Visualizza la versione completa : Sostegno inesistente
Ciao a tutte, mio figlio frequenta la seconda media e dopo un'esperienza molto negativa avuta l'anno precedente con l'insegnante di sostegno che diceva di essere solo un'insegnante di musica e pertanto riteneva giusto esonerarsi da ogni altra attività che riguardasse l'accompagnamento di un ragazzo con problemi, ancora oggi quella che dovrebbe essere la nuova insegnante di sostegno non è arrivata. Pertanto l'unico aiuto in questo momento viene dato dall'assistente alla persona che copre nove ore,per le ore restanti è abbandonato al caso: se riesce a stare dietro a quello che viene scritto o spiegato bene, se no pazienza,tanto, SECONDO LORO, che contributo può dare nella nostra società un ragazzo disabile? Mi chiedo come si possa continuare a tollerare una situazione del genere e perchè gli enti preposti, tra le mille riforme che hanno fatto, non si attuino per dare ai nostri ragazzi il sostegno di cui hanno bisogno. Mi chiedo come mai si continua a parlare di precariato e di persone senza lavoro quando una scuola dopo avere fatto due mesi ininterrotti di telefonate non riesce a trovare nessuno perchè pare che tutti rifiutino il posto.
Volevo chiedervi se non è possibile in qualche modo fare una richiesta da parte di noi genitori in tutta Italia perchè questo problema venga preso in considerazione dai grandi capi.
Salutissimi,Giovanna.
se il sostegno statale tarda ad arrivare, chiedi subito un appuntamento direttamente al provveditore, so che i presidi se non arriva il sostegno devono nominarlo loro in deroga .
Fai anche un giro da carabinieri, non firmare la denuncia , ma falla , vedi che loro chiameranno la scuola e la scuola magicamente si attiverà. E' successo a me quest'anno a Martina non era stato assegnato il sostegno per una X non barrata ... ho fatto una confusione tremenda e sono arrivati tutti nel giro di una settimana
Ciao, prova a sentire Bresciani di futura a Cremona. È molto informato e su queste cose può aiutarti.
francesco
05-02-2010, 16:54
Aumento ore di sostegno: il Consiglio di Stato non condivide il formalismo negazionista di taluni TAR (Ordinanze 514 e 516 del 29-01-2010)
Diritto allo studio - Insegnanti di sostegno
Dopo un lungo periodo di ordinanze e sentenze dei TAR che innalzavano il numero delle ore di sostegno, a partire dallo scorso anno alcuni TAR hanno mutato orientamento.
Ha cominciato il TAR di Trieste negando la sospensiva alla richiesta di aumento di ore, con la motivazione che vincoli di bilancio non lo consentivano.
Ha seguito questo orientamento il TAR di Cagliari accompagnato dal TAR della Campania e dal TAR Basilicata.
Però i ricorrenti non si sono dati per vinti ed hanno interposto appello in Consiglio di Stato. La suprema magistratura ha assunto un orientamento opposto concedendo invece la sospensiva ad aumentando così le ore di sostegno.
In tutti i casi citati, il Consiglio di Stato ha infatti stabilito che, pur in presenza dell'art. 2 commi 413 e 414 della legge n° 244/07 che ha fissato il criterio medio nazionale di un posto di sostegno ogni 2 alunni certificati, caso per caso è possibile assegnare un rapporto di 1 a 1 sulla base della documentazione trattandosi di un diritto costituzionalmente garantito non degradabile a semplice interesse legittimo per cause di bilancio in quanto la stessa legge n° 244/07 fa salvo il rispetto delle "effettive esigenze" dell'alunno (Consiglio di Stato ordinanze del 24/02/2009; ordinanze n° 514 e n° 516 del 29/01/2010 depositate il 01/02/2010).
Ciò dimostra che, sia pure con provvedimenti cautelativi, si sta determinando un orientamento conforme del Consiglio di Stato favorevole al diritto allo studio degli alunni con disabilità. Ciò lascia ben sperare quelle famiglie che hanno da ultimo ricevuto risposte negative dai TAR e che in mancanza di una piena presa in carico da parte di docenti curricolari formati del progetto di integrazione scolastica dei propri figli, trovano in un adeguato numero di sostegno l'unica risorsa disponibile.
(Vedi anche scheda n° 281. Ore aggiuntive di sostegno: nel contrasto tra TAR e Tribunale Civile fa chiarezza il Consiglio di Stato (Ordinanze 24/02/09))
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights