PDA

Visualizza la versione completa : PANNOLINI DALL'ASL



CHIARA71
29-05-2007, 13:18
CE L'ABBIAMO FATTA! I PANNOLINI SPETTANO AL BAMBINO DISABILE DALLA NASCITA. NELLA REGIONE VENETO, DOVE FINO A UNA SETTIMANA FA VENIVA DETTO NO A TUTTI I BIMBI DISABILI SOTTO I TRE ANNI, E' CAMBIATO QUALCOSA.
LA LEGGE PREVEDE CHE SPETTINO E SIAMO RIUSCITI A SBLOCCARE LA COSA. E' SUFFICIENTE UNA RICHIESTA DELL'AUSILIO DI UN MEDICO PEDIATRA OSPEDALIERO E LA CONSEGNA DELLA STESSA ALL'UFFICIO AUSILI E PROTESI DI RIFERIMENTO. E IL GIOCO E' FATTO. HO RICEVUTO IERI LA PRIMA FORNITURA DI PANNOLINI PER GIOVANNI, 14 MESI! KYR

francesco
29-05-2007, 18:45
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

qualcuno sa nel lazio come funziona?

rayssa
29-05-2007, 18:46
invece nel Lazio siamo rimasti fermi ai pannolini gratuiti solo sopra. i tre anni, un evviva alla tua regione per aver capito che i genitori di bambini disabili hanno spese su spese e anche quella dei pannolini pesa sul bilancio familiare!

rayssa
29-05-2007, 18:47
non volendo Francesco ti ho dato la risposta noi per Rayssa ci siamo informati e li daranno gratutiti solo qundo la bambina avra' compiuto i tre anni .

francesco
29-05-2007, 18:50
grazie, comunque voglio fare un tentativo, qual'è la normativa di riferimento? grazie

drdlrz
29-05-2007, 18:52
anche a noi, ormai 6 anni fa, dissero la stessa cosa: sopra i 3 anni

lara
29-05-2007, 19:41
Regione Emilia Romagna:
Nicola dopo i due anni e mezzo;
Altra bimba con s.d. (6 mesi in meno di Nicola), dalla nascita ! :evil: :evil:

Alla domanda ma perchè a lei Si e a Lui No ?
Hanno risposto Boh ovvero finanziaria 2006 ha ridotto .... :evil: :evil: :evil:

Dovrebbero fornimerli ad Agosto, e visto che Nicola sta facendo progressi con l'uso del visano spero di usufruire per poco tempo dell'agevolazione .

L'altro giorno pensando a questa cosa ho pensato di farmerli dare ugualmente poi li rivendo...... :shock: :shock: :shock: :shock:

Ovviamento scherzo !

francesco
30-05-2007, 12:19
A Roma per telefono mi hanno detto che secondo loro è possibile, ora vediamo. Ma cosa deve scrivere il medico nel certificato? (non lo sanno alla ASL) Grazie

P.S. Lara che taglia usi? :wink:

Nunzio
30-05-2007, 12:42
Scusate.. ma passano dei pannetti con possibilità di raccolta punti?

CHIARA71
30-05-2007, 13:05
SECONDO ME LE VOSTRE REGIONI STANNO FACENDO LO STESSO GIOCO CHE HA TENTATO (E REALIZZATO PER ANNI) LA MIA. QUANDO 4 MESI FA HO CHIESTO ALLA ASL INFORMAZIONI MI E' STATO RISPOSTO CHE ERA COSI' E BASTA E CHE LA REGIONE AVEVA INTERPRETATO LA LEGGE IN QUESTO MODO. ALLORA HO CHIAMATO LA REGIONE, SERVIZIO DISABILI, E DOPO INFINITI TENTATIVI HO TROVATO CHI SI OCCUPA DI QUESTE COSE. E' STATO COSI' CHE HO SCOPERTO CHE LA REGIONE NON AVEVA MAI INTERPRETATO NULLA. LA LEGGE SUGLI AUSILI AI DISABILI NON PRECISA ALCUNA ETA' E FOSSI IN VOI COMINCEREI A CHIEDERE AI SERVIZI LOCALI DI FORNIRVI PROVE CONTRARIE. MA SAPETE COSA HA RISPOSTO L'UFFICIO AUSILI E PROTESI AL DIRETTORE GENERALE DELLA MIA ASL QUANDO QUESTI GLI HA CHIESTO PERCHE' AVEVANO DECISO DI DARE I PANNOLINI SOLO SOPRA I TRE ANNI ANCHE SE LA LEGGE NON LO DICE? CHE ERANO CONVINTI CHE FOSSE COSI', CHE QUALCUNO, ANNI FA, AVEVA MESSO IN GIRO QUESTA VOCE ED ERANO CONVINTI FOSSE VERO!!! :?: :?: :?: MA VI SEMBRA POSSIBILE? DICONO NO PERCHE' CONVIENE...MA VI SEMBRA SERIETA'??? COMUNQUE, SE AVETE TEMPO E PAZIENZA, ROMPETE SENZA ARRABBIARVI. SEMBRA FUNZIONARE. AUGURI! KYR

CHIARA71
30-05-2007, 13:15
HO DIMENTICATO DUE COSE IMPORTANTI:
LA LEGGE DI RIFERIMENTO E' LA 332/1999 E LA DICITURA DA RIPORTARE NELLA RICHIESTA E', BANALMENTE, CHE IL BAMBINO ... AFFETTO DA ... E' INCONTINENTE E NECESSITA DELL'AUSILIO. CIAO!!! 8)

francesco
31-05-2007, 08:59
siccome qui a Roma nessuno sembra sapere niente, ASL, npi, pediatra di base, etc....chiedo troppo se, magari in messaggio privato, qualcuno può mandarmi il testo completo del certificato medico?
Qualcuno ad esempio dice che va indicata la quantità giornaliera necessaria.........
Grazie!

CHIARA71
31-05-2007, 10:19
SCUSA FRANCESCO, SONO IMBRANATA E NON RIESCO A RISPONDERTI PRIVATAMENTE... COMUNQUE LA QUANTITA' GIORNALIERA LA STABILISCE LA ASL IN BASE ALL'ETA' DEL PICCOLO. GIOVANNI HA 14 MESI E MI HANNO PASSATO 4 PANNOLINI AL GIORNO. LO HA DECISO LA DOTTORESSA ED E' LA QUANTITA' MASSIMA, DA QUEL CHE HO CAPITO. IL CERTIFICATO CHE MI HA RILASCIATO IL PEDIATRA OSPEDALIERO DICEVA ESATTAMENTE COSI' : "IL BAMBINO GIOVANNI B., AFFETTO DA SINDROME DI DOWN, E' INCONTINENTE E NECESSITA DI PANNOLINI".
TUTTO QUI. E NESSUNO SAPEVA SE ESISTEVANO MODULI PRESTAMPATI. MA ALLA ASL NON HANNO FATTO UNA PIEGA. HANNO PRESO IL MIO CERTIFICATO E DOPO UN GIORNO MI HANNO CHIAMATA PER CONFERMARE IL TUTTO. DOPO 5 GIORNI AVEVO A CASA 360 PANNOLINI, QUINDI 4 AL GIORNO PER 3 MESI. MI HANNO PERFINO CHIESTO SE MI ANDAVA BENE LA MARCA PAMPERS... L'UNICA SPECIFICA CHE CHIEDONO E' LA TAGLIA, IN BASE AL PESO... IN BOCCA AL LUPO E NON MOLLARE!!! KYR

Nunzio
31-05-2007, 12:09
MI HANNO PERFINO CHIESTO SE MI ANDAVA BENE LA MARCA PAMPERS...



Quindi è possibile fare la raccolta punti :D !

rayssa
10-07-2007, 19:35
. DOPO 5 GIORNI AVEVO A CASA 360 PANNOLINI, QUINDI 4 AL GIORNO PER 3 MESI. MI HANNO PERFINO CHIESTO SE MI ANDAVA BENE LA MARCA PAMPERS... L'UNICA SPECIFICA CHE CHIEDONO E' LA TAGLIA, IN BASE AL PESO... IN BOCCA AL LUPO E NON MOLLARE!!! KYR
confermo tutto, anche per Rayssa ormai tre anni compiuti 360 pannolini trimestrali ed il certificato è un semplice certificato asl in cui viene scritto che la bambina Sdd necessita di pannolino " mutandina2 peso 11 kg. stop!

fiore
12-07-2007, 12:51
regione lombardia

seguendo il consiglio di KYR stamattina mi sono presentata all'ASL con la scusa di ricevere informazioni .... mi hanno risposto che il bambino al di sotto dei 14-15 mesi non li può avere se poi per caso questo problema di incontinenza è persistente nel tempo allora li danno se invece è un problema che si risolve con il crescere del bambino allora se è veramente necessario loro li danno a partire dai 20 mesi circa .
ora mi chiedo , premetto che il mio bambino ora ha 9 mesi, devo aspettare i tempi da loro detti o incominciare a muovermi subito? :?:

mariateresamadonna
12-07-2007, 16:18
ciao Flo, a me è successo lo stesso quando sono arrivata in calabria Santiago aveva 8 mesi e l' ASL di li mi passava i pannolini per il mese solo con una impegnativa del pediatra invece quando sono arrivata nelle marche a Loreto con Santiago di tre anni ho dovuto lottare e perseverare perque non mi volevano dare i pannolini dopo tanto me gli hanoo dati e ogni anno andavo all' ortopedico per la visita adesso sono a recanati e ancora non sono andata perche vorrei provare di toglielo anche di notte considerando che ha sei anni, il mio consiglio vai e insisti perche è un diritto

lara
13-07-2007, 13:42
Regione Emilia Romagna:
Nicola dopo i due anni e mezzo;
Altra bimba con s.d. (6 mesi in meno di Nicola), dalla nascita ! :evil: :evil:

Alla domanda ma perchè a lei Si e a Lui No ?
Hanno risposto Boh ovvero finanziaria 2006 ha ridotto .... :evil: :evil: :evil:

Dovrebbero fornimerli ad Agosto, e visto che Nicola sta facendo progressi con l'uso del visano spero di usufruire per poco tempo dell'agevolazione .

L'altro giorno pensando a questa cosa ho pensato di farmerli dare ugualmente poi li rivendo...... :shock: :shock: :shock: :shock:

Ovviamento scherzo !

Ragazzi volete sapere il colmo.
Poichè la risposta dell'ASL non mi aveva soddisfatta sono andata in regione ! e ho combinato un gran caos (Hanno tirato le orecchie a quelli dell'ASL).
Regione emilia romagan interpreta la legge in maniera restrittiva, pannollini dopo i due anni e mezzo. E alla domanda perchè a qualcuni sì e noi no hanno risposto che si sono sbagliati e che grazie alla mia insistenza gli hanno bloccato la fornitura :oops: :oops: :oops:

Ho chiesto, come associazione, alla regione emilia romagna di emettere una "circolare" in merito, affinchè altri genitori non si sentino dire. E' Così e basta !

CHIARA71
27-08-2007, 14:00
Che rabbia. Possibile che non ci sia nessun coordinamento in queste cose? Giovanni ha 17 mesi e da tre ricevo i pannolini proprio perchè ho tanto rotto le scatole. Dopo di me altre famiglie hanno fatto richiesta e hanno ottenuto i pannolini. L'unica cosa che si può fare è insistere, basandosi sul fatto che la legge sugli ausili non stabilisce alcuna data di partenza. E le interpretazioni non possono essere soggettive. In Regione Veneto mi hanno dato ragione su questa cosa e hanno ripreso, attraverso i direttori generali delle Asl, i singoli impiegati degli uffici ausili e protesi.
Insistere. Kyr

andreamatt
03-12-2007, 15:29
Ciao a Tutti, volevo confermarvi che dopo aver fatto la richiesta al pediatra di Giulio, con la sua impegnativa in cui era semplicemente scritto come aveva indicato KIR "..necessita di pannolini in quanto incontinente", l'ASL 9 Treviso ha provveduto al rilascio dei pannolini. Ciao, Andrea

gnamgnam
07-12-2007, 09:36
giusto una domanda...ma e' stato il pediatra di base oppure fisiatra/neuropsichiatra...

mi pareva non potesse farlo il pediatra di base...o meglio..puo' fare solo i rinnovi...mi sbaglio? :shock:

andreamatt
07-12-2007, 10:22
ciao, la richiesta l'ha fatta il pediatra, la legge di riferimento dovrebbe essere il "DECRETO MINISTERIALE 27 agosto 1999, n. 332.", che tra l'altro afferma:

"Art. 2 - Aventi diritto alle prestazioni di assistenza protesica

1.

Hanno diritto all’erogazione dei dispositivi contenuti nel nomenclatore gli assistiti di seguito indicati, in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti:

1. gli invalidi civili, di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti indicati rispettivamente dagli articoli 6 e 7 della legge 2 aprile 1968, n. 482, nonché i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente;"

quindi i bimbi down (che hanno un'invalidità permanente che comporta un ritardo rispetto ai bimbi normodotati nella capacità di ritenzione);

"ART. 4

2. La prescrizione dei dispositivi protesici è redatta da un medico specialista del Ssn, dipendente o convenzionato, competente per tipologia di menomazione o disabilità,"


Il pediatra è un medico specialista e competente dato che lavora x il Ssn ed è specializzato nei bambini.

Ci sarebbe infine tutta una trafila legata alle modalità di erogazione che richiederebbe tra l'altro una diagnosi circostanziata, un programma terapeutico, il collaudo (!) della protesi, ma mi sembra chiaro che per questo tipo di presidi non si debba fare (i miei genitori sono invalidi e incontinenti e ricevono i pannoloni senza che il medico abbia fatto niente di tutto questo, ma come per Giulio una semplice richiesta: tra l'altro LUI NON E' un medico specialista ma un medico di base).

se volete il link alla legge di cui sopra:
http://www.portale.siva.it/servizi/guida/decreto.htm#_Toc480776645

spero di essere stato utile...
d'altra parte credo come dimostrato dalla discussione qui sopra, che molto dipenda dalla regione e dalle disposizioni impartite agli operatori, il che non significa che se un genitore o più genitori comincino ad esibire i termini di legge agli uffici preposti non riescano ad ottenere ciò che gli spetta.
altra strada più corretta sarebbe che una associazione si facesse carico di muoversi in tal senso nelle regioni meno sensibili...
ciao

andrea