PDA

Visualizza la versione completa : nati del 2007...fermarli o no alla scuola dell'infanzia?



mariasole
13-01-2013, 02:22
In questi giorni mi sono sentita con la Dirigente scolastica per l'iscrizione dei nuovi alunni alla scuola primaria. Tra questi ci sarebbe dovuta essere anche Mariasole, ma abbiamo optato, d'accordo con la neuropsichiatra, logopedista, mediatrice metodo fourestain che ci seguono, di fermarla un anno in più alla scuola dell'infanzia.
La Dirigente scolastica mi ha detto che non ci sono problemi; devo solo compilare una autocertificazione nella quale devo motivare i motivi di tale scelta.
Tra l'altro avete saputo che da quest'anno le iscrizioni di ogni ordine di scuola statale si faranno online?
http://www.vitadamamma.com/53528/iscrizione-scuola-20132014-alunni-con-disabilita-stranieri-e-con-disturbi-di-apprendimento.html
Nel forum ci sono altri genitori di bambini del 2007 che si trovano nella mia situazione? cosa avete deciso?
E chi invece ha fatto questa scelta di fermare i bambini un anno in più alla scuola dell'infanzia, o chi invece non l'ha fatto, come vi siete trovati poi alla primaria?
...Anzi...come hanno risposto i bambini?
Scusate dell'interrogatorio ;) ma non si può mai sapere quale sia la scelta giusta!:confused:

Anna211061
13-01-2013, 11:02
Secondo me dovresti vedere tu se tua figlia è pronta a fare il salto e stare cn gli altri bimbi di 6 anni seduta in aula tutto quel tempo... e cognitivamente ti sembra pronta?come letto scrittura com'è?
io credo che se nn c'è molta differnza puoi mandarla ma devi vedere tu...un anno in piu di asilo lo trovo un periodo in piu x crescere...se serve...

giuly
13-01-2013, 12:30
Laura circa il fermare o meno i bambini alla scuola dell'infanzia se n'è parlato tanto qui http://www.pianetadown.org/showthread.php?414-fermarlo-alla-scuola-dell-infanzia-che-fare
Adriano ha cominciato la scuola primaria a sette anni e mezzo (in realtà l'abbiamo fermato un anno in più al nido e poi ne ha fatti tre di scuola dell'infanzia) e adesso, a quasi metà prima, posso confermare che è stata davvero una scelta azzeccatissima. Ha seguito un programma di preparazione alla lettoscrittura (un'ora la settimana) che le insegnanti della scuola dell'infanzia riprendevano a scuola integrandolo con altre attività.
L'anno in più gli è servito tanto, non solo per acquisire alcuni importanti prerequisiti didattici (ha imparato a leggere e scrivere tutte le lettere ed i numeri fino a 9), ma è anche maturato molto aumentando i suoi tempi di attenzione e concentrazione (che comunque sono ancora lontani anni luce dagli standard degli altri bambini :oops:), imparando una postura corretta e perfezionando l'impugnatura della matita.
Ovviamente, come sempre, ogni caso è a sè e quello che si è rivelato ottimale per Adriano può non esserlo per un altro bambino.

Sergio
13-01-2013, 12:58
Giorgio ,nato a fine novembre è andato alla scuola dell'infanzia alla giusta età anagrafica già dando per scontato che sarebbe rimasto un anno in più ,la classe era eterogenea perciò perdeva solo i compagni dei 5 anni,lui però si è chiesto come mai e noi lo abbiamo giustificato con la scusa che avrebbe imparato meglio a disegnare...E' sicuramente stata la scelta giusta in quelmomento,per lui e tenendo conto anche del contesto scolastico(insegnanti della primaria)nonostante ciò i primi mesi faticava a reggere il ritmo(tempo pieno) e per un po' di tempo sono andata a prenderlo subito dopo pranzo ,non lasciandolo al pomeriggio che abbiamo introdotto man,mano.
C' è da dire che lui sempre in tutti i contesti nuovi si ipereccitava e dava il peggio di sè forse era ansia che sfogava in quel modo,poi prese le misure si tranquillizzava o forse le persone imparavano ad interagire con lui.
Salutoni e bacioni a Mariasole

kokoro
13-01-2013, 14:23
Sono d'accordo con chi dice che va valutato caso per caso sotto diversi profili, ma ti porto la mia esperienza.
Emma è andata a scuola a 6 anni, la mia scelta è stata un po' forzata almeno "emotivamente", da mamma avrei voluto darle più tempo, più competenze, più sicurezza... Ma la situazione della materna in cui si trovava era la seguente: classe mista di soli piccoli e grandi, i grandi passavano alle elementari e i piccoli diventavano mezzani, più l'inserimento di nuovi piccoli. Emma si sarebbe trovata solo con piccoli e mezzani, quindi con bimbi di 2/3 anni più piccoli di lei.
Secondo tutti gli specialisti era un anno perso, o meglio un anno in cui gli stimoli sarebbero stati piuttosto scarsi. ritenevano che i prerequisiti fossero acquisiti e che non ci fosse motivo di trattenerla se non per le mie "paturnie" di mamma ;-). Considerato che sul piano delle autonomie, delle relazioni, della motricità fine eravamo a buon punto e che il rapporto con i suoi compagni era molto molto stretto ho considerato che la scelta di mandarla a scuola fosse la "meno peggio". Uso la "meno peggio" perché credo che sia una scelta sempre di compromesso... credo siano rari i casi in cui sia la scelta migliore (sia fermarlo sia non fermarlo), è sempre una valutazione dei pro e dei contro, in entrambe le scelte gli togliamo qualcosa ma gli offriamo altre opportunità...
Alla fine mi sono trovata bene. Emma l'anno scorso ha risposto molto bene, seguiva i ritmi della classe abbastanza bene, stava seduta per tutto il tempo con qualche difficoltà nella prima parte dell'anno (difficoltà che però avevano un po' tutti i bimbi in prima), faceva un po' fatica a rispettare gli spazi degli altri e le regole di convivenza di base (per esempio "ravanava" negli astucci degli altri bambini se gli serviva qualcosa ;-)), qualche volta il venerdì pomeriggio si è addormentata ma a parte queste difficoltà di rispetto di spazi e di regole, ha avuto un buon anno e ha seguito il programma di classe tutto l'anno, con la sola eccezione della lettura, competenza che non ha acquisito nei tempi standard (ovviamente!). E cosa altrettanto importante lei era felice serena e molto motivata.
Quest'anno il gap si è decisamente allargato e fa molta molta più fatica a seguire la classe, soprattutto in alcune materie. Ma tiene bene e continua il suo percorso sempre serena e motivata.
Fai le tue valutazioni e in bocca al lupo!

fabia
13-01-2013, 17:58
Ciao Giovanni è rimasto due anni in più alla materna, la scelta è stata nostra insieme agli specialisti che lo seguivano, molti mi hanno criticato a volte sembrava quasi fosse una forzatura ideologica e quindi sono convinta che non si possa generalizzare ma sono rimasta contenta perchè Giovanni ha potuto maturare cognitivamente e fisicamente mantenedo poi il suo gruppo classe alle elementari, questo gruppo che è stato ed è determinante per lui. Ci aspetta ora il passaggio alle medie naturalmente lui non è al livello dei suoi compagni ma sicuramente inserito nel gruppo, e cercheremo che sia messo in classe con un numero sgnificativo di compagni, giovedì sarà a scuola con loro a gestire l'open day per i bambini di prima elementare e ti dirò mi sembra unn bel risultato oltre agli obiettivi didattici non meno importanti.

Loredana
14-01-2013, 00:08
Noi per scelta abbiamo deciso di fermare Francesco un anno in più alla scuola materna quindi ha iniziato la primaria a 7 anni.
E' stata una scelta condivisa sia dalla scuola che dal centro di Riabilitazione che lo ha in carico e posso dire senza ombra di dubbio che è stata la scelta giusta.
Francesco durante l'anno in più di permanenza alla materna è stato avviato alla letto scrittura con un'alfabetizzazione precoce che lo ha portato ad iniziare la prima classe che sapeva già leggere e scrivere.
E' partito avvantaggiato rispetto ai suoi compagni per arrivare a fine anno con loro, alla pari, seguendo il programma di classe. Ha imparata a scrivere bene tutti e 4 i caratteri e a contare e scrivere i numeri fino a 20.
Durante l'estate abbiamo curato maggiormente l'area logico-matematica e ora che frequenta la 2° classe è arrivato a lavorare con i numeri entro il 90, ha già fatto addizioni e sottrazione e la settimana scorsa ha iniziato a fare la moltiplicazione, il programma è tosto ma Francesco con qualche semplificazione riesce ancora a stare al pari con il programma anche se i suoi compagni sono moooooolto più veloci di lui.
In italiano scrive ancora sotto dettatura, non è in grado di formulare e scrivere da solo delle frasi, lo aiuto facendolo esprimere a modo suo le sue idee e poi formuliamo insieme delle semplici frasi che lui ricopia sul quaderno.
Legge piuttosto bene ma con lentezza. Storia e geografia cerchiamo di aiutarlo a comprenderle meglio con esperienze concrete, e per fargli ripetere ciò che ha compreso lo aiutiamo con le immagini. Sicuramente quest'anno la fatica è maggiore e non sempre i risultati sono entusiasmanti però la cosa bella è che fin'ora è sempre andato a scuola con un grande entusiasmo.

