PDA

Visualizza la versione completa : ISEE e indennità di accompagnamento



paola
18-05-2012, 08:59
Vi giro comunicato della FISH in riferimento al discorso ISEE e relativa manifestazione

COMUNICATO STAMPA

Manifestazione delle persone con disabilità contro il nuovo ISEE

*

La Manovra Monti, approvata a larga maggioranza, ha delegato il Governo a rivedere i criteri di calcolo e gli ambiti di applicazione dell’ISEE.

L’ISEE, indicatore delle situazione economica equivalente, è lo strumento usato per stabilire il diritto all’accesso a molti servizi e prestazioni sociali e per fissare l’eventuale partecipazione alla spesa. Si ricorre all’ISEE per l’accesso agli asili nido, al trasporto e alle mense scolastiche, ai servizi per gli anziani e per i disabili, alle agevolazioni tariffarie su elettricità e gas e molto altro.

Uno strumento che interessa milioni di famiglie italiane, in particolare quelle in maggiore difficoltà.

In questi giorni il Ministero del Lavoro e quello dell’Economia stanno definendo il testo del decreto che interverrà sull’ISEE e i segnali sono tutt’altro che rassicuranti. Il nuovo ISEE sarà gravemente svantaggioso per le famiglie in cui è presente una persona con disabilità grave o un anziano non autosufficiente. Le misure in via di adozione prevedono, infatti, di conteggiare come se fossero redditi anche gli aiuti monetari che lo Stato riconosce alle persone con disabilità (assegni di cura, indennità di accompagnamento, pensioni). Le detrazioni previste per spese sanitarie e di assistenza non modificano l’impatto negativo dell’impianto. Centinaia di migliaia di famiglie verranno escluse dall’accesso agevolato ai servizi e alle prestazioni. Una misura iniqua che colpisce i più deboli.

Ma non è tutto. Circolano insistentemente voci ancora più inquietanti rispetto all’applicazione futura dell’ISEE. Questo sarebbe applicato anche ai fini della concessione di pensioni e indennità di accompagnamento riservate alle persone con grave disabilità e ad ogni altra prestazione di sostegno all’autonomia personale. Un’ipotesi gravissima e smaccatamente volta a tagliare quel già minimo sostegno economico che lo Stato riconosce in caso di invalidità civile. A pagarne il prezzo sarebbero, ancora una volta, le persone con disabilità e le loro famiglie. Un’ipotesi che le Federazioni delle persone con disabilità respingono decisamente e con sdegno e che nessuna voce ufficiale del Governo ha finora smentito.

FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), di fronte a questo duplice e grave attacco ai diritti e alla dignità delle persone con disabilità, sono in stato di mobilitazione.

Informare i Cittadini e le organizzazioni dell’impegno civile, sollecitare un intervento del Parlamento, convincere lo stesso Governo della sciagura di cui potrebbe essere causa: sono queste le linee immediate di azione fino a culminare con una grande Manifestazione Nazionale indetta a Roma per il giorno 23 maggio prossimo.

*

17 maggio 2012

*

Il Presidente Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Il Presidente Nazionale FAND - Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità

Pietro Vittorio Barbieri

Giovanni Pagano

*

17 maggio

aledario
18-05-2012, 10:11
Piuttosto mi chiedo, cos'e questa storia dell'accompagno che viene tolto oltre una certa soglia ISEE? Magari apriamo un 'altra discussione su questo argomento?Solo per dare un link ed un riferimento, si parla di accompagnamento "a scalare", con importo pieno solamente a persone il cui ISEE famigliare è al di sotto dei 15000 Euro (molto basso in una famiglia "normale", specie se composta da lavoratori dipendenti, proprietari di casa e con un "minimo" di conto in banca). Ma non è noto come diminuirebbe con l'aumentare dell'ISEE fino a scomparire ad un tetto anch'esso non definito. Era su tutti i giornali due giorni fa in prima pagina.
Insomma... la "vittoria" dell' "accompagno a tutti"... non sarà altro che una vittoria di Pirro purtroppo, perchè il rischio è che la stragrande maggioranza di quelle indennità verranno purtroppo revocate. Io non so cosa sia "giusto" o "sbagliato" in questo senso... di certo però l'aumento delle indennità di accompagnamento derivante dagli ultimi eventi ha contribuito all'accelerazione di una proposta che fino a poco tempo fa sarebbe stata difficilmente avanzata. Ora, complice il momento di crisi, possiamo star sicuri che passerà senza problemi :-(... a meno che tutto il mondo dell'associazionismo che ruota intorno alle problematiche delle persone con disabilità si presenti unito e compatto, senza corporativismi ed interessi "di parte" di fronte a questo ennesimo attacco, culturale prima ancora che economico. Ma faccio fatica a crederlo...

Questo l'articolo comparso su Repubblica 3 gg fa... http://www.repubblica.it/economia/2012/05/15/news/welfare_redditi_alti-35156903/
Qua un bell'articolo di Franco Bomprezzi di ieri sul corriere http://invisibili.corriere.it/2012/05/18/costretti-alla-protesta/

paola
18-05-2012, 11:29
Trascrivo lo stralcio dell'articolo della Repubblica che ci interessa per vs comodità

La bozza di decreto ministeriale per la riforma del Welfare assistenziale opera su due fronti. Il primo è quello di rivedere le modalità di calcolo dell'Isee, cioè l'Indicatore della situazione economica, che esiste dal 1998 e viene richiesto attualmente per accedere ad una serie di prestazioni di Welfare: asili nido, assistenza domiciliare, diritto allo studio universitario, libri di testo gratuiti, assegni di maternità, assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli. Con tutta probabilità il calcolo dell'Isee, che oggi comprende oltre all'imponibile Irpef
anche il patrimonio mobiliare e immobiliare, sarà rivisto pesando maggiormente alcuni componenti: conteranno di più le rendite finanziarie, la casa sarà calcolata in base alle nuove pesanti rivalutazioni delle rendite catastali dell'Imu, inoltre all'interno del computo del nuovo Isee confluiranno anche altre entrate del nucleo familiare come le pensioni sociali e gli assegni familiari.

La seconda operazione, forse la più delicata, sarà quella di sottoporre ad una soglia di reddito Isee prestazioni che oggi sono di carattere universale e totalmente indipendenti dal reddito come gli assegni di accompagnamento per gli invalidi. In questo caso sarebbe emersa anche una cifra: sotto i 15 mila euro di reddito Isee gli assegni di invalidità resteranno intatti, sopra ci saranno delle riduzioni proporzionali al reddito. Naturalmente la questione è aperta, la discussione con i sindacati è aperta e non si aspettano forzature. Tuttavia questa sembra l'intenzione del governo.
Anche le prestazioni tradizionali alle quali si accede con l'Isee, come l'assegno per i nuclei familiari con almeno tre minori, gli assegni di maternità per madri prive di copertura assicurativa, l'erogazione delle borse di studio, la tariffa sociale dell'energia elettrica, cambieranno regime. Secondo le indiscrezioni emerse ieri ciascuna prestazione dovrebbe essere sottoposta ad una nuova soglia Isee che permetterà ad alcuni di continuare ad accedere gratuitamente al servizio ed altri invece a pagare una sorta di ticket.

maddy
18-05-2012, 13:51
personalmente sono sempre stata sfavorevole alla concessione dell'accompagnamento e altre indennità a prescindere dal reddito.
L'importo dell'indennità di accompagnamento non cambia la situazione reddituale oltre certi redditi (quello che gli economisti chiamano utilità marginale) ed è pertanto, in certi casi "fortunati", uno spreco di risorse dello stato.
Ma 15000 di isee non è certo una soglia oltre la quale i quasi 500 € di accompagnamento hanno un'utilità marginale prossima allo zero :mad:

paola
18-05-2012, 13:53
Ma 15000 di isee non è certo una soglia oltre la quale i quasi 500 € di accompagnamento hanno un'utilità marginale prossima allo zero :mad:

Infatti non è vergognoso il principio ma l'importo!!! se poi ci aggiungi che contemporaneamente tagliano i servizi e che tra un po' ci dovremo anche pagare gli insegnanti di sostegno stiamo a posto!!! :(

Anna211061
18-05-2012, 15:09
che schifo....è assurdo....
cosa possiamo fare per impedire tt ciò...?
maddy hai ragione ma si rendono conto?

mela
26-05-2012, 19:59
Vi copio quanto ho trovato sul sito di FISH. Per ora sembra essere un pericolo scongiurato, tanto che la manifestazione è stata annullata. Per ora.



L’azione di protesta di FAND e FISH ha prodotto un primo importante risultato in tempi insperati. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, a nemmeno 24 ore dalla proclamazione della Manifestazione nazionale delle persone con disabilità contro l’ISEE, ha diramato un comunicato stampa ufficiale che parzialmente smentisce alcune voci inquietanti circolate sulla stampa:

“In riferimento ad alcuni articoli stampa, il governo dichiara che è priva di ogni fondamento la notizia che si possa utilizzare la riforma dell’Isee, (l’indicatore della situazione economica) per operare un taglio della spesa sociale, a partire dalla indennità di accompagnamento per i disabili.’’

Prosegue la nota di Palazzo Chigi: “Il governo sta lavorando alla riforma dell’Isee per migliorarne l’efficacia come strumento di misurazione della condizione economica delle famiglie e, quindi, per rafforzare il sistema dei controlli e renderlo più equo. In quest’ambito è stato aperto un tavolo di confronto con regioni, comuni, parti sociali e le federazioni delle persone con disabilità (Fish e Fand), che coinvolgerà anche il forum del Terzo settore e il forum delle Famiglie per elaborare una proposta che verrà in seguito presentata al Parlamento.”

Quanto alle ipotesi di condizionare l’erogazione dell’indennità di accompagnamento al reddito, la nota precisa: “una auspicabile riforma dell’indennità di accompagnamento, anche ai fini di adattarla in funzione del bisogno, sarà oggetto di attenzione nell’ambito di un più ampio piano di sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie, a cui il governo sta lavorando, che potrà essere attuata solo gradualmente, in ragione degli attuali vincoli di finanza pubblica.”

Se da un lato la nota di Palazzo Chigi lascia aperti importanti interrogativi per il futuro, non si può disconoscere l’attenzione riservata alle istanze avanzate, in questi giorni con più forza, dalle organizzazioni delle persone con disabilità. In attesa che tale attenzione si trasformi in atti concreti, le Federazioni FAND e FISH hanno stabilito di sospendere la Manifestazione nazionale indetta per il 23 maggio.

Rimane lo stato di mobilitazione e di accurata attenzione in particolare sui criteri di calcolo dell’ISEE poiché, anche se è vero che non sono pensati direttamente “per operare un taglio della spesa sociale”, sicuramente possono produrre effetti gravemente distorsivi nella fruizione di servizi e prestazioni sociali per milioni di persone.

Laura74
27-05-2012, 17:48
Vi aggiungo (PURTROPPO) che ho letto la nuova proposta di legge per calcolare l'ISEE ed è abbastanza disastrosa..per quanto concerne "noi", per esempio, nel calcolo non ci saranno più delle maggiorazioni nella scala di equivalenza per chi ha un invalido in casa, ma "solo" degli sgravi (fino ad un max di 6000,00 euro) per chi ha un disabile ed ha sostenuto SOLO DELLE SPESE FARMACEUTICHE O ASSISTENZIALI..vale dire che non basta la condizione di disabilità ma deve essere associata adelle spesse effettivamente sostenute l'anno precedente...e questo è solo un piccolo esempio..in piùsembra che sia l'invalidità che l'accompagnamento facciano reddito e debbano essere dichiarate (cose che fino ad oggi non era)...sigh! non appena avrò info più precise vi aggiorno!

Laura74
27-06-2012, 12:11
Vi aggiorno...buone e cattive novelle assieme: sembra che l'Indennità di accompagnamento NON sarà collegata al reddito, pare che il Governo abbia fatto retromarcia;) però dicono (non ho ancora visto il testo del 20/06) che cmq le varie indennità/contributi faranno comunque cumulo di reddito nell'ISEE:(..stiamo un pò a vedere come evolve la situazione..
http://www.vita.it/news/view/121186

GIUSI
27-06-2012, 15:24
Forse solo le famiglie numerose non avranno peggioramenti...mha??? ...aspettiamo

MARTY
27-06-2012, 16:28
scandaloso........... !! L'accompagnamento non va a coprire le spese ... che si sostengono per i nostri ragazzi...