PDA

Visualizza la versione completa : Cuneo, convegno su Lavoro e disabilità



zioudino
17-01-2013, 12:03
Cuneo, convegno su “Lavoro e politiche attive per una completa cittadinanza della disabilità”
Venerdì 18 gennaio, con inizio alle ore 9,15, presso il salone d’onore del Comune di Cuneo che patrocina l’iniziativa, è organizzato dalla Cisl Provinciale

Qual è il futuro delle persone disabili nel mondo del lavoro, soprattutto in una grave crisi come quella che stiamo vivendo?

E’ uno dei quesiti a cui la segreteria della Cisl provinciale cercherà di dare delle risposte nel convegno “Lavoro e politiche attive per una completa cittadinanza della disabilità”. L’incontro si svolgerà venerdì 18 gennaio, con inizio alle ore 9,15, nel salone d’onore del comune di Cuneo (presso il municipio, in via Roma 28 ).

“In un periodo così difficile anche per il nostro territorio, molte persone rischiano di rimanere emarginate dal mondo del lavoro - affermano il segretario generale della Cisl provinciale, Massimiliano Campana, ed il responsabile per le politiche dell’inclusione sociale, Luca Mellano – proprio per questo abbiamo ritenuto indispensabile proporre una riflessione sul tema delle disabilità che possono essere una risorsa per le aziende”.

All’incontro, organizzato dalla Cisl con il patrocinio del comune di Cuneo, parteciperà il sindaco del capoluogo, Federico Borgna, che condivide questa iniziativa “E’ importante che istituzioni e parti sociali si trovino per cogliere al meglio tutte le opportunità in grado di rendere meno difficoltoso l’inserimento nel mondo del lavoro di questi soggetti. A volte, nei momenti più difficili, si riescono a trovare le soluzioni migliori per risolvere i problemi impegnativi”.

Dopo l’introduzione del segretario generale, Massimiliano Campana e di Luca Mellano, interverranno il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, l’assessore alle politiche del lavoro della provincia di Cuneo, Pietro Blengini, il rappresentante della direzione nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Paolo Colombo, il presidente nazionale FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap), Pietro Barbieri, il segretario generale Usr Cisl Piemonte, Giovanna Ventura. Il convegno sarà concluso dal segretario confederale nazionale Cisl, Pietro Cerrito.

http://www.targatocn.it/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/cuneo-convegno-su-lavoro-e-politiche-attive-per-una-completa-cittadinanza-della-disabilita.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook