PDA

Visualizza la versione completa : Ancora scuola (a Roma ma non solo)



drdlrz
31-05-2011, 10:54
Ricevo dall'AIPD e posto qua per massima diffusione:

in questi giorni stanno arrivando anche all’Osservatorio Scolastico Nazionale diverse mail e fax che segnalano una mobilitazione delle scuole in tutta Italia contro i tagli alla scuola pubblica che ha ridotto gli organici con conseguenti accorpamenti di classi già esistenti (che comporta un aumento del numero di alunni nelle classi che rimarranno) e costituzione di meno classi prime (che diventano così più numerose), anche senza tenere conto dei limiti di numerosità delle classi con alunni con disabilità.


In particolare a Roma si è costituito un coordinamento delle scuole elementari (www.coselementariroma.it) che lamentano anche la perdita degli insegnanti specializzati per l’inglese con conseguente perdita di ore di insegnanti curricolari specializzati nella lingua che sono costretti a lasciare le loro classi per insegnare inglese in altre.

Questo Coordinamento ha già fatto una manifestazione sotto il Ministero ottenendo delle promesse che però non paiono mantenute. Per questo ha proposto un’ulteriore manifestazione per il 31 maggio alle 16.

Vi segnaliamo, qui di seguito, anche una petizione on-line promossa dalla scuola Pistelli (vicina alla nostra sede): http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-le-dotazioni-organiche-delle-scuole-del-lazio/4029.

Ieri anche la segreteria di Roma mi ha girato una mail di raccolta firme per gli stessi obiettivi da parte della scuola elementare Mozart dell’infernetto arrivata per il tramite dell’Ass. Happy Time.

Pur non essendo esclusivamente rivolta ai problemi dell’integrazione, questa mobilitazione difende però anche diritti per gli alunni con disabilità, in particolare il rispetto dei limiti di numerosità delle classi in presenza di alunni con disabilità.

Per questo vi chiediamo se ritenete utile/opportuno diffondere queste notizie tra i soci a mezzo mail e sito.



Dall’ A.I.P.D. Sezione di Roma ONLUS



P.S. alleghiamo i vari materiali di mobilitazione a Roma e in Italia.



Petizione diffusa on-line perché in tutte le scuole primarie del Lazio siano ripristinati gli organici garantiti dalle attuali norme.

"SALVIAMO LE DOTAZIONI ORGANICHE DELLE SCUOLE DEL LAZIO"

La petizione può essere firmata online collegandosi con il link

http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-le-dotazioni-organiche-delle-scuole-del-lazio/4029

E’ necessario e urgente esprimere la nostra viva preoccupazione perché senza nessuna modifica normativa, né spiegazioni, né Conferenze di Servizio, gli Organici assegnati alle scuole del Lazio dagli Uffici Scolastici Provinciali non rispettano i parametri della legge ma sono fortemente peggiorativi rispetto a quanto stabilito dalla riforma Gelmini.

Cosa è accaduto e cosa accadrà in sintesi (la versione completa è disponibile on line come testo della petizione):

la riforma Gelmini (L. 169/08 e provvedimenti collegati) è stata avviata nella scuola primaria dall'a.s. 2009/10, partendo dalle sole classi prime per giungere quindi "a regime" nel quinquennio. I tagli previsti sono stati quindi programmati nel tempo per concludersi nell’anno scolastico 2013/14;
la riforma Gelmini pur riducendo l’orario nelle classi di tempo normale, ha salvaguardato il tempo pieno e ha previsto inoltre il rispetto del tetto di 20 alunni per classe in caso di presenza di disabili, pur se con possibili deroghe;
tutto l’impianto della Riforma è stato confermato quest’anno a livello nazionale. Peraltro, viene mantenuta, in caso di necessità, anche per l’insegnamento della lingua inglese la possibilità di istituire posti per docenti specialisti;
sulla base di tale impianto e della sua conferma, le scuole hanno formulato la propria offerta formativa, presentato i modelli organizzativi e didattici alle famiglie dei nuovi iscritti ed i genitori hanno effettuato le proprie scelte nelle iscrizioni.
TUTTO QUESTO NON VERRA’ RISPETTATO E I NUOVI PARAMETRI

SONO PEGGIORATIVI RISPETTO AL PASSATO.

La scuola primaria è stata dunque ulteriormente colpita dai pesanti tagli al corpo docente, peraltro in contrasto con la normativa vigente; questo porterà inevitabilmente a scelte interne molto difficili che non garantiranno la qualità dell'offerta mantenuta fino ad ora né la conferma di modelli orari esistenti e assicurati alle famiglie in base alle risorse di cui era stata data certezza.

FIRMIAMO PER CHIEDERE IL RIPRISTINO DELLE DOTAZIONI ORGANICHE GARANTITE DALLA NORMATIVE VIGENTE!



La petizione può essere firmata online collegandosi con il link

http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-le-dotazioni-organiche-delle-scuole-del-lazio/4029