PDA

Visualizza la versione completa : Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"



abile
30-06-2012, 20:19
Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"
Protesta di un gruppo di genitori: "Si scusi"

Sul canale della Cei il vescovo esorcista ha paragonato l'atteggiamento di un posseduto dal demonio a quello di una persona affetta dalla SdD. Una lettera a Repubblica: "Troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità" di LAURA LONGO
Monsignor Gemma: ''I down? Simili a degli indemoniati''

ROMA - "Il posseduto dal diavolo ha le movenze, il portamento simile a un down". Parole pronunciate da monsignor Andrea Gemma, esperto di esorcisimi, durante la trasmissione Vade retro, andata in onda il 9 giugno scorso su TV 2000, il canale di proprietà della Conferenza episcopale italiana. Un paragone che ha irritato un gruppo di 52 genitori di ragazzi affetti dalla sindrome. Offesi, hanno deciso di scrivere una lettera di protesta a Repubblica: "E' un pregiudizio sbagliato, il parlare senza sapere, il voler a ogni costo giudicare senza conoscere. Esigiamo le scuse del vescovo".

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/06/30/news/monsignor_gemma_i_down_come_indemoniati_arriva_pro testa_contro_le_affermazioni_del_vescovo-38268187/

maddy
30-06-2012, 23:36
sì, è pazzesco!!!
oggi pomeriggio mio marito si stava rilassando su internet e mi ha chiamato ridendo: vieni vieni a vedere ....
ho visto il video e all'inizio ho riso anche io. Sì ho riso dell'ignoranza di questo monsignore, che parlando di un ragazzino indemoniato dice che è diventato come un down, che non capisce, che fa gesti eh eh (non gli vengono nemmeno le parole) e poi dice che era divenuto simile a un bambino di quelli psicolabili, di quelli che chiamiamo disabili, che fanno gesti inconsulti..... Tanta ignoranza concentrata in poche parole mi ha fatto proprio ridere.
Poi ho pensato a come sarebbe arrivato il messaggio al pubblico, da parte di un "personaggio" della Chiesa, uno coi gradi verrebbe da dire, e per di più sulla TV della CEI.
E allora ho smesso di ridere

Anna
01-07-2012, 00:08
Il gruppo di facebook "Genitori di ragazzi Down - Esperienze a confronto" ha pubblicato una lettera indirizzata a questo "monsignore" firmata da noi genitori, inserisco qui il testo:


Questa è la lettera firmata da 52 genitori di ragazzi con sdD inviata alla Conferenza Episcopale Italiana e a Tv 2000, in rimostranza a quanto affermato dal Mons. Gemma durante la trasmissione 'Vade Retro'.
CEI - Conferenza Episcopale Italiana
Circonvallazione Aurelia, 50
00165 - Roma
E.p.c. Tv 2000

