L'uomo più potente del mondo". In via di definizione gli elementi che caratterizzeranno la serata.
Il cortometraggio, diretto da Francesco Amato e prodotto dalla Cometa Film di Luigi Rossini, è tratto dalla sceneggiatura di Massimo Onori che ha vinto il Premio Città di Bologna del concorso "Storie del nuovo millennio". La storia coinvolge un bambino con sindrome di Down.


Il protagonista è il dodicenne ravennate Matteo Fariselli.

Obiettivo del cortometraggio e mettere in luce la considerazione sociale nei confronti della disabilità: la storia infatti, vuole trasmettere che il "potente" non si identifica con l'uomo influente, autorevole o magari coraggioso, ma con la persona in grado di suscitare sentimenti di tolleranza e di accettazione.
"
ora provo a mettere il link:
http://www.cdi.ra.it/index.php?id=56&backPID=1&tt_news=23&L=0.


se andate a vedere il link ci sono anche gli articoli usciti sulla stampa.