PDA

Visualizza la versione completa : Donatore di organi



ritz
14-04-2009, 16:20
...leggo con commozione e condivido con voi tutti
:-(
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=54378&sez=NORDEST

elsy63
14-04-2009, 16:46
Grande gesto!:fiore::fiore:

evele
14-04-2009, 19:03
Grazie Kevin! Ti ricorderò questa sera con una preghiera.

Loredana
14-04-2009, 20:09
Bellissima testimonianza!
Credo che per i genitori di Kevin sia davvero di grande aiuto saper che il loro adorato figlio nonostante tutto vive ancora......

aldo
14-04-2009, 20:25
Immagino il grande, grandissimo vuoto che deve aver lasciato Kevin ai suoi genitori. Il loro bellissimo gesto certamente li aiuterà a superare questo brutto momento. A chi riceverà gli organi (e non solo a lui) avremmo davvero tante, ma proprio tante cose da dire. Ma sarebbero parole inutili di fronte alla grandezza ed unicità dell'evento.

aledario
15-04-2009, 10:17
Questa notizia ha colto di sorpresa anche me! ;-) Grazie Rita per avercela evidenziata.
A parte le curiosità di carattere "tecnico"... sulla compatibilità degli organi con un corpo a 46 cromosomi (specie quelli in cui il "metabolismo ha una sua forte "impronta" ... come fegato e reni ... mia ignoranza che cercherò di colmare ...) ... una piccola, doverosa e spontanea riflessione a latere...
Come penso sapete... i nostri figli entrerebbero nelle "graduatorie" di possibili trapianti in caso di necessità ... di certo senza corsie preferenziali (visto che normalmente uno dei criteri per la stesura delle graduatorie è l'età e conseguentemente la speranza di vita, per loro più "bassa" a parità di età... quindi anche in questo partono... svantaggiati! :() ... Tra l'altro che a volte di fronte a loro il "trattamento" sanitario non sia così "attento" e premuroso come per le persone "normali"... si vede su problematiche anche molto più banali. Mi chiedo perciò come questo si possa conciliare "al contrario" ... sia da un punto di vista "tecnico"... con organi cioè che tendono ad "invecchiare" più rapidamente (ma forse impiantati in un corpo "normo" non è più così?) ... che anche da un punto di vista psicologico e deontologico (verrà informata la famiglia di chi riceverà il trapianto... delle peculiarietà del donatore? E se sì... quali strani pensieri... misto di stupore, gratitudine e preoccupazione potranno albergare nei loro cuori?)

enrica
15-04-2009, 14:43
GRAZIE KEVIN :angelo:

mariasole
15-04-2009, 16:04
Mi chiedo perciò come questo si possa conciliare "al contrario" ... sia da un punto di vista "tecnico"... con organi cioè che tendono ad "invecchiare" più rapidamente (ma forse impiantati in un corpo "normo" non è più così?) ... che anche da un punto di vista psicologico e deontologico

Io sono una perfetta ignorante sul piano medico, però ti posso assicurare, perchè un mio amico ha appena avuto un trapianto di reni, che si arriva veramente a un passo dalla morte...tanto che quando arriva il donatore...non ci si chiede..ma è meglio che aspetti un pò per riceverlo da un normo, così vivo qualche anno in più??(...forse? chi lo può sapere!!!!...) ma si ringrazia il cielo, anche se con rammarico, perchè per vivere io, deve morire un altro.
Il gesto di Kevin ha fatto comprendere come nell'atto generoso di donare una parte di se stessi per far vivere gli altri...non c'è disabilità, ma siamo tutti alla pari !!!!
Penso che la scelta di donare i propri organi sia un atto di amore estremo, che può dare un significato alla morte anche per chi non crede...e senza dubbio anche quello di Kevin e la sua famiglia è un atto da ammirare!
Molto spesso, pur essendo io convinta di donare i miei organi, mi chiedo se farei la stessa scelta qualora dovessi decidere io al posto di un mio caro...perchè avrei sempre la speranza che non possa morire...e non so se avrei la forza di decidere al suo posto...ma francamente...spero di non dovermi trovare mai in questa situazione!

evele
15-04-2009, 17:49
[Il gesto di Kevin ha fatto comprendere come nell'atto generoso di donare una parte di se stessi per far vivere gli altri...non c'è disabilità, ma siamo tutti alla pari !!!!
Io credo che Sandro intendesse dire che proprio sul piano medico chi ha la Sindrome di Down "invecchia" più velocemente. quindi anche gli organi vitali.

mariasole
16-04-2009, 01:26
ops!!!! Forse non mi sono spiegata bene!
Intendevo dire...brevemente ..perchè sento il richiamo della nanna....che quando si necessita di un trapianto...se non si riceve un donatore, l'alternativa è la morte...quindi...anche se un organo vive meno...ci permette comunque di vivere un altro pò...che sia un pò meno o un pò di più, non ci è dato di sapere...perchè comunque poi il destino di ognuno fa il resto!!!
CIAOOOO

ritz
16-04-2009, 02:08
... una piccola, doverosa e spontanea riflessione a latere...
...Mi chiedo perciò come questo si possa conciliare "al contrario" ... sia da un punto di vista "tecnico"... con organi cioè che tendono ad "invecchiare" più rapidamente (ma forse impiantati in un corpo "normo" non è più così?) ... che anche da un punto di vista psicologico e deontologico (verrà informata la famiglia di chi riceverà il trapianto... delle peculiarietà del donatore? E se sì... quali strani pensieri... misto di stupore, gratitudine e preoccupazione potranno albergare nei loro cuori?)


...sempre capace di dare forma scritta al turbinio di pensieri che mi attraversano
;-)

Grazie
Rita

sunflower
16-04-2009, 15:27
Ciao a tutti io ho conosciuto Kevin e conosco bene la sua famiglia avrei messo io il post proprio oggi dato ke il dolore ke provo x la sua scomparsa mi tocca personalmente.
Facciamo tutti parte della stessa associazione e di un gran progetto ke stiamo portando avanti quindi posso veramente dire ke KEvin era un bimbo dolcissimo e sereno e ke i suoi genitori sono due persone formidabili!
La sera del rosario sono rimasta di stucco quando al momento delle condoglianze Rosy(la mamma) mi ha "consolato" ero senza parole e con gli okki pieni di lacrime ho solo trovato la forza di dirle poke cose e lei mi ha abbracciato forte e mi ha detto "GRAZIE TVB lo sò ke non è facile" è una GRANDE DONNA come era un GRANDE BAMBINO Kevin.
Chiudo facendovi sapere un'ultima cosa...
Prima dell'espianto Rosy ha detto a Kevin...
"Kevin la mamma ti lascia adesso Gesù ti aspetta."
CIAO KEVIN TI VOGLIO BENE.

marilena
16-04-2009, 19:32
Per la mamma e il papà di Kevin
Quando succedono queste cose tanto TRAGICHE e allo stesso tempo MERAVIGLIOSE trovare parole per esprimere emozioni tanto profonde e tanto sconvolgenti.non è facile.
Io siceramente non so cosa scrivervi adesso....vorrei tanto potervi incontrare e non è detto che questo con l'aiuto della mia mamma non sarà possibile.
Intanto vi posso assicurare il mio ricordo quotidiano nelle preghiere perchè possiate trovare serenità nella certezza che il vostro Kevin si sta godendo la gioia completa del Paradiso.
Non sentitevi mai soli, io vi abbraccio forte forte
Cristina Acquistapace
Vergine Consacrata nell'Ordo Virginum Diocesi diComo

lara
17-04-2009, 10:30
Le lacrime stanno scendendo....

riodini
17-04-2009, 12:38
Grazie kevin!!!!!!!!!!! Grazie cristina!!!!!!!

renemar
17-04-2009, 13:12
Un forte abbraccio alla mamma e al papà di Kevin.

sunflower
19-04-2009, 15:59
Com'è strana la vita,
Merc pomeriggio ho fatto le condoglianze a Rosy,
Giov mattina le ho fatto le congratulazioni perchè è diventata nonna del piccolo Mirko (gran bel nome!!;))
é proprio vero per ogni angelo Ke vola in cielo un'altro ne arriva sulla terra.
Noi tutti sappiamo ke questa nuova vita riuscirà a farle superare il momento di dolore ke stà attraversando.
Forza Rosy siamo tutti con te!