Buongiorno, siamo un gruppo di genitori molto amareggiati dopo aver ascoltato le parole di Monsignor Andrea Gemma, Vescovo Esorcista, che il giorno 9 giugno nel programma “VADE RETRO” di TV 2000 ha affermato che un ragazzo indemoniato aveva movenze e comportamenti di un Down.
I nostri figli hanno la sindrome di Down, una condizione Genetica che comporta dei ritardi cognitivi, ma che non rende i nostri ragazzi simili a indemoniati, sono ragazzi che riescono a raggiungere dei grandi risultati se sostenuti al meglio, sono ragazzi che raggiungono i loro obiettivi di autonomia, sono ragazzi che vogliono solo essere inseriti ed inclusi nella società.
Come tutti i bambini sicuramente fanno i capricci, si dimenano se vogliono qualcosa… non avete mai visto bambini normodotati fare capricci in strada magari per un gelato?
Si, siamo certi di si, ma se quel gelato lo vuole un nostro figlio il capriccio, a volte, è guardato e giudicato da qualcuno…
E’ questo che è sbagliato, il pregiudizio, il parlare senza sapere, il voler ad ogni costo giudicare senza conoscere.
Non è possibile definire i nostri ragazzi come persone che non capiscono.
Sono ragazzi intelligenti anche se hanno bisogno di aiuto e sostegno, ma la loro intelligenza li porterà ad essere persone più vere e senza i preconcetti che invece sembra abbiano altre persone come tanti uomini di Chiesa.
Un rappresentante della Chiesa non può e non dovrebbe permettersi di apparire in TV e rilasciare certe dichiarazioni, neanche per sbaglio, è inammissibile che possa arrivare alla gente un tale messaggio che è l’espressione di una netta discriminazione. Ci abbiamo messo anni a far comprendere che i nostri figli possono essere come gli altri, Monsignor Gemma con pochi secondi rischia invece di distruggere tutto il nostro lavoro!
Come genitori cerchiamo di accompagnare i nostri ragazzi in un percorso sereno e di far si che la società comprenda le disabilità, tutte le disabilità.
La disabilità è arricchimento per chi è aperto alla sua scoperta, e per questo facciamo, o almeno tentiamo di fare, cultura, nelle scuole, tra amici, parenti e dovunque sia possibile.
Ci sono associazioni che ci aiutano, ci sono persone che ci sostengono, ma purtroppo l’ignoranza e il pregiudizio ancora vince.
MA DALLA CHIESA NO... NON POSSIAMO ACCETTARE TALI DICHIARAZIONI DA CHI DOVREBBE ESSERE PALADINO DEI PIU’ DEBOLI.
Monsignor Andrea Gemma in vari punti del suo discorso ha menzionato la disabilità, ora come genitori chiediamo le sue scuse, ma fondamentalmente riteniamo sia opportuno che passi un po’ del suo prezioso tempo con ragazzi disabili, per conoscerli e confrontarsi con loro.
POTREBBE IMPARARE CHE MAGARI UN RAGAZZO CON LA SINDROME DI DOWN PUO’ INSEGNARGLI MOLTO E FORSE RIUSCIREBBE A COMPRENDERE COSA VUOL DIRE ESSERE DISABILE.
Sono troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità, alcuni di noi le hanno vissute nelle scuole dove i ragazzi non sono stati accettati, o addirittura nei percorsi legati ai Sacramenti… ci auguriamo che quanto prima esse cessino, perché siamo convinti che Cristo non si sarebbe mai comportato in questo modo con i nostri figli.
Ed ora una preghiera… NON SMENTITECI CON UN “NON CI SIAMO CAPITI AVETE FRAINTESO…” Sapete che non è così, per cortesia non offendete la nostra intelligenza e la nostra sensibilità di genitori.
Vi inviamo il link dove trovare la registrazione della trasmissione. Al 33° Minuto circa il Monsignore dice: "Un posseduto che, come conseguenza della sua possessione, è diventato simile, mi spiego, a un DOWN, quindi non capisce, fa gesti...."
http://www.youtube.com/watch?v=T1aYJG6fj7k&feature=share
Grazie per l’attenzione.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=440747659289822&%E2%80%8Bset=a.109603422404249.9755.109%E2%80%8B58 7135739211&type=1&theater

paola
01-07-2012, 00:11
Poi ho pensato a come sarebbe arrivato il messaggio al pubblico, da parte di un "personaggio" della Chiesa, uno coi gradi verrebbe da dire, e per di più sulla TV della CEI.
E allora ho smesso di ridere
Già... purtroppo ancora una parte del clero ha una visione medievale della religione e della vita. Comunque propongo di portargli tutti i ns figli a esorcizzare... n' sia mai sparisse la sdd e la disabilità dopo ci intossichiamo pure meno ;) Mica vorremo rimanere con lo scrupolo no? :twisted:

maddy
01-07-2012, 00:17
ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!

mela
01-07-2012, 19:13
ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!

Piu che un esorcista mi sembra un...esorCICCIO!

Anna Rita Fracchiolla
01-07-2012, 21:55
prendiamo a ridere.... che è meglio!:n_rofl:

giuseppe gellera
02-07-2012, 09:53
Se mia figlia è un DEMONE,non capisco perchè dovremmo avere terrore dell'inferno!
Ogni mattina si sveglia con il sorriso e mi riempie di baci.
La sera prima di dormire mi dice "Ti voglio bene"e baci a gogò.
E' una ragazza fantastica piena di voglia di vivere e come lei ne ho conosciuti molti.
Persone non demoni.
Si faccia curare da un buon???????Esorcista.

aledario
02-07-2012, 10:44
Se mia figlia è un DEMONE,non capisco perchè dovremmo avere terrore dell'inferno!
[...]Si faccia curare da un buon???????Esorcista.Grande risposta Giuseppe! :-).

Laura74
02-07-2012, 10:48
ripeto che rimango stpupita non dalla bestialità dell'affermazione, ma dal fatto che l'istituzione chiesa non abbia preso le distanze dalla stessa....:(...è qs la cosa più grave per me!!!

Claudia.de
02-07-2012, 16:07
esatto laura. Il papa che ha abbracciato il nostro dario, proprio lui, la massima autorità, non dice nulla? ma certo il papa fosse non deve dire nulla anche se é il capo della chiesa. Però lui é vicino a tutti i cardinali quindi potrebbe parlare con questo andrea gemma. Magari fargli rivedere quel video.

giuly
02-07-2012, 16:07
ripeto che rimango stpupita non dalla bestialità dell'affermazione, ma dal fatto che l'istituzione chiesa non abbia preso le distanze dalla stessa....:(...è qs la cosa più grave per me!!!

Sono d'accordo con Laura, il vescovo è un uomo, e come tale può sbagliare e dire delle assurdità che non hanno nulla a che vedere con la parola di Dio, ma il fatto veramente grave è che la Chiesa non abbia fatto affermazioni ufficiali in merito alla vicenda.
In fondo non si trattava di un dialogo colloquiale alla fermata del tram, ma di un'affermazione all'interno di un discorso (credo preparato) trasmesso in televisione!

ritz
02-07-2012, 18:30
MI ha intenerito e ho apprezzato la risposta di Salvatore Nocera, al fondo di questo articolo
http://www.superando.it/2012/07/02/indemoniati-e-persone-con-sindrome-di-down/

evele
02-07-2012, 19:47
ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!
Io sono d'accordo...tanto non abbiamo nulla da perdere;-)....se non il cromosoma!
Resta comunque l'amaro in bocca per una frase detta da una persona "istruita" .....forse, e che nemmeno si è scusata per l'infelice uscita!

zioudino
02-07-2012, 19:49
Che tristezza!!! Se ha detto una cosa simile...sicuramente è perchè una persona con la sindrome di Down non l'ha mai conosciuta...:down:

giuseppe gellera
02-07-2012, 20:32
Ho ascoltato il resto dell'intervita e ne sono rimasto ancora più allibito.
E la dimostrazione vivente di chi parla e non sa cosa dice.
Insiste nell paragonare il Demoio non solo ai Down ma alle fattezze dei disabili in generale.
Scusate ma questo è proprio una CAPRA,Capra,Capra.

paolangela
02-07-2012, 21:08
Ma ddààààiiii!!! mi assento qualche mese dal forum e mi ritrovo 'sto pasticcio????
Sono combattuta, mi viene da farlo parlare con il mio Lore che ha iniziato a usare avverbi ed esclamazioni con una pertinenza, "come dire", da vescovo: ..... (Ad un parco avventura: "Lore non devi avere paura dell'altezza, l'anno prossimo farai tutti i percorsi..." - " Certo!!, magari alcuni...quasi tutti, quasissimo!").
Però dall'altro lato come cattolica praticante non posso non constatare che la disabilità rientra ancora nel buio....Troppe "stilettate" le abbiamo ricevute proprio in questi ambienti. Sì, anche a me piacerebbero le scuse della Chiesa ufficiale...mi piacerebbe di più però un'autentica presa di coscienza che il disabile è una risorsa, soprattutto per chi è credente, e non solo un "destinatario di servizi della Caritas...". Forse la partecipazione allo stesso programma, per chiarire meglio qualcosina.....io mi offro volontaria! Tanto ormai ho la faccia stagnata di un'indemoniata vera.....

iolanda po
03-07-2012, 14:41
Ciao io sono una delle 52 persone che hanno firmato, da poco faccio parte di quel gruppo su facebook fanno entrare solo genitori con figli down . vi dico anche che stanno organizzando una fiaccolata a roma , per il 04 agosto dalle ore 18 all'una di notte , con tanto di asinelli, ora tutti i particolari non li so ma se volete inserisco il link che ce su facebbok qui.
Io firmato non tanto per il demonio ho per l'esercismo perche' non ci credo, ma mi ha datto tanto fastidio che la chiesa dovrebbe essere dalla parte dei piu debboli, abbia paragonato i nostri figli a dei demoni, persone da tenere lontane come si fa con il male. ho come qualcuno dice punizioni divine. poi mi sono domandata se la signora che parlava delle sedute spiristiche non stesse leggendo un foglio, parlava molto regolamente troppo liscio per una persona che si era spaventata , sembrava che non avvesse avuto delle emozioni era come se tutto fosse normale

Sergio
03-07-2012, 15:08
Pensavo ..se gli facessimo fare una bella chiacchierata con la mitica Cri....forse capirebbe tante cose !

Anna
03-07-2012, 15:24
Pensavo ..se gli facessimo fare una bella chiacchierata con la mitica Cri....forse capirebbe tante cose !

E' la stessa cosa che ho pensato da subito anche io!! Ne avrebbe da imparare e rimanere a bocca aperta, anzi chiusa così non direbbe più certe fesserie!!!

anna72
03-07-2012, 15:42
Penso che il monsignor in questione non debba essere nemmeno commentato, dopo una dichiarazione assurda fatta.

tizprior
04-07-2012, 00:31
Ciao io sono una delle 52 persone che hanno firmato

Siamo i genitori di Maria sdd di 24 mesi fra tre giorni e non riusciamo a capire come si fa a firmare la lettera a cui fa riferimento iolanda po.
Qualcuno ci può aiutare?

Grazie

gigliorosa
04-07-2012, 09:53
Secondo me, se permettete un intervento veloce e poco preparato, il fatto che CHIUNQUE possa solo pensare di paragonare le persone down o comunque disabili a soggetti "indemoniati" non è altro che la prova provata che quella che secondo me è la MIA missione di mamma down, ossia lavorare affinchè mia figlia, insieme a tutte le persone disabili/down, siano il più possibili integrate nella società, è ancora un miraggio e per raggiungerla c'è ancora tanto e tanto da fare.
Ricordo con dolore ancora quando due anni fa, poco prima che fossimo assorbiti dal problema della malattia di Letizia, ci concedemmo un bellissimo viaggio di due settimane, terminato nella terra di origine di mio marito (che non nomino). Lì un cugino di mio marito, vedendo la mia bellissima Letizia vestita con un vestitino nuovo messo per l'occasione, seduta su una sedia che "chiacchierava" col suo splendido sorriso per nulla intimorita dalla presenza di numerosi parenti assolutamente sconosciuti, la guarda con un'espressione tra il disgustato e il compatito e poi, continuando a fissarla con espressione schifata chiede "ma cammina?". E io: "cammina, salta, corre...". Insomma, per me è sintomo di ignoranza, ignoranza, ignoranza, nel senso etimologico del termine, nel senso vero di "NON CONOSCERE", comportarsi in tele modo, così come io stessa ero ignorante sui down prima di avere la mia bambina e come tuttora sono ignorante in mille circostanza della vita..
Ecco, mi sono dilungata solo per dare dell'ignorante a quel monsignore, che potrà aver sbagliato, e questo è fuori di ogni dubbio, ma io aggiungerei che il suo errore ha un peso certamente diverso rispetto a quello che può avere l'errore di un sempliciotto di campagna o di una persona comune. Quel monsignore parlava nell'esercizio della sua funzione, quale rappresentante di un'Istituzione da molti ritenuta sacra.
E' solo per questo che quel monsignore dovrebbe, anzi DEVE scusarsi. Non so dove ho letto che un altro monsignore (e vi prego di scusare la citazione così grossolana) ha detto che i bambini disabili sono "angeli feriti" manifestando un atteggiamento diametralmente opposto a quello del monsignore in questione....insomma nella Chiesa convivono, come sempre è accaduto, diverse correnti di pensiero, e qui il discorso si allargherebbe e vi tedierei troppo.
Voglio solo sottolineare il mio girdo di dolore contro un'affermazione tanto spietata, per quanto profferita evidentemente da una persona "ignorante", nei confronti delle persone come la mia adorata figlia.

paola
04-07-2012, 22:02
Ecco un'opinione a difesa del mons e della chiesa http://campariedemaistre.blogspot.it/2012/07/i-down-lesorcista-e-la-fiera.html?m=1
Sinceramente la sua lettura mi ha ricordato una vecchia battuta "non siamo noi ad esser razzisti sono loro che sono napoletani" :oops:

maddy
05-07-2012, 15:14
sì davvero, adesso avrebbero pure sbagliato i genitori ad arrabbiarsi..... non ho parole .... intanto le scuse non arrivano, perchè l'esorcista può aver sbagliato parole, ma.......
che schifo

marghe
05-07-2012, 18:38
Brutta vicenda...parole assurde e tanta ignoranza...però se posso fare l'avvocato del...diavolo (quale modo di dire più azzeccato in questo caso?;) credo che anche noi dovremmo cercare sempre di difenderci con un po' più di attenzione, e precisando bene cosa riteniamo offensivo e perchè, altrimenti le repliche come quella che ha postato Paola per quanto assurde e non condivisibili sono prevedibili...

Il monsignore in questione non ha mai detto che i down sono come indemoniati...quindi rispondere dicendo "i down non sono come gli indemoniati" non è a mio parere una risposta sensata...(anche perchè presupporrebbe che noi sapessimo come sono fatti e come si comportano gli indemoniati, cosa che dubito la maggior parte di noi possa e sappia fare...)
Il monsignore ha detto invece che l'indemoniato X in seguito della sua possessione è diventato simile a un down...ora se avesse detto "l'indemoniato X in seguito alla sua possessione è diventato biondo non avremmo detto che aveva offeso i biondi, e non avremmo difeso i biondi dicendo : "i biondi non sono come gli indemoniati!"...allora cerchiamo di spiegare bene perchè le sue parole sono state offensive...altrimenti facciamo veramente la figura ed il gioco dei giornalisti sensazionalisti di turno che trasformano le parole per fare polemica...
Non è il fatto che abbia detto che è diventato simile ad una persona down ad essere offensivo, al massimo questo poteva essere di cattivo gusto, ma se avesse detto che era simile a un down perchè gli sono spuntati gli occhi a mandorla e la lingua grossa non ci saremmo sentiti così feriti...il problema è:
- l'aver usato a sproposito la parola down, tanto che sono stati usati come sinonimi "down" , "disabili" e "psicolabili": parola quest'ultima che non ha alcun significato medico e che risulta, questa sì, offensiva, avendo di fatto la connotazione di una generica "labilità mentale" che attribuire genericamente a tutti i down e a tutti i disabili mi sembra fuori luogo e irrispettoso.
- l'aver parlato di "gesti inconsulti" e di "non capire" come caratteristiche dell'indemoniato che lo avrebbero reso simile a un down...e allora è giusto argomentare che le persone down non fanno d'abitudine "gesti inconsulti" e sono in grado di capire, chi con maggiore e chi con minore acutezza, la maggior parte delle cose che accadono a loro e nel mondo, pur avendo un deficit intellettivo. E su quest'ultimo punto c'è anche da dire che se vogliamo difendere il diritto ad essere rispettate delle persone down direi che puntare sul dire che "sono intelligenti" non è una mossa molto strategica, e per forza di cose ci pone di fronte al rischio di risposte supponenti e che sminuiscono le nostre ragioni...perchè la parola intelligenza nel suo significato più elementare (magari superficiale e tutto quello che si vuole...ma di fatto ancora comunemente accettato...) è proprio ciò di cui le persone con la sindrome di Down, avendo un ritardo cognitivo, per definizione tendenzialmente scarseggiano...e allora se vogliamo dire che non sono nella maggior parte dei casi gravemente incapaci di capire spieghiamo questo, se vogliamo dire che anche i ragazzi con meno capacità logiche sono dotati di altre forme di intelligenza, o hanno altre doti che li rendono persone con cui può essere piacevole vivere spieghiamolo bene...ma non diciamo genericamente che "sono intelligenti", altrimenti perdiamo di credibilità...scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...

ritz
05-07-2012, 23:13
...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...

Grazie Marghe

lorenzo201
06-07-2012, 15:32
Brutta vicenda...parole assurde e tanta ignoranza...però se posso fare l'avvocato del...diavolo (quale modo di dire più azzeccato in questo caso?;) credo che anche noi dovremmo cercare sempre di difenderci con un po' più di attenzione, e precisando bene cosa riteniamo offensivo e perchè, altrimenti le repliche come quella che ha postato Paola per quanto assurde e non condivisibili sono prevedibili...

Il monsignore in questione non ha mai detto che i down sono come indemoniati...quindi rispondere dicendo "i down non sono come gli indemoniati" non è a mio parere una risposta sensata...(anche perchè presupporrebbe che noi sapessimo come sono fatti e come si comportano gli indemoniati, cosa che dubito la maggior parte di noi possa e sappia fare...)
Il monsignore ha detto invece che l'indemoniato X in seguito della sua possessione è diventato simile a un down...ora se avesse detto "l'indemoniato X in seguito alla sua possessione è diventato biondo non avremmo detto che aveva offeso i biondi, e non avremmo difeso i biondi dicendo : "i biondi non sono come gli indemoniati!"...allora cerchiamo di spiegare bene perchè le sue parole sono state offensive...altrimenti facciamo veramente la figura ed il gioco dei giornalisti sensazionalisti di turno che trasformano le parole per fare polemica...
Non è il fatto che abbia detto che è diventato simile ad una persona down ad essere offensivo, al massimo questo poteva essere di cattivo gusto, ma se avesse detto che era simile a un down perchè gli sono spuntati gli occhi a mandorla e la lingua grossa non ci saremmo sentiti così feriti...il problema è:
- l'aver usato a sproposito la parola down, tanto che sono stati usati come sinonimi "down" , "disabili" e "psicolabili": parola quest'ultima che non ha alcun significato medico e che risulta, questa sì, offensiva, avendo di fatto la connotazione di una generica "labilità mentale" che attribuire genericamente a tutti i down e a tutti i disabili mi sembra fuori luogo e irrispettoso.
- l'aver parlato di "gesti inconsulti" e di "non capire" come caratteristiche dell'indemoniato che lo avrebbero reso simile a un down...e allora è giusto argomentare che le persone down non fanno d'abitudine "gesti inconsulti" e sono in grado di capire, chi con maggiore e chi con minore acutezza, la maggior parte delle cose che accadono a loro e nel mondo, pur avendo un deficit intellettivo. E su quest'ultimo punto c'è anche da dire che se vogliamo difendere il diritto ad essere rispettate delle persone down direi che puntare sul dire che "sono intelligenti" non è una mossa molto strategica, e per forza di cose ci pone di fronte al rischio di risposte supponenti e che sminuiscono le nostre ragioni...perchè la parola intelligenza nel suo significato più elementare (magari superficiale e tutto quello che si vuole...ma di fatto ancora comunemente accettato...) è proprio ciò di cui le persone con la sindrome di Down, avendo un ritardo cognitivo, per definizione tendenzialmente scarseggiano...e allora se vogliamo dire che non sono nella maggior parte dei casi gravemente incapaci di capire spieghiamo questo, se vogliamo dire che anche i ragazzi con meno capacità logiche sono dotati di altre forme di intelligenza, o hanno altre doti che li rendono persone con cui può essere piacevole vivere spieghiamolo bene...ma non diciamo genericamente che "sono intelligenti", altrimenti perdiamo di credibilità...scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...
Hai straragione

gigliorosa
06-07-2012, 15:46
Grazie Marghe!

SIMOB1977
06-07-2012, 18:35
scusate se sono un po' dura ma è perchè credo molto nel nostro compito di diffusione di una cultura della conoscenza, di difesa del diritto al rispetto e alle opportunità per tutte le persone disabili (anche quelle con disabilità più importanti che le rendono molto meno "intelligenti" della media dei ragazzi down...ma non per questo meno meritevoli di considerazione)...e credo che questo nostro compito implichi anche di metterci un po' di competenza e di attenzione nei messaggi che diamo, perchè siano ascoltati e abbiamo l'effetto che speriamo...

Non sei stata dura Marghe, ma semplicemente chiara e hai usato delle parole molto intelligenti alle quali non si puo' fare a meno di dare ragione. Grazie.

maddy
07-07-2012, 00:37
Marghe, come spesso accade, ha postato una riflessione lucida e saggia (a dimostrazione che la saggezza non arriva con l'età ;)). Questo le fa molto onore e rende più bello e ricco questo forum. Mi ha dato da pensare. Ho pensato se per caso il mio disappunto non fosse un pò troppo emotivo. E pensa e ripensa, mi sono risposta che no, non era troppo emotivo.
Cerco di spiegarmi.
Probabilmente la reazione migliore all'intervento del monsignore è stata quella istintiva mia iniziale: riderci su. Tanta approssimazione, tanta ignoranza, mettiamoci pure la scusante dell'emozione per le telecamere.... ok, si poteva pure passarci sopra e non pensarci più.
Però un gruppo di genitori si è offeso e ha scritto alla Repubblica, che ne ha fatto un articolo sensazionalistico, con titolo fuorviante, nella media del giornalismo italiano (c'è di meglio ma c'è anche di peggio nelle edicole).
Dopodichè questo Marco Mancini scrive un pezzo in cui:
1) attacca i genitori adirati perchè si sono rivolti a un giornale normalmente non tenero con la Chiesa
2) giustifica il monsignore perchè si possono pure usare paragoni grossolani per farsi capire al grande pubblico
3) si chiede se gli stessi genitori indignati si siano rivolti al giornale in passato quando questo sosteneva la diagnosi preimpianto
4) infine ci ricorda (anzi dice che i genitori farebbero bene a ricordarselo) che Lejeune è venerato come servo di Dio
Non mi sembra che la difesa di Mancini colga il fulcro della questione. E mi suona come molto più offensiva delle parole del monsignore, anche perchè il giornalista ha avuto tutto il tempo per pensare e riflettere, non aveva certo l'ansia della diretta.
Sul punto 1) è come dire che in giudizio, pur avendo a mio favore la legge, finisco per avere torto se mi faccio assistere da un avvocato che normalmente assiste criminali.
Sul punto 2).... scusate ma è come dare dell'ignorante becero al monsignore, o al pubblico che altrimenti non capirebbe, o a tutti e due.
Il punto 3) mi sembra bambinesco ("ma tu non mi hai prestato la tua palla quindi io non ti presto la mia bambola")
Il punto 4) proprio mi sembra che non abbia attinenza.
Con ciò, ha ragione Marghe quando dice che occorre essere un pò più scaltri nel difendere i "nostri", e non offrire il fianco a questi affondi.... però accidenti è dura.... C'è gente che si permette le sparate più grossolane e noi bisogna sempre mantenere lucidità, aplomb e correttezza :mad:

paola
07-07-2012, 01:08
Maddy e non hai letto la replica del monsignore!
Grazie Marghe x le tue giuste riflessioni: hai ragione a dire che dobbiamo dare informazioni corrette altrimenti finisce che si fanno autogol incredibili :(

iolanda po
07-07-2012, 15:50
Siamo i genitori di Maria sdd di 24 mesi fra tre giorni e non riusciamo a capire come si fa a firmare la lettera a cui fa riferimento iolanda po.
Qualcuno ci può aiutare?

Grazie

Ciao la lettera e' statta gia spedita, io sono stata invitata a fare parte di un gruppo su facebook , e accettano solo genitori con figli Down. sono stata segnalata da una mia amicizia su facebook che e' mamma di un ragazzo Down poi una volta accettata hanno segnalato questo video e ho firmato, come ti ho detto la lettera e' statta spedita ancora una settimana e mezza fa ma il mons. gemma non ne vuole sapere di scusarsi ha publicato una lettera sul suo blog e fa la parte della vittima, la stessa lettera con le firme dei 52 genitori e' stata spedita anche alla tv 2000 che e' stata ricevuta ma non si sa ancora niente se hai un profilo su facebook puoi chiedere la mia amicizia . noi ci siamo conoschiuti il 3 giugno alla casetta dei alpini, se hai bisogno mandami un messaggio personale al mio profilo un bacio

Claudia.de
09-07-2012, 15:55
grande margherita! Completamente d'accordo!

zioudino
23-07-2012, 16:50
Inserisco un link di aggiornamenti...
http://www.andreagemmavescovo.it/archivio-articoli/1-articoli/437-ricevo-e-pubblico-lettera.html

Mah :gruebel:

ritz
23-07-2012, 17:11
Inserisco un link di aggiornamenti...
http://www.andreagemmavescovo.it/archivio-articoli/1-articoli/437-ricevo-e-pubblico-lettera.html

Mah :gruebel:

ma che delizia...come dire che se la fanno e se la disfano
Bell'esempio di lettera fittizia.
C'erano anni (agli albori della new economy) in cui questo genere di attività sui forum erano remunerate, mi domando se sia ancora così ;)

come dici tu zioudino
Mah!

maddy
23-07-2012, 17:38
C'erano anni (agli albori della new economy) in cui questo genere di attività sui forum erano remunerate, mi domando se sia ancora così ;)



no adesso ci si accontenta delle benedizioni :ffe:

zioudino
23-07-2012, 17:54
ma che delizia...come dire che se la fanno e se la disfano
Bell'esempio di lettera fittizia.
C'erano anni (agli albori della new economy) in cui questo genere di attività sui forum erano remunerate, mi domando se sia ancora così ;)

come dici tu zioudino
Mah!

Dici che potremmo classificarlo come un "aggiotaggio clericale"? ... per far crescere le "azioni vescovili"?

giuly
23-07-2012, 17:58
Non fosse che in realtà c'è da piangere mi verrebbe quasi da ridere... passi l'accusa di ignoranza e superficialità ma addirittura la "stimolazione del maligno" mi sembra davvero troppo :evil: :eek: :ridere:

zioudino
23-07-2012, 18:31
Ma il meglio è nel commento dell'Eccellenza Reverendissima (chissa perchè mi viene in mente Fantozzi...)

Non credo siano necessari commenti. Grazie a Dio esistono ancora delle persone intelligenti.

Certo...quelli che la pensano come "Ella"...

giuseppe gellera
07-08-2012, 18:32
L'intervista l'ho riascoltata più volte e più volte mi sonno arrabbiato.
Perchè bisogna sempre enfatizzare ho pensare che chi ha un figlio disabile debba capire sempre quasi in modo distorto quello che altri dicono.
Quando al lavoro o a scuola le persone usano il termine"Mongoloide"lo fanno con un preciso intendo.
Stupido,ignorante....eccccccc.
Perche allora una persona come un Monsignore e non un qualunque cittadino,non è in grado di capire che quando parla alla gente usando tale esempio causa un grave danno alla figura dei nostri ragazzi.

Diceva il saggio che"Prima di aprire la bocca bisogna collegare il cervello".