PDA

Visualizza la versione completa : Interessante articolo su un progetto che dovrebbe partire a breve

zioudino
27-12-2013, 19:30
Progetto Genoma 21
Una strada verso la scoperta di nuovi approcci terapeutici per la Sindrome di Down

http://www.zenit.org/it/articles/progetto-genoma-21

mela
27-12-2013, 19:56
Mio cugino è uno dei medici collaboratori citati nell'articolo, se siete interessati ad approfondire posso contattarlo o mettervi in contatto con lui.

Laura74
27-12-2013, 21:12
non sono un medico, e fatico proprio a capire questo linguaggio, ma mi sembra di aver capito che si tratta di uno studio "internazionale" con delle innovative tecniche sui geni dei pz sindromici giusto? i risultati verranno utilizzati per trovare nuovi farmaci o nuove terapie riabilitative? qs non mi è chiaro:eek:

mela
28-12-2013, 10:31
In effetti e' una spiegazione molto tecnica che solo gli addetti ai lavori possono capire perfettamente. Parlerò con mio cugino e cercherò di avere chiarimenti. Quello che è certo è che mancano i fondi.

moneypenny
28-12-2013, 21:02
E' una ricerca molto interessante ma che secondo me ha un orizzonte temporale estremamente ampio, nel senso che le ricadute pratiche possono essere incredibili ma essendo ricerca di base ci vogliono molti molti anni perchè divenga praticamente utilizzabile.
Secondo me, e lo dico assolutamente senza nessuna vena polemica, data la situazione attuale italiana i fondi sarebbe meglio indirizzarli a progetti meno ambiziosi ma con orizzonti temporali più brevi, soprattutto per poter essere sicuri di finanziarli interamente senza lasciarli a metà, comunque sono sicurissima che il progetto abbia le carte in regola per una application di richiesta fondi all'istituto nazionale dell'università e della ricerca, il concorsone per chiederli in genere esce verso marzo/aprile! Occhio al bando!