PDA

Visualizza la versione completa : Una serata "diversa"



giuly
17-11-2012, 09:16
Il Coordinamento Diversabilità del CISA31 propone una serata di aria nuova.
John F. Kennedy disse una frase che non ha mai smesso di essere attuale, anzi: “Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese”.
Ecco, sull’onda di questa interessante e fertile prospettiva abbiamo voluto fermarci una volta a chiederci che cosa il nostro paese, la nostra città, può ricevere da quelli che di solito sono indicati soltanto come destinatari di aiuto: i disabili o, se preferite, i diversamente abili. Per una volta vorremmo capovolgere i termini della questione e chiederci quale ruolo possano avere le persone con disabilità nelle nostre città moderne.
E’ così che venerdì 23 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Roccati, in via Garibaldi a Carmagnola (TO), il Coordinamento Diversabilità organizzerà una serata in cui verrà presentato un brevissimo videoclip dal titolo “La città del futuro”, realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Mirò dell’Istituto Comprensivo Due, con l’aiuto del regista carmagnolese Daniele Cappello. Il video ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "La città ideale" organizzato da Pianeta Down e sarà presente alla serata un rappresentante di questa importante Associazione. La serata sarà animata dalle frizzanti incursioni teatrali della compagnia teatrale “Brutto tempo angeli” del centro socio terapeutico del CISA31, gestito dalla Cooperativa “Solidarietà Sei” di Carmagnola.
Niente di specialistico, come si può immaginare, ma tutto da vedere e da sentire: un momento di cultura che vuole testimoniare il ruolo attivo delle persone con disabilità fuori dallo schema più scontato della necessità di dare loro aiuto. Sarà una cultura dell’integrazione, costruita sul registro dello scambio, a salvare i nostri mondi e le nostre città, e le persone con disabilità hanno molto da insegnare.
Ci piacerebbe avere in sala non soltanto gli addetti ai lavori, ma le persone che vivono, lavorano, si divertono, faticano, sognano, abitano o transitano nelle nostre città. Ci piacerebbe avere in sala gli studenti delle scuole superiori, che per una volta potrebbero incontrare qualcosa su cui pensare con interesse. Ci piacerebbe che i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti proponessero questa iniziativa ai loro allievi lasciandosi trasportare dalla forza contagiosa del coinvolgimento che fa venire la voglia di esserci – e ci piacerebbe ci fossero anche loro, seduti in sala a incuriosirsi.
Forse sono soltanto sogni, ma chi lavora e vive con le persone con disabilità ha imparato questo prima di ogni altra cosa: che sognare, quando si accompagna al provarci, fa stare meglio.
Con la speranza di incontrarvi il 23 novembre,

Il referente del Coordinamento Diversabilità Giovanni Cappello

zioudino
17-11-2012, 19:38
Se non succede niente...noi dovremmo esserci! :ok:

giuly
18-11-2012, 02:12
Benissimo! Così ci scappa anche un minimeeting :-D

paola
19-11-2012, 00:20
Sig sob... mi aumenta il rammarico di non poterci essere :cry:

aledario
19-11-2012, 16:07
Ricordo bene la bellezza di quel film... spero che la serata avrà il successo che si merita, e l'effetto che tutti speriamo!

Mari54
21-11-2012, 18:18
Dai venite tutti, vi aspettiamo!!!!!

zioudino
24-11-2012, 12:25
Splendida serata, presentata da Giovanni (il marito di Mari54) in modo competente ma al tempo stesso divertente, grazie anche alle simpatiche incursioni di attori teatrali "speciali"...sotto molti punti di vista ;)
La sala era piena di gente...forse oltre ogni aspettativa degli organizzatori...
E' stato un piacere ascoltare gli interventi di chi ha preso la parola sul palco...e poi, beh...ha anche parlato la nostra Kokoro - Martina...grandissima!
Ha dato una panoramica del Forum e dell'associazione PianetaDown...Il suo intervento è stato sicuramente per molti "illuminante".
E poi, in conclusione della serata, abbiamo visto il video che ha vinto l'ultima edizione del nostro concorso per le scuole...a dir poco stupendo! Spero potrete vederlo tutti a breve...lascia senza fiato!
E' stato un piacere per noi poter così riabbracciare Mari (abbiamo finalmente potuto conoscere anche suo figlio Roberto), Kokoro accompagnata da Giulia...e non ultimi Giuly e Gianpiero con tutta la loro bellissima "ciurma"...con i quali, dopo la serata, ci siamo poi intrattenuti solo qualche minuto a chiacchierare a casa loro...vabbè, forse qualcosa in più di qualche minuto...ma quando si sta bene il tempo vola :)

Mari54
24-11-2012, 12:36
Grazie a voi e a tutti quelli che hanno partecipato , soprattutto a Martina che ha fatto Milano- Torino e viceversa in poche ore. Grazie per il suo intervento illuminante. un bacio a tutti

mariasole
25-11-2012, 15:20
Naturalmente...ora aspettiamo video e foto della serata e riassunto dell'intervento "illuminante" di Martina:sole:

giuly
25-11-2012, 17:24
Alessandro-zioudino ha descritto bene la serata: è stata interessante e coinvolgente, mai noiosa.
Martina ha presentato il pianeta e le sue iniziative resistendo alle incursioni degli attori e per esigenze di scena si è pure dovuta sorbire sul palco un caffè che, a giudicare dalle sue smorfie, non doveva essere dei migliori! :ridere:
C'è anche stato un fuori programma: la presentazione del libro "Tutti uguali tutti diversi" che riproduce i pannelli fotografici della mostra omonima, distribuito gratuitamente al termine della serata.
Che dire... le emozioni non sono mancate!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato riempiendo la sala (che era tutt'altro che piccola), a tutti gli amici del pianeta che avrebbero voluto esserci ma non hanno potuto, un grazie enorme a Martina e alla sua Giulia che hanno affrontato un lungo viaggio pur di essere presenti e un applauso a Marinella e Giovanni che si sono spesi per realizzare tutto quanto (e non mi rifeirisco solo alla serata ma a tutto ciò che c'è stato prima).


Giuly e Gianpiero con i quali, dopo la serata, ci siamo poi intrattenuti solo qualche minuto a chiacchierare a casa loro... vabbè, forse qualcosa in più di qualche minuto... ma quando si sta bene il tempo vola
Visto che tutte le belve si erano addormentate ci siamo voluti godere due chiacchiere in libertà , grazie per esservi prestati :-D

kokoro
25-11-2012, 21:38
Oddio "illuminante".... Ho solo raccontato cosa facciamo qui e quali sono i sogni e le ambizioni che animano la nostra associazione... Considerato che mia figlia mi ha preso in giro perché sembravo un "sussidiario", credo che io debba un ringraziamento agli attori e le loro incursioni per aver interrotto l'intervento ;-)
Battute a parte e' stata davvero una bella serata, c'era davvero tanta gente, e gli interventi sono stati tutti molto interessanti, gli attori hanno davvero strappato delle sonore risate, hanno alleggerito i temi in ballo e la ragazza alla fine ha spiazzato tutti con il suo: "diverso diverso.... Ma diverso da chi???"
Il video, anche se lo conoscevo già, mi ha emozionato ancora una volta!
Grazie a Giuliana e Giampiero per l'accoglienza e la cura che mi hanno riservato, a Marinella e Giovanni e tutta la loro splendida famiglia, e anche a tutti quelli che non sono potuti andare così ci sono andata io :grazie: e ho potuto godermi una serata davvero speciale! Mi è spiaciuto non fermarmi a fare due chiacchiere :drink: con Giuly, Giampiero, Alessandro e Simona, ma avevo avuto una settimana pesante e temevo di addormentarmi in macchina!!!