tiziana catalano
14-01-2013, 11:43
Mariaole ...mi hai preceduta....infatti questa era la mia stessa domanda!!!!!
Ale a settembre compie 6 anni ed io avevo pensato di trattenerlo ancora un anno alla materna, per migliorare soprattutto il linguaggio....
penso che un anno sia molto importante per lui, già noto la differenza tra l'anno scorso e quest'anno...il linguaggio è migliorato, riesce ad avere tempi di attenzioni un pò più lunghi....
l'ho detto alla maestra di sostegno di Ale e lei mi ha risposto che ci sono molte difficoltà .....perchè la scuola primaria è obbligatoria e quindi forse non accettano questa proposta.....infatti mi volevo informare con voi...è possibile!!! che una mamma non possa decidere il percorso scolastico di suo figlio...

Laura74
14-01-2013, 11:53
Lety è stata trattenuta un anno alla materna (avrebbe dovuto cominciare le elementari qs anno)..io a dire il vero ho sempre dato per scontato questa cosa, non ho mai pensato di mandarla a scuola con i suoi coscritti:( Da sempre diciamo che lei ha i suoi tempi e che vanno rispettati, mandarla con i suoi pari età avrebbe voluto dire non rispettare qs regola di base, ma non solo per una questione di didattica, ma anche di "comportamento": chi l'avrebbe tenuta sei ore attaccata ad un banco???:eek::eek: I tempi di concentrazione si stanno un pochino allungando, ma certamente non avrebbe retto 5 giorni a tempo pieno di sola didattica;)
Quest'anno le sta servendo per crescere un pò di più e le serve per "corazzarsi" un pochino meglio per la scuola elementare..questa è una delle poche scelte che non ho mi messo in discussione;)

giuly
14-01-2013, 13:05
l'ho detto alla maestra di sostegno di Ale e lei mi ha risposto che ci sono molte difficoltà .....perchè la scuola primaria è obbligatoria e quindi forse non accettano questa proposta.....infatti mi volevo informare con voi...è possibile!!! che una mamma non possa decidere il percorso scolastico di suo figlio...
Per noi è stato relativamente "semplice". Come Laura l'avevamo pensato praticamente da sempre (infatti Adriano è stato trattenuto un anno di più al nido ed era impensabile per me che frequentasse solo due anni di scuola dell'infanzia) e anche gli specialisti che lo seguono e le maestre erano d'accordo.
Per quanto riguarda la burocrazia, oltre ad una relazione presentata dal neuropsichiatra, ho comunque fatto l'iscrizione alla scuola primaria nell'anno in cui avrebbe compiuto sei anni ma poi ho presentato un'autocertificazione in cui noi genitori chiedevamo che Adriano fosse trattenuto un anno in più alla scuola dell'infanzia elencandone le motivazioni.
In genere è meglio effettuare comunque l'iscrizione proprio per non incorrere nel rischio di venir meno all'ottemperanza dell'obbligo scolastico.

maddy
14-01-2013, 14:19
Anche Monica è del 2007.
Io che vivo immersa in dubbi di ogni tipo non ho mai avuto incertezze su questo punto: l'anno prossimo resterà alla materna. La decisione in realtà era già stata presa che non aveva ancora 3 anni, visto che su consiglio della npi avevamo deciso di fermarla al nido, e implicitamente che avrebbe fatto 3 anni di materna.
Poi invece dell'anno in più al nido fece l'anno in ospedale, ma questa è un'altra storia...
Comunque, sono straconvinta che sarebbe una follia per Monica, per i suoi limiti e per la sua storia, mandarla a scuola l'anno prossimo. Ma ogni caso è vero che è a sè.
Per quanto riguarda l'obbligo scolastico: mi pare di capire che non sia più semplice come una volta. Adesso chi è nell'anno dei 6 DEVE andare alla primaria. E' ammessa la deroga di un solo anno con presentazione di: relazione degli specialisti che motivano il beneficio della permanenza alla materna, lettera di richiesta di permanenza fatta dai genitori alla scuola materna, verbale del cosiglio della scuola che accetta tale richiesta, PEI dettagliato per l'anno di permanenza.
Queste cose me le ha dette il dirigente della primaria che intendiamo far frequentare a Monica. In mancanza di questo iter in effetti non sarebbe possibile ritardare l'iscrizione.
Il dirigente mi ha girato via mail una circolare del febbraio 2012 (quindi "vecchia" ma a suo parere l'argomento verrà ripreso alla lettera anche quest'anno) relativa alla provincia di Milano, ma penso che la valenza possa essere nazionale.
Vi copio la parte che interessa:

Trattenimenti /ripetenze
Si rammenta che l’eventuale trattenimento alla scuola dell’infanzia di bambini in età dell’obbligo scolastico (alunni nati entro il 31/12/2006) deve considerarsi straordinario, deve riferirsi alla indispensabile condizione di disabilità certificata, non può essere reiterato oltre il secondo anno e, naturalmente, deve essere debitamente motivato con progetto dal Collegio dei Docenti.

Per gli alunni disabili di cui si ipotizza il trattenimento è necessario che la scuola acquisisca entro il 25 maggio 2012
• progetto educativo-didattico
• delibera dell’organo collegiale, come previsto dalla C.M. 235 del 05/09/75
• parere tecnico degli specialisti che seguono il minore
• assenso della famiglia

Claudia.de
14-01-2013, 15:38
anche noi abbiamo optato per questa scelta. Denise ha fatto un anno in più che ha aiutato molto a aumentare i tempi di attenzione f il linguaggio.

evele
14-01-2013, 21:58
Concordo con Maddy, da noi per trattenere alla scuola materna 1 anno in più il bambino, occorre fare una trafila lunga.
Da parte nostra, Eleonora è andata alla scuola primaria che aveva 7 anni e mezzo (febbraio 2004), la decisione è stata presa con le maestre della materna, la npi e noi genitori. Non mi sono mai pentita di questa decisione, e consiglio vivamente ai genitori di non partire subito il primo anno di materna con l'idea che il proprio figlio verrà trattenuto un anno in più, avrà tempo di crescere e quindi valutate solo l'ultimo anno come procedere.

mariasole
14-01-2013, 23:53
Grazie a tutti dei vostri consigli:D Mi hanno molto tranquillizzata della scelta fatta perchè mentre vi leggevo in effetti valutavo tutti i pro del fermarla....mentre neanche uno ne è emerso nel mandarla con i bambini della sua età.
Io mi sono ritrovata in una situazione simile alla mamma di Emma e ho deciso di fermarla già ora dei medi, perchè così per due anni ha la classe di bambini con cui inizierà la scuola primaria.
Grazie!
Pur essendo molto dubbiosa sulla scelta fatta....mi è stato di conforto il sentire che è stata condivisa da molti di voi.
Per la prassi poi da seguire mi sembra che ogni Dirigente è più o meno flessibile. La mia addirittura, che mi conosce personalmente, mi ha detto che non occorrerebbe che neanche facessi la dichiarazione scritta sulla motivazione con gli specialisti che seguono Mariasole:eek:

maddy
15-01-2013, 16:22
Eleonora è andata alla scuola primaria che aveva 7 anni e mezzo (febbraio 2004),

sei sicura????? Mi sa che stai perdendo colpi .... ;)

Sergio
15-01-2013, 20:07
Non so quotare ma anche io ho avuto dubbi sulla età della Ele all'ingresso in prima secondo me è andata l'anno''giusto'' con i suoi coscritti,però posso sempre sbagliarmi...

mela
15-01-2013, 22:10
Non so quotare ma anche io ho avuto dubbi sulla età della Ele all'ingresso in prima secondo me è andata l'anno''giusto'' con i suoi coscritti,però posso sempre sbagliarmi...

in effetti dal senso del messaggio della Eve, sembra che sia andata 'giusta'...forse aveva 6 anni e mezzo...

evele
15-01-2013, 22:27
sei sicura????? Mi sa che stai perdendo colpi .... ;)
Si.....e non solo quelli :mart::mart::mart::mart: ...non essendo uomo posso darmi le martellate solo lì......
6 e mezzo...........scusate .-(

mariasole
17-01-2013, 15:20
Si.....e non solo quelli :mart::mart::mart::mart: ...non essendo uomo posso darmi le martellate solo lì......
6 e mezzo...........scusate .-(
:sdraiato: