PDA

Visualizza la versione completa : Anche se Giulia non è bella – Mary Rapaccioli ed. Arka



milena
11-01-2006, 18:28
ed. Arka L'Orsa maggiore

Questo è un libro per bambini (dai 10 anni), ma, secondo me, è un piccolo
capolavoro. Si legge nel giro di mezz'ora e non impegna quindi più di tanto, ma è un concentrato di emozioni, specie per chi come me ha una figlia maggiore "normale" e la secondogenita "down".
Credo che un libro ci piaccia proprio quando dentro ci troviamo quello che avremmo voluto trovarci in quel momento, e ci dà le emozioni che stavamo cercando.
Ale ha sette anni e da tanto tempo desidera una sorellina: finalmente arriva Giulia... ma è down. Cosa passa nella testa di una bambina quando vede i genitori soffrire? Perchè un momento che dovrebbe essere di gioia, non lo è più? Cos' ha questa sorellina che non va?
Allora, Ale chiede al nonno di spiegarle com'è essere diversi... cosa significa.

"Nonno, è così brutto essere diversi?" E il nonno risponde: "A volte sì perché certe persone non capiscono e giudicano le cose o gli altri per quello che vedono. Succede anche a me (...) Pianto un seme e mi aspetto una pianta: Sulla busta dei semi c´è un pomodoro rotondo, così io aspetto che spunti una pianta di pomodori rotondi (...).
Essere diversi è sapere già in partenza che non sarai uguale al disegno che c´è sulla bustina dei tuoi semi, sarai diverso da quello che gli altri si aspettavano da te. Ma alla fine, sarà solo il tempo che ci dirà se quello che ci sembra diverso non è diventato qualcosa di speciale".

da "anche se Giulia non è bella" - Mary Rapaccioli - ed. Arka L'Orsa maggiore

MARTY
08-02-2006, 09:35
L'ho letto ieri sera... e finito questa mattina alle 06.00. :shock: .. Mi è stato dato ieri dalle insegnanti di Martina per valutare se leggerlo ai suoi compagni di classe . Forse non l'ho letto con lo spirito giusto. Nel senso che Ale ha 7 anni come Martina. L'ho letto dalla parte della figlia unica , del silenzio che sente in casa mentre gioca . Sinceramente mi si è stretto il cuore . Cosi' ieri sera non sono riuscita a terminarlo . Questa mattina ho letto la parte della nascita e di tutto il groviglio di emozioni di Ale .
Non credo sia la lettura giusta per compagni di Martina perchè sono semplicemente "compagni di classe" e non "fratelli" e non potrebbero mai comprendere fino in fondo tutte le emozioni di Ale.

milena
08-02-2006, 10:31
Sonia, io per bambini coetanei di Martina, consiglerei la lettura del libro «Un fratellino diverso dagli altri» (di cui metto sotto il link e del quale è stato pure fatto il cartone animato, scaricabile dal sito dell'Aipd se non ricordo male) per affrontare il tema della diversità, anche perchè è fatto apposta per la scuola (alla fine del libro c'è una sezione dove poter lavorare iinsieme ai bambini):

http://www.einaudiscuola.it/ele/1a2a_classe/88-286-0603-7.html

MARTY
08-02-2006, 11:09
Ho trovato il libro ma il cartone no!!!

milena
08-02-2006, 11:23
Ho trovato il libro ma il cartone no!!!

Sonia, il cartone era scaricabile dal sito della Melevisione Rai, ho provato a dare un'occhiata veloce ma mi sa che non è più online (faceva parte della sezione - cartoni animati - piccole storie).
In base a cioò che è scritto su questa pagina:

http://www.conosciamocimeglio.it/Down/docs/2002/aprile/cartone_animato.html

puoi provare a richiederlo all'AIPD di Roma.

elsy63
08-02-2006, 11:31
ma si tratta de "il fratellino di Lilli"?

milena
08-02-2006, 11:54
ma si tratta de "il fratellino di Lilli"?

Sì, il cartone è proprio quello.

francesca
08-02-2006, 13:07
Sonia, ti mando un mp

mariop
08-02-2006, 13:57
Se vi serve, io ce l'avevo, si tratta solo di andare a cercare su quale cd l'ho messo.
Se non sbaglio sono 3 mb, dura 5 minuti, si vede non benissimo e solo con media player, se vi serve lo cerco.
Ciao

505ac
05-12-2009, 16:28
stavo rivedendo un pò qualche messaggio, sono andata a cercare il cartone e l'ho trovato qui (basta seguire i link):

http://www.tecnologieducative.it/component/option,com_simple_review/Itemid,191/review,112-Un-fratellino-diverso-dagli-altri-Marie-H-l-ne-Delval---Susan-Varley-Ed-Einaudi-scuola/

... magari a qualcuno interessa...

mela
05-12-2009, 21:39
l'avevo letto, quel libro, anni fa... appena nato Gabry me l'aveva fatto avere una mia collega.
Non era male e ricordo che tutto sommato era carino, delicato...non so se però lo proporrei ai compagni di una bambina down...come diceva Marty loro sono compagni, non fratelli.
Avevo visto un altro volume anni fa a Roma in cui si parlava proprio dell'amicizia fra un bambino down e altri bambini. Ma vai a ricordarti che cos'era ...