Visualizza la versione completa : jolanda e la scuola
oggi sono particolarmentle pensierosa perchè non so se la scelta di fare ripetere la 3 media a jolanda sia la cosa giusta vi spiego la mia decisione-jolanda con la scuola è stata parecchio penalizzata in 1 elementare
ha subito umiliazioni di ogni genere nono vi sto a raccontare l'inferno. abbiamo cambiato scuola e li abbiamo trovato un ambiente sereno ma la maestra di sostegno poco adeguata -finiamo le elementari senza sapere scrivere è leggere.arriviamo alle medie ela prof di sostegno si rimbocca le maniche e incomincia un pogramma basilare il mio pulcino piano piano con molta fatica inizia a dare i primi risultati -siamo arrivati in terza media e jolanda scende da casa sola va a comprare la sua merenda e va a scuola -equindi non vorrei spezzare qesto filo o quantomeno vorrei più tempo per jolanda per arricchirsi sia con lo studio che con la sua sicurezza di affrontare il prossimo e non essere un numero in una classe di superiore e sentirsi inferiore Pero' mi viene da pensare se viene accettato tranquillamente anche se ne abbiamo parlato tanto e lei e' stata daccordo scusate se ho fatto confusione ma non sono abituata ad internet un affettuoso saluto a tutti giulia
:!: :!: :!: :grazie:
mariafatima
06-06-2007, 12:22
CIAO GIULIA
forse dovresti riflettere sul fatto che il prox anno, ripetendo la terza media, pur rimanendo uguali i proff, a quanto pare bravissimi, non si potrà ricreare la stessa atmosfera poichè i compagni di classe non saranno più gli stessi. Rifletti dunque e magari chiede consiglio ai proff. si potrebbe asd esempio, prendere contatto insieme con il team di proff delle superiori, prepararli e coinvolgerli. in bocca al lupo per tutto, facci sapere
AnnaMaria
anche io penso che da valutare ci sia l'eventualità di poterci avere in una scuola superiore che per lei possa andare bene (ci avete già pensato alla scelta della scuola?) un piccolo nucleo di compagni delle medie con cui Jolanda abbia formato buoni legami.
Purtroppo, andando alle superiori, le classi di terza media si disaggregano e disperdono in diverse scuole, quindi immagino che non sia facile creare questa condizione.
Nel caso in cui non si possano mantenere compagni in una scuola adatta a Jolanda, allora io opterei senza timori per la permanenza di un anno in terza media, con questa brava insegnante di sostegno che le ha fatto fare tanti progressi, e in una scuola vicina a casa che le permette già così tanta autonomia!
A proposito, complimenti per il livello di autonomia raggiunto! :)
Proprio stamattina, mentre accompagnavo le bambine a scuola, mi chiedevo quando sarebbe arrivato il momento di lasciare volare le passerotte da sole al mattino :ape:
Sono pienamente d'accordo con drdlrz e tanti complimenti da parte mia per l'autonomia della tua signorina...
Ahh dimenticavo, prova a parlarne con lei, mettile davanti tutti i pro e i contro.. chissà che la soluzione non venga proprio da lei...
in bocca al lupo!!!!
Sai Jolanda ke anke io ho avuto questo dubbio, ma per ripetere la prima media.Quest'anno Stefano non è andato molto bene a scuola e poi si è aggiunto il cambio della prof a metà anno scolastico.Quindi ero fermamente decisa a far ripetere la prima media.Poi, invece Stefano ha espresso il desiderio di rimanere con questi ccompagni e quindi ho dovuto fare, con dispiacere però, dietro front.Io sono convinta ke un'altro anno per solidificare le basi sarebbe stato buono, ma consigliata da tutti, ho dovuto tener conto delle richieste di Stefano.Ma mi sono detta ke in terza media si fermerà, perchè tanto i compagni li cambierà lo stesso.
Comunque ti capisco.Con loro non si sa mai quale sia la scelta giusta.
Ciao.
Scusa, ti chiami Giulia.Non farci caso, faccio sempre un gran casino con i nomi.
gigliorosa
06-06-2007, 15:58
Ciao Giulia, io non posso aiutarti molto perchè Letizia è ancora piccola, però mi permetto di osservare che il parere di Jolanda, come ti hanno già consigliato, può essere illuminante al riguardo.
Per i compagni invece prendo spunto dall'esperienza del mio primo figlio Gabriele, che fa la terza media: lui conosce più o meno anche i ragazzi delle altre classi, perchè si vedono nell'intervallo o comunque all'oratorio e in altre occasioni.
Quindi forse, ma questo è un mio pensiero che potrebbe essere sbagliatisimo e quindi ti prego di prenderlo con le pinze :wink: , se ripetesse la terza media si troverebbe con compagni un po' meno "estranei" che cambiando del tutto scuola e anche insegnante di sostegno.
Un abbraccio :D
mariateresamadonna
06-06-2007, 18:05
ciao, ti racconto la mia piccola sperienza anche se Santiago sta nella materna, quando comincio con il gruppo di 4 anni abbiamo visto che il bimbo ancora non era in grado di affrontare quel anno l'insegnante di sostegno e il equipe della scuola mi hanno chiamato abbiamo acordato di farlo retrocedere con i bambini di 3, all'inizio la cosa non mi garbaba molto perche pensavo che lui inserito bene con il gruppo precedente fare tutto di nuovo con un'altro gruppo lo penalizaavo troppo, ma con i trascorsi dei mesi mi sono resa conto che i bimbi sono facile di integrarsi e a lui cominciare di nuovo tutto ha rinforzato l'apprendimento oggi Santiago a 5 anni sta con i bimbi di 4 e l'insegnante di sostegno assieme all'insegnante di classe hanno stabilito una armonia e lui a fatto progressi, ha acquisito tutte le autonomie che nel primo anno di materna non aveva fatto, ti consiglierei di parlare con il equipe della scuola prima di prendere decisione.
Ciao Giulia mamma di Jolanda
Io credo che avete fatto bene a fermarla un anno ancora , se lei nella scuola media si trovava bene ,ed è riuscita a imparare tante cose che nelal scuola elementare non aveva imparato.
Magari un'altro anno sarà buono per la tua piccola , così può potenziare il lavoro svolto negli ultimi tempi..
Le sarà molto utile anche per acquisire maggiore autonomia , e poi sarà più pronta per andare alle superiori.
Per quanto riguarda la scuola superiore , avete un altro anno per informarvi e vedere quale sia la scelta migliore per Jolanda.
Quello che potete intanto fare, è di prendere molte informazioni, chiedere in giro, parlare con latre mamme di ragazzi down grandi ,e poi decidere insieme ai prof della medie , e all' equipe che la segue , perchè saranno loro a darti la dritta migliore, conoscendo la ragazza e sapendo dove lei può dare di più.
